La discussione verte sul confronto uomo-donna addirittura a disparità di peso e di gap peso-tecnica in relazione.
Non stiamo parlando di equalizzazione dovuta a "stratagemmi" , stiamo discutendo della differenza di peso e di forza.
Tu hai parlato di donna allenata ad usare le catene motorie e bla bla.
Palle, se l' uomo non è un impiegato di ufficio o un emerito coglione la donna finisce rovinata. 50 kg di differenza sono un abisso.
La sollevo da terra con un braccio figurati gestire il mio peso a contatto.
La palla è credere che se la nostra ragazza di 50K+tecnica fosse di 90K-tencica farebbe più male al nostro obeso di 100K. Questa è una palla. Io ho preso, da ciccioni di 40K più pesanti di me che non sapevano tirare un pugno, dei colpi e mi hanno fatto il solletico perché invece di sparare un colpo di pistola...spingevano.
E non vedo perché se il nostro obeso può avere l'opportunità di sollevare la nostra ipotetica ragazza lei non deve avere l'opportunità di spezzargli un ginocchio.
Sul fatto che a parità tecnica la forza pura conti lo abbiamo già stabilito.
Sul fatto che il peso sia diventato un'arma di combattimento (in generale, non parlo in particolare del sumo) anche senza essere correttamente veicolato dalla tecnica direi di no. Anzi ritengo essere in molti casi uno svantaggio.
Mio zio è uno robusto (non obeso), pesa 95K e non ha mai picchiato nessuno in vita sua. Io dico che se prendiamo una ragazza di 50K con 5 anni di Thai seria alle spalle mio zio, se tentasse di stuprarla, finirebbe dritto all'ospedale. E' un esempio inverosimile (in quanto uno stupratore dalla sua per esempio avrebbe anche la componente delle violenza, ecc) però calza sul rapporto peso e tecnica/forza.
E aggiungo che d'estate, al mare, andavo ad allenarmi in una palestra dove c'era un mio amico che faceva pressa con 160K più me e un altro sopra. Abbastanza fortino. Zero esperienza nel combattimento.
Vuoi sapere se, anche se per gioco, sia mai riuscito a farmi male quando lo invitavo a fare sparring? Certo se fosse riuscito ad afferrami probabilmente avrei avuto qualche problema a svincolarmi. Peccato che non ci sia mai riuscito. E non faceva l'impiegato.
Anche questo però è solo un altro esempio con le 1000 variabili che ne conseguono.
Ovvio che un corretto uso del corpo è migliore di uno scorretto.
Ma visto che parliamo di forza, ho messo quelle tabelle per un motivo, dato una scorsa e cercato di capire ? No eh ?
Prendiamo il caso girate al petto. Esercizio per migliorare forza ed esplosività usato in un milione di sports.
Prendiamo il caso di un uomo di 60kg, una cosa sotto la media addirittura.
Abbiamo dal livello "non allenato" fino al livello "atleta di elite" questa progressione :
30.0 55.0 67.5 90.0 110.0
Preciso che questo esercizio richiede una grossa tecnica per essere eseguito.
Per ritrovare valori simili ma inferiori bisogna trovare una donna di oltre 90kg. NOVANTA .
Figurati se andiamo a calcolare un indivduo maschio più pesante.
Ti ringrazio per la tabella che conoscevo già è dimostra la disparità fra uomo e donna dovuta alla genetica.
Le girate al petto erano uno degli esercizi preferiti da Bubka e sono un ottimo esercizio che pratico anch'io.
Non trovo però il nesso fra il fatto che, a parità di peso, la nostra donna solleverà meno carico nello squat di un uomo e il fatto che il gap creato dal peso renda impossibile a una ragazza con la tecnica di evitare di essere stuprata.
In giappone sono 100 anni che fanno il campionato a peso open.
In cento anni due volte a vincerlo è stato un peso non massimo e un'altra volta un altro ha raggiunto la finale. E si parla di atleti fuori parametro umano.
E guarda caso da quando il livello è salito un po' e i pesanti sono aumentati come numero, e quindi anche come livello tecnico, non c'è trippa per gatti. Qualcosina questo dovrebbe dirlo eh..
Dice che la forza può sopperire alla carenza tecnica nel judo. Tenendo presente che entrambi, chi meglio chi peggio, sanno bene fare una proiezione.
Sì, ci siamo capiti
Per tornare giustamente IT, credo che ci sia come sempre una concomitanza di fattori.
Dire che la tecnica annulla il fisico è utopico, almeno nella generalità dell'affermazione.
D'altra parte, il fisico annulla completamente la tecnica solo in casi estremi. Inoltre bisogna considerare che l'esclusione del POG e di altre sporcherie di sicuro allarga il vantaggio del più prestante. Diversamente, anche il più piccolo ha delle chance in più, che ovviamente vanno condite con astuzia e prontezza superiori (ed una preparazione ad hoc quindi).
Inoltre, il piccolo dovrebbe lavorare per ridurre più possibile il gap fisico.
Dunque bisogna sì restare coi piedi per terra, ma senza essere troppo pessimisti.
Niente da dire.
Qui si parla di tecnica e fisicità....bene, il solo caso in cui uno molto tecnico può prevalere sicuramente è nel caso in cui sia anche molto prestante; in tutti gli altri casi il peso della tecnica diventa sempre meno un fattore determinante all'aumentare del gap fisico, punto.
Va bene, la relazione può anche starci.
Colgo l'occasione per proporre questo:
Quanti di vuoi si sentono di dire che l'affermazione, grazie alla quale si sono riempite le palestre per decenni, che sarebbe stato possibile difendersi da qualcuno più forte (forza pura) è solo una palla falsa e irrealizzabile?
Però poi bisogna avere il coraggio di diffondere questa idea e di cambiare le etichette di tutte le discipline marziali indicando bene che è solo un altro modo di fare...tennis.