La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...

  • 124 Replies
  • 16652 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #90 on: November 18, 2011, 08:23:33 am »
0
Scusate la mia ignoranza ma cosé il GAP fisico?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #91 on: November 18, 2011, 08:37:17 am »
+1
Una persona che è più grossa, più forte e magari più alta di te...e nel caso femminile magari anche di sesso opposto.
Cmq al solito dopo un pò diventa questione di lana caprina...se per qualcuno il fatto che, centrando bene quel punto sul mento, le chance di successo una persona, donna magari, che pesa 40-50 kg meno di chi l'aggredisce sono identiche a quelle di uno che è fisicamente simile all'aggressore...buona fortuna.
E di esempi ce ne sono a iosa...proprio ieri sera ho visto il match che citava Dorje...Sapp è una pippa mondiale, in confronto a Hoost nn ne parliamo...Hoost lo manda giù una volta sola con un montante al fegato, bellissimo ma che poi nn gli riesce più, Sapp si rialza e lo pesta come l'uva sbatacchiandolo come fosse un bambino... :thsit:
Poi leggiamo di Larusso contro Godzilla e del nonno in carriola che rende la vita tosta a un lottatore russo di 120 kg....
Spoiler: show
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #92 on: November 18, 2011, 09:58:30 am »
0
Palle, se l' uomo non è un impiegato di ufficio o un emerito coglione la donna finisce rovinata. 50 kg di differenza sono un abisso.
La sollevo da terra con un braccio figurati gestire il mio peso a contatto.

Secondo me il discorso di estremizzare i concetti porta fuori strada.
Pensavo che il thread fosse volto a discutere una sorta di peso specifico della componente X che ti porti ad un dato risultato. Qualunque esso sia.

Invece leggo frasi del tipo  "ma uno col garelli vip ci fà il culo a quello con l'r1?" e altre del tipo "io a quello col gbr me lo sciolgo di prima con il ciao" (o cbr come si usa dire LOL).

La risposta alle domande di sopra è NO. Il ciao è monomarcia.

A meno che quello col gbr sia tanto una pippa o tanto  tranquillo che appena apre si capovolge su se stesso e si spacca la testa.
Cosa che non è poi tanto rara.




*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #93 on: November 18, 2011, 10:11:13 am »
0
Io credo che il discorso lo si possa impostare in vari modi...la tendenza di molti è di farlo in modo subdolo.
E statisticamente questa cosa avviene unilateralmente perchè chiunque abbia esperienza reale di contatto e collisione sa quanto conti un certo gap fisico, indipendentemente dalla vicinanza o meno a livello tecnico (uno dei Gracie stesso sostiene che uno molto pesante che pratica il loro bjj da un paio d'anni è in grado di battere anche cinture nere ma più leggere).
Quindi se il discorso deve diventare l'ennesimo stucchevole inno al vecchietto che batte l'orco giovane, al tisico che batte il fisico o all'inutilità della prestanza fisica è ovvio che la gente si stranisca.
Diversamente un discorso ci può essere ma ancora una volta avendo in mente che per quanto possa fare rodere il divario tecnico raramente in certi contesti potrà colmare il divario fisico.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #94 on: November 18, 2011, 10:32:10 am »
0
Purtroppo in ogni ambito della vita e dello scibile l'esperienza ha un peso. Estremizziamo?
Se sei uno molto esperto, ma sei in allettato e in stato vegetativo sei potenzialmente meno pericoloso di uno totalemnte inesperto che può muoversi.

Nel confronto umano inteso in un certo senso, per come lo intendiamo noi, l'esperienza della gestione di se stessi conta.
La qual cosa fà un pò girare le scatole a chi di  esperienza non ne ha. Ma non ci si può far niente, il tempo a nostra disposizione è relativo, e leggiamo una faccia di una medaglia che è data dal nostro stesso stato.
Abbiamo casa, famiglia, lavoro e le gite ai centri commerciali di domenica. E' la vita, non è una colpa.
La maggior parte dei serial-killers-wanna-be dei nostri giorni moderni alla fine quando ha un buco nel calzino si becca i rimproveri da mammina.

Nello stesso confronto umano, la propria gestione delle risorse è specifica. Ognuno impara a gestire le risorse che ha.
Se le gestisce in maniera ottimale, potenzialmente è più pericoloso di uno che non le gestisce per niente.
Estremizziamo?

Se deve passare il messaggio che perfezionare la tecnica e maturare esperienza (che sia sparare, o correre ha poca importanza) non conti nulla,  purtroppo sarebbe in contro tendenza.
Come contro tendenza sarebbe l'elefante sbranato da una tigre mentre è ancora in piedi. 

Aggiungo una cosa. L'indole e la cattiveria hanno un peso specifico anche loro.
Bei bambacchioni dilaniati ne ho visti parecchi.
 

« Last Edit: November 18, 2011, 10:37:55 am by 14k »


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #95 on: November 18, 2011, 10:38:55 am »
0
Alt...nn introduciamo elementi soggettivi perchè allora ti posso dire che pure io il giorno che esco sconvolto da casa per un litigio furioso coi miei figli posso venire "fregato" dal nano di fantasilandia...
E anche l'esperienza conta fino a un certo punto.
Qui si parla di tecnica e fisicità....bene, il solo caso in cui uno molto tecnico può prevalere sicuramente è nel caso in cui sia anche molto prestante; in tutti gli altri casi il peso della tecnica diventa sempre meno un fattore determinante all'aumentare del gap fisico, punto. :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #96 on: November 18, 2011, 10:44:37 am »
0
Temo che stiamo facendo confusione sul topic e conseguentemente stiamo perdendo analiticità.
Probabilmente confondo io.

Di cosa stiamo parlando? Della gara di full contact del sabato mattina organizzata dalla parrocchia, del  campionato mondiale della federazione tal dei tali?
Di pratiche e tecniche paragonabili?

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #97 on: November 18, 2011, 10:48:06 am »
0
Mi spiegate che é sto GAP fisico.
Grazie.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #98 on: November 18, 2011, 10:49:44 am »
0
Mi spiegate che é sto GAP fisico.
Grazie.

E' un divario di pesi (spesso) e di misure tra due contendenti.
Spesso usato come antitesi del gap tecnico. Io e MAradona per intenderci.  :dis:

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #99 on: November 18, 2011, 10:54:52 am »
0
"gap" è una parola inglese, significa "distacco, divario, apertura, breccia".. Insomma lo spazio vuoto tra due cose.

Esempio: Il cartello "Mind the gap" che trovi nelle metropolitane, che ti ricorda di prestare attenzione ("mind") allo spazio ("the gap") tra il vagone e la banchina :-)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #100 on: November 18, 2011, 11:49:22 am »
0
Il Gap fisico.

Aliena, 1.62 x 55kg ben piantata per terra.
Compagnetto, stimo 1.80equalcosa x stimo85 kg

Esercizio: parare gancio al volto (coprirsi col braccio insomma).
Annotazioni: situazione controllata, Aliena sa che arriva il gancio, sa coprirsi e si prepara "piantandosi" bene a terra.
Esercizio eseguito, il compagnetto ovviamente non tira al 100%: Aliena para correttamente e viene spostata 1m più in là ogni volta.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #101 on: November 18, 2011, 11:56:32 am »
+2
Il Gap fisico.

Aliena, 1.62 x 55kg ben piantata per terra.
Compagnetto, stimo 1.80equalcosa x stimo85 kg

Esercizio: parare gancio al volto (coprirsi col braccio insomma).
Annotazioni: situazione controllata, Aliena sa che arriva il gancio, sa coprirsi e si prepara "piantandosi" bene a terra.
Esercizio eseguito, il compagnetto ovviamente non tira al 100%: Aliena para correttamente e viene spostata 1m più in là ogni volta.

Prova lo stesso esercizio, ma con le punte in dentro.







(sorry, non ho resistito)  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #102 on: November 18, 2011, 12:05:38 pm »
0
 :dis:
Poi i compri tu le ginocchia nuove però.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #103 on: November 18, 2011, 13:30:06 pm »
0
La discussione verte sul confronto uomo-donna addirittura a disparità di peso e di gap peso-tecnica in relazione.
Non stiamo parlando di equalizzazione dovuta a "stratagemmi" , stiamo discutendo della differenza di peso e di forza.
Tu hai parlato di donna allenata ad usare le catene motorie e bla bla.
Palle, se l' uomo non è un impiegato di ufficio o un emerito coglione la donna finisce rovinata. 50 kg di differenza sono un abisso.
La sollevo da terra con un braccio figurati gestire il mio peso a contatto.
La palla è credere che se la nostra ragazza di 50K+tecnica fosse di 90K-tencica farebbe più male al nostro obeso di 100K. Questa è una palla. Io ho preso, da ciccioni di 40K più pesanti di me che non sapevano tirare un pugno, dei colpi e mi hanno fatto il solletico perché invece di sparare un colpo di pistola...spingevano.
E non vedo perché se il nostro obeso può avere l'opportunità di sollevare la nostra ipotetica ragazza lei non deve avere l'opportunità di spezzargli un ginocchio.
Sul fatto che a parità tecnica la forza pura conti lo abbiamo già stabilito.
Sul fatto che il peso sia diventato un'arma di combattimento (in generale, non parlo in particolare del sumo) anche senza essere correttamente veicolato dalla tecnica direi di no. Anzi ritengo essere in molti casi uno svantaggio.
Mio zio è uno robusto (non obeso), pesa 95K e non ha mai picchiato nessuno in vita sua. Io dico che se prendiamo una ragazza di 50K con 5 anni di Thai seria alle spalle mio zio, se tentasse di stuprarla, finirebbe dritto all'ospedale. E' un esempio inverosimile (in quanto uno stupratore dalla sua per esempio avrebbe anche la componente delle violenza, ecc) però calza sul rapporto peso e tecnica/forza.
E aggiungo che d'estate, al mare, andavo ad allenarmi in una palestra dove c'era un mio amico che faceva pressa con 160K più me e un altro sopra. Abbastanza fortino. Zero esperienza nel combattimento.
Vuoi sapere se, anche se per gioco, sia mai riuscito a farmi male quando lo invitavo a fare sparring? Certo se fosse riuscito ad afferrami probabilmente avrei avuto qualche problema a svincolarmi. Peccato che non ci sia mai riuscito. E non faceva l'impiegato.
Anche questo però è solo un altro esempio con le 1000 variabili che ne conseguono.

Quote
Ovvio che un corretto uso del corpo è migliore di uno scorretto.
Ma visto che parliamo di forza, ho messo quelle tabelle per un motivo, dato una scorsa e cercato di capire ? No eh ?
Prendiamo il caso girate al petto. Esercizio per migliorare forza ed esplosività usato in un milione di sports.
Prendiamo il caso di un uomo di 60kg, una cosa sotto la media addirittura.
Abbiamo dal livello "non allenato" fino al livello "atleta di elite" questa progressione :
30.0    55.0    67.5    90.0    110.0
Preciso che questo esercizio richiede una grossa tecnica per essere eseguito.
Per ritrovare valori simili ma inferiori bisogna trovare una donna di oltre 90kg. NOVANTA .
Figurati se andiamo a calcolare un indivduo maschio più pesante.
Ti ringrazio per la tabella che conoscevo già è dimostra la disparità fra uomo e donna dovuta alla genetica.
Le girate al petto erano uno degli esercizi preferiti da Bubka e sono un ottimo esercizio che pratico anch'io.
Non trovo però il nesso fra il fatto che, a parità di peso, la nostra donna solleverà meno carico nello squat di un uomo e il fatto che il gap creato dal peso renda impossibile a una ragazza con la tecnica di evitare di essere stuprata.

Quote
In giappone sono 100 anni che fanno il campionato a peso open.
In cento anni due volte a vincerlo è stato un peso non massimo e un'altra volta un altro ha raggiunto la finale. E si parla di atleti fuori parametro umano.
E guarda caso da quando il livello è salito un po' e i pesanti sono aumentati come numero, e quindi anche come livello tecnico, non c'è trippa per gatti. Qualcosina questo dovrebbe dirlo eh..
Dice che la forza può sopperire alla carenza tecnica nel judo. Tenendo presente che entrambi, chi meglio chi peggio, sanno bene fare una proiezione.

Sì, ci siamo capiti :thsit:

Per tornare giustamente IT, credo che ci sia come sempre una concomitanza di fattori.
Dire che la tecnica annulla il fisico è utopico, almeno nella generalità dell'affermazione.
D'altra parte, il fisico annulla completamente la tecnica solo in casi estremi. Inoltre bisogna considerare che l'esclusione del POG e di altre sporcherie di sicuro allarga il vantaggio del più prestante. Diversamente, anche il più piccolo ha delle chance in più, che ovviamente vanno condite con astuzia e prontezza superiori (ed una preparazione ad hoc quindi).
Inoltre, il piccolo dovrebbe lavorare per ridurre più possibile il gap fisico.

Dunque bisogna sì restare coi piedi per terra, ma senza essere troppo pessimisti.
Niente da dire.  :)


Qui si parla di tecnica e fisicità....bene, il solo caso in cui uno molto tecnico può prevalere sicuramente è nel caso in cui sia anche molto prestante; in tutti gli altri casi il peso della tecnica diventa sempre meno un fattore determinante all'aumentare del gap fisico, punto. :pla:
Va bene, la relazione può anche starci.

Colgo l'occasione per proporre questo:

Quanti di vuoi si sentono di dire che l'affermazione, grazie alla quale si sono riempite le palestre per decenni, che sarebbe stato possibile difendersi da qualcuno più forte (forza pura) è solo una palla falsa e irrealizzabile?
Però poi bisogna avere il coraggio di diffondere questa idea e di cambiare le etichette di tutte le discipline marziali indicando bene che è solo un altro modo di fare...tennis.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #104 on: November 18, 2011, 13:33:34 pm »
0
Il Gap fisico.

Aliena, 1.62 x 55kg ben piantata per terra.
Compagnetto, stimo 1.80equalcosa x stimo85 kg

Esercizio: parare gancio al volto (coprirsi col braccio insomma).
Annotazioni: situazione controllata, Aliena sa che arriva il gancio, sa coprirsi e si prepara "piantandosi" bene a terra.
Esercizio eseguito, il compagnetto ovviamente non tira al 100%: Aliena para correttamente e viene spostata 1m più in là ogni volta.

Cazzarola, certo che sei mingherlina. Ti facevo più grossa.

Mi spiegate che é sto GAP fisico.
Grazie.

GAP è traducibile essenzialmente come divario tra due unità.

Per capirci, Maradona che è una specie di nano ha un profondo GAP Fisico contro Bobo Vieri che è 1.90 per quasi un quintale di peso.
Che poi Vieri non colmerà mai il GAP in quanto gioco verso Maradona è un altro paio di maniche.
Purtroppo il nostro santo Maradona è quello che viene definito "Fuoriclasse" o "Campione".

Ma questo non è un precedente al quale ci si può appellare, perchè un nuovo Maradona non è ancora nato. :nono:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)