per me così com'è no.
ma partiamo mettendosi in guardia più vicina a boxe, kickboxing ecc, cioè tipo con gamba sinistra avanti e peso circa 50% e 50%.
Come giustamente dice john il ginocchio non deve andare oltre la punta del piede per non affaticare troppo il ginocchio.
Retroversione del bacino[1] credo che la adottino tutti.Adesso proviamoa "chiudere" la zona genitale come scrivevo prima (movimento piccolo, per quanto possibile insomma delle teste dei femori) e anche da qui le ginocchia tendono verso l'interno e i piedi seguono.
Ma non così esageratamente come nella foto (li si studia, si sente, una postura).
Così, secondo me, si può usare in combattimento.
Poi come in tutte le cose le posizioni durante una azione si cambiano, ruotano, ritornano, ecc.
E sicuramente a certi vantaggi (copertura delle bolas, maggiore "compattezza") si associano altrettanti svantaggi (meno mobile di una posizione più alta, gambe più aperte e con le bolas scoperte).
Se esistesse "La Posizione Migliore" tutti studierebbero solo quella
Quindi si va a parlare di preferenze personali o di stusiare una postura/posizione come se ne possono studiare altre e "scegliere" a seconda della situazione quella que ci sembra più adatta alla situazione.
Quando ho scritto il mio intervento non avevo letto (per bene) il tuo , Fabry.
Zona lombare dritta : gravissimo errore!
La forza della schiena è data dalle curve della colonna vertebrale al quadrato, se ne togli una..bè l'equazione è semplice..
NOn ti dico se poi, a forza di allenarti così, perdi del tutto la fisiologica curva lombare..
Ciao Gibi.
Grazie della risposta ma mi lascia perplesso, forse mi sono espresso male io.
A me hanno sempre fatto un esempio, quando spingo un'auto il bacino è retroverso, diciamo "scivolato in avanti".
Provare a farlo mantenedo la curva delle lombari (credi si chiami "lordosi", quella tra le scapole "cifosi") spingo meno forte e le lombari si sovraccaricano.
Esattamente come se dovessi sollevare un peso, o come mi è capitato pigliando una buca in moto mentre ero in iperlordosi (se quello che ho scritto prima è corretto) e "insaccandomi le lombari".
E onestamente anche quando gaurdo i miei insegnanti di Keysi prendersi i colpi in pensador le lombari sono allungate, la "struttura" è bella solida.
Provare e riceverli con le lombari curvate come se caminassi poi il giorno dopo faccio fatica ad alzarmi dal letto.
Gli stessi conoscenti thai boxer in guardia sono mobilie d in moviemnto, ma le lombari sono "allungate", non sono curve come quando si cammina.