La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...

• 124 Replies
  • 19284 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
... a discapito dell'"inferiorità fisica". :)

Parto da questo post qui:

Dal tuo esempio, mi è venuto in mente che un montante al fegato non ha bisogno di peculiarità fisiche particolari, ma solo di una buona tecnica: è un colpo che lascia piegati in due a boccheggiare anche se non viene tirato forte, anche se tirato da una persona "fisicamente svantaggiata" ad una montagna di muscoli.

Quindi in realtà trovo un altro punto in comune, invece che di distanza. :)

Vi ricordate K1 di una decina d'anni fa, in cui ci fu l'incontro fra BoB Sapp ed Ernesto Hoost?

Imho quello è un bell'esempio di come la superiorità tecnica possa battere la superiorità fisica. Anche se alla fine ha vinto Sapp, vi ricordate quella serie di scambi finito proprio con un montante al fegato che ha piegato quella montagna di Sapp? Se non fosse stato un regolamento da K1 ma MMA, per esempio, penso che Hoost avrebbe potuto avere la meglio dopo quel colpo. Invece l'arbitro ha contato, Sapp si è ripreso, e poi alla fine ha vinto.

Hoost è 10 anni più vecchio di Sapp (quindi svantaggiato fisicamente per età), inoltre all'epoca dell'incontro Sapp mi pare pesasse 160kg (di muscoli), Hoost invece non penso abbia mai superato i 110. Quindi oltre allo svantaggio d'età, c'è pure quello di ben 50kg di peso.

Ma quel montante l'ha piegato, senza pietà. E penso sia fuori d'ogni dubbio la superiorità tecnica di Hoost... :)

In realtà l'incontro citato, appunto, alla fine vede Hoost perdente - ma chi ha visto l'incotro penso possa concordare che Sapp ha avuto regolamento (e fortuna) dalla sua. :)

Altri esempi in cui la superiorità tecnica se ne fa un baffo di tanta differenza in termini fisici?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #1 on: November 16, 2011, 10:16:01 am »
0
Ho presente anche un paio di esempi in sezione bjj, li cerco e posto qui il video  (anche se il bjj è un'AM me lo consentite? )  ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #2 on: November 16, 2011, 10:17:37 am »
0
Ho presente anche un paio di esempi in sezione bjj, li cerco e posto qui il video  (anche se il bjj è un'AM me lo consentite? )  ;)

Il bjj è un'arte marziale, ma visto che stai parlando di incontri (con regole, arbitro e quant'altro), direi che stiamo parlando di SdC. :)

*

Joker

« Reply #3 on: November 16, 2011, 10:19:25 am »
0
per ora seguo. Se volete potete trasferire/copiare qui i miei interventi al riguardo sull'altro topic  :)

*

• 11.096
« Reply #4 on: November 16, 2011, 10:20:22 am »
0
@dorje: XD ok allora cerco il video..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #5 on: November 16, 2011, 10:20:55 am »
0
piccolo OT: al di fuori degli SDC, nella DP ad esempio, per fortuna questa superiorità è quasi la norma  :)

domanda provocatoria: se la superiorità tecnica può competere o addirittura prevalere sulla differenza fisica, perchè introdurre le categorie di peso?
per rendere comunque il tutto più appetitoso da un punto di vista dello spettacolo?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #6 on: November 16, 2011, 10:21:32 am »
+3
Secondo me sì, ma solo quando il divario tecnico è davvero netto si possono annullare gli effetti della differenza di corporatura.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #7 on: November 16, 2011, 10:23:46 am »
0
piccolo OT: al di fuori degli SDC, nella DP ad esempio, per fortuna questa superiorità è quasi la norma  :)

domanda provocatoria: se la superiorità tecnica può competere o addirittura prevalere sulla differenza fisica, perchè introdurre le categorie di peso?
per rendere comunque il tutto più appetitoso da un punto di vista dello spettacolo?

Penso si tratti di "giusto equilibrio" in qualche modo.

Anche perché poi se tu sei mingherlino e sei una bestia tecnicamente, e ti ritrovi uno che ha 80kg di massa magara più di te, e una bestia tecnicamente in modo uguale, penso ti possa ammazzare sul ring senza rendersene conto.

Insomma, negli sport si cerca sempre di preservare l'incolumità del praticante, per quanto possibile...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #8 on: November 16, 2011, 10:27:29 am »
0
ok chiaro
in effetti in tutti gli sport, in un modo o nell'altro esistono delle categorie di partecipazione

magari non vuol dire nulla, ma mi vengono in mente i combattimenti gladiatori: la differenza di fisico in alcuni casi era anche la norma, ma veniva mitigata dal diverso equipaggiamento
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #9 on: November 16, 2011, 10:34:39 am »
+1
Con le armi ci sono anche altre qualità, e la stazza fisica conta meno... in fondo le armi servono proprio a quello

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #10 on: November 16, 2011, 10:41:22 am »
0
il fatto è che per colmare un gap di peso considerevole la superiorità tecnica deve essere davvero schiacciante altrimenti anche 5kg possono tranquillamente fare la differenza.

circa il match citato io sono pari pari della convinzione opposta ovvero....considerata la totale "ignoranza" di Ernestone in ambito mma, considerato che un mostro come Minotauro ebbe non poche difficoltà ad avere ragione del canottone Sapp quando combatterono con regolamento Pride...ma cosa importantissima considerata la enorme superiorità tecnica di Hoost con quel preciso regolamento (dire che Sapp ha avuto il regolamento dalla sua quando quel regolamento è la "casa" di hoost mi pare scorretto) io vedo proprio l'esito di questo incontro come una cosa "anomala"

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #11 on: November 16, 2011, 10:42:38 am »
0
circa il match citato io sono pari pari della convinzione opposta ovvero....considerata la totale "ignoranza" di Ernestone in ambito mma, considerato che un mostro come Minotauro ebbe non poche difficoltà ad avere ragione del canottone Sapp quando combatterono con regolamento Pride...ma cosa importantissima considerata la enorme superiorità tecnica di Hoost con quel preciso regolamento (dire che Sapp ha avuto il regolamento dalla sua quando quel regolamento è la "casa" di hoost mi pare scorretto) io vedo proprio l'esito di questo incontro come una cosa "anomala"

Però ricordati che all'epoca Sapp era alla prima esperienza di combattimento... E ha iniziato a fare mma dopo. :)

*

• 11.096
« Reply #12 on: November 16, 2011, 10:44:03 am »
0
Il video nella sezione bjj era questo

M. Garcia ADCC ABS 2005 HL

e la discussione questa
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8449.0

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #13 on: November 16, 2011, 10:45:52 am »
0
leggetevi il 3d sul mondiale di Kyokushin

anche se non so bene se sia la tecnica a fare la differenza in certi casi

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #14 on: November 16, 2011, 10:48:59 am »
0
Se si parla di sport come il 3D suggerisce la fisicità e la tecnica dovrebbero andare di pari passo  (50 e 50) IMHO.
In un contesto da strada la risposta è: dipende...
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )