Chinese Stand Up

• 151 Replies
  • 20504 Views
*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Chinese Stand Up
« Reply #45 on: November 16, 2011, 10:02:27 am »
0
No, beh, certo che non girano da soli: però per arrivare e mantenere una posizione del genere secondo me il ginocchio "soffre".

Se fatta correttamente, non soffre il ginocchio, ma il quadricipite (è una forma di esercizio isometrico).
E' quel "fare correttamente", che non mi sembra particolarmente semplice.
Nel senso, come impressione così, senza aver provato, mi sembra che sia più facile fare qualcosa di sbagliato (mentre la si impara, o quando l'hai imparata, dopo un po' che la mantieni "perdi la posizione corretta" per la stanchezza) che porti a stress dell'articolazione.
Insomma, ponevo al questione sulla bilancia rischi/benefici.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #46 on: November 16, 2011, 10:15:45 am »
0
Nel Karate si chiama sanchin dachi.
E' brutta e sicuramente non dinamica. Ma non è pensata per la dinamicità, quanto piuttosto per essere una posizione statica e solida.

Molti esasperano la posizione ed esce quel tipo di posizione "tutta storta", mentre quella vera è molto meno marcata e le ginocchia convergono solo quanto basta per evitare che tra le cosce riesca a filtrare un calcio.
Difficile trovare una foto di questa posizione fatta bene, ma lo schema è questo

Piede dietro dritto, piede davanti solo leggermente convergente (il lato esterno punta dritto). Le ginocchia allineate con i piedi.

Si può usare anche in combattimento. Se provate ad ammettere i calci all'inguine (fintati, ovviamente!) e rimanete chiusi in un angolo vedrete che assumerete una posizione simile che richiama il movimento istintivo di tutti gli uomini quando vengono attaccati di sorpresa nei piani bassi.

Ripeto, naturalmente è pensata per situazioni in cui bisogna essere statici, poi se c'è chi la tiene anche quando non è opportuno è un altro discorso.

Secondo me è molto utile anche come dissimulazione, c'è un tipo con cui discuto animatamente ma non so se passerà ai fatti, e sarebbe controproducente partire per primo, così come assumere una postura di guardia palese. Mettendomi in sanchin dachi, prevengo attacchi improvvisi dove fa più male e probabilmente lui non se ne accorge nemmeno.
Nel frattempo cercherò di prevenire anche gli attacchi di braccia con le mani aperte tipo "Scusa, non volevo offendere nessuno", ad esempio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #47 on: November 16, 2011, 10:17:00 am »
0
Anni fa aprì un topic su FAM su l'assurdità della posizione neutra  e mi venne dato dell'eretico.

Poi ad uno stage Iadarola (allora invocato come messia di tutto lo scibile del Wx) disse che era inutile e dannosa.
E tutti a fare "sì sì" con la testa.  :dis:

Vedo se ritrovo il 3D oppure posto un sunto, non si tratta di mie impressioni ma di risposte ricevute da fisioterapisti ed esperti del settore.

Rispondo qua e là ad alcuni post nel frattempo.
« Last Edit: November 17, 2011, 09:55:02 am by GiBi »

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #48 on: November 16, 2011, 10:22:07 am »
0
No, beh, certo che non girano da soli: però per arrivare e mantenere una posizione del genere secondo me il ginocchio "soffre".
Poi magari si arriva in qualche modo alla posizione che non "fa male" però intanto che la impari e, una volta imparata, nel momento in cui la stanchezza non ti permette di mantenerla perfettamente, già rischi di far danni.
Non ho capito esattamente a cosa serva (magari se hai pazienza di provare a spiegarmi), ma, sempre con rispetto, mettendo sulla bilancia i rischi, comunque non ci scommetterei che il gioco valga la candela.

Innanzitutto Aliena ha fatto centro con il problema.
Il gioco non vale la candela.
Ammesso che un gioco (benefici) ci sia.
Non serve in combattimento (anche se vi assicure che ci sono stati gli anni in cui veniva propinata per difesa agli zebedei).
Se parli con chi pratica arti interne ti die che la fa diversa.
Se parli con un fisioterapista si mette le mani nei capelli..

Se parli con moooolti del Wx e gli ricordi dei tempi di Iadarola tutti ormai l'avevano abbandonata e ci facevano pure la caricatura sopra per ridacchiare su quellio della WTOI EWTO.

Però la si vede ancora.

Misteri del Kung Fu...

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #49 on: November 16, 2011, 10:27:59 am »
0
Per come la conosco i piedi non vanno in fuori, proprio per non forzare le ginocchia, quindi paralleli o leggermente in dentro... il video non è un gran chè, ma è la stessa posizione che tiene il tipo qui col taisabaki:

ASHI SABAKI

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #50 on: November 16, 2011, 10:29:22 am »
0
Nel Karate si chiama sanchin dachi.
E' brutta e sicuramente non dinamica. Ma non è pensata per la dinamicità, quanto piuttosto per essere una posizione statica e solida.

Molti esasperano la posizione ed esce quel tipo di posizione "tutta storta", mentre quella vera è molto meno marcata e le ginocchia convergono solo quanto basta per evitare che tra le cosce riesca a filtrare un calcio.
Difficile trovare una foto di questa posizione fatta bene, ma lo schema è questo

Piede dietro dritto, piede davanti solo leggermente convergente (il lato esterno punta dritto). Le ginocchia allineate con i piedi.

Si può usare anche in combattimento. Se provate ad ammettere i calci all'inguine (fintati, ovviamente!) e rimanete chiusi in un angolo vedrete che assumerete una posizione simile che richiama il movimento istintivo di tutti gli uomini quando vengono attaccati di sorpresa nei piani bassi.

Ripeto, naturalmente è pensata per situazioni in cui bisogna essere statici, poi se c'è chi la tiene anche quando non è opportuno è un altro discorso.

Secondo me è molto utile anche come dissimulazione, c'è un tipo con cui discuto animatamente ma non so se passerà ai fatti, e sarebbe controproducente partire per primo, così come assumere una postura di guardia palese. Mettendomi in sanchin dachi, prevengo attacchi improvvisi dove fa più male e probabilmente lui non se ne accorge nemmeno.
Nel frattempo cercherò di prevenire anche gli attacchi di braccia con le mani aperte tipo "Scusa, non volevo offendere nessuno", ad esempio.

No Ryujin ti prego..questa spiegazione è pari pari quella che negli anni '90 girava nel mondo del Wx..e tutto il pianeta ci ha preso per il culo per affermazioni del genere...di a lKarate di non fare lo stesso errore..

Tornando seri (ma non è che prima non lo fossi) : il praticante di Wx passa il 90% della sua pratica in quella posizione : Forme, dan chi , chi sao. 
C'è chi addirittura usa la forma per fare riscaldamento quindi i primi minuti della lezione non sono salvi da tale struttura.
Nei primi programmi per allievi si fa lat sao dove un piede è avanti e l'altro indietro e quindi per un pò ti salvo..ma nei programmi superiori è tutto chi sao..quindi stai sempre in quella posizione!!

Fosse da studiare solo perchè se sei in un angolo del pub col bruto di turno ecc ecc la faresti due minuti al mese..non sempre

La verità è che la posizione neutra (per diversi motivi) è diventata un must del Wx assiemee al mento alto e la spalla bassa, se non la fai non riconoscono che pratichi wx.. :'(

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #51 on: November 16, 2011, 10:33:37 am »
0
Come ho scritto, il movimento / posizione di tutti gli uomini, marzialisti e non per evitare il calcio sotto è simile, non ci trovo nessuna assurdità.
Tu l'errore dove lo vedi?

Tra l'altro sanchin dachi non viene praticamente mai usata nella mia scuola di background (Shotokan), ma avendola provata sia su di me che su altri non ho potuto fare a meno di notare che funziona e farla mia.

Edit: mi ripeto a scanso di equivoci che sanchin dachi NON sostituisce la posizione neutra.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #52 on: November 16, 2011, 10:36:10 am »
0
Comunque io ho una mia idea di cosa abitui a fare la posizione. Mi sono fatto un giro, e tutti i praticanti che stimo mi è parso di capire che abbiano la mia stessa impressione... Quasi quasi spin-offo nella sezione Kung Fu!

Anche io mi sono fatto la mia idea:

quando dico a tutti quelli che eseguono quella posizione che effettuando una intra-rotazione degli adduttori (ricordiamo che  I.R.A.S. , il nome occidentale di quella posizione, significa Internal Rotation Abductor Stand) si annulla  i-n-e-v-i-t-a-b-i-l-m-e-n-t-e la curva lombare e siccome la forza della schiena è data dal numero delle curve che la compongo (3) al quadrato, autometicamente diventi pù debole..tutti non sanno come rispondere..
anzi ne volgio sapere di più..
io dò più informazioni (prese da chi studia anatomia eh, nom farina del mio sacco) e cambiano subito idea..
Improvvisamente nella neutra è meglio lasciare libero il bacino e non ruotare le punte in dentro..cioè ci stai come stai in piedi normalmente..

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #53 on: November 16, 2011, 10:38:35 am »
0
Come ho scritto, il movimento / posizione di tutti gli uomini, marzialisti e non per evitare il calcio sotto è simile, non ci trovo nessuna assurdità.
Tu l'errore dove lo vedi?

Anche girare la faccia davanti ad un pugno o stendere le braccia sotto una monta sono gesti naturali..
Ma nel primo caso a Boxe ti insegnano che per quanto naturale è dannoso e ti spiegano come ovviare, nel secondo ti mostrano come uscire da sotto ad una monta senza beccati un arm bar  ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #54 on: November 16, 2011, 10:40:47 am »
0
Sì, ma non mi hai spiegato qual è l'errore invece nel proteggere i testicoli chiudendo le ginocchia ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #55 on: November 16, 2011, 10:44:25 am »
0
Aggiungo:
la posizone IRAS, andando a ruotare il bacino  in avanti, crea un allineamento della curva lombare (sopra ho già speigato che ciò è dannoso in temrini di forza) e quindi, di onseguenza (perchè l'apparato muscolo-scheletrico del corpo umano è come un insieme di fili e carrucole) si accentua la curva ervicale dando quell'aspetto di testa ciondolante e spalle cadenti in avanti (o per contro incassate)  tipica di chi pratica Wx

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #56 on: November 16, 2011, 10:45:40 am »
0
si accentua la curva ervicale dando quell'aspetto di testa ciondolante e spalle cadenti in avanti (o per contro incassate)  tipica di chi pratica Wx

In effetti mi sono sempre chiesto perché il barbuto abbia quella gobba impressionante...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #57 on: November 16, 2011, 10:46:55 am »
0
Sull'allineamento del bacino sono d'accordo, che sia questa IRAS o un sanchin dachi sbagliato o altro.
Credo che l'anteroversione del bacino sia una cosa ampiamente sopravvalutata rispetto a una posizione naturale dei lombi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #58 on: November 16, 2011, 10:48:04 am »
0
Sì, ma non mi hai spiegato qual è l'errore invece nel proteggere i testicoli chiudendo le ginocchia ;)

Hai ragione, l'ho fatto, ma condito con un pò di sarcasmo evidentemente è sfuggito.

L'errore è passare l'80% della propria pratica in quella posizione e se uno ti chiede il perchè gli si riponde "per proteggere gli zebedei" .
Come dicevo sopra, se fosse solo per quello (nella ipotesi che non puoi muoverti in situaizone di DP)  allora la eserciteresti solo tot minuti a lezione e non come must per qualsiasi tecnica da studiare!!!

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #59 on: November 16, 2011, 10:48:40 am »
0
Sull'allineamento del bacino sono d'accordo, che sia questa IRAS o un sanchin dachi sbagliato o altro.
Credo che l'anteroversione del bacino sia una cosa ampiamente sopravvalutata rispetto a una posizione naturale dei lombi.

;)