La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...

  • 124 Replies
  • 16858 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #45 on: November 16, 2011, 18:39:09 pm »
0
In alcuni casi la superiorità tecnica puo aiutare senza dubbio.
Dico questo anche per esperienza personale in cui la differenza tecnica mi ha aiutato su persone più grandi fisicamente.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #46 on: November 16, 2011, 19:12:03 pm »
0
P.S.: le categorie di peso negli sport esistono perché si vorrebbe, per quanto possibile, limitare lo scontro soltanto alla differenza tecnica. Per capire chi è "il pugile più bravo" ;)

Quoto questa affermazione.
L'agonismo è il metro di giudizio per vedere chi è più bravo tra due contendenti e, allargando il discorso,  per permettere agli altri di fare statistiche e  di capire quali metodi di allenamento e tecniche sono quelle che poi rendono meglio nell'applicazione ecc ecc..e su questi presupposti che va visto il regolamento (comprese quindi le categorie di peso)


In realtà credo che le categorie di peso esistano anche per limare le differenze dei valori in campo e rendere l'incontro più "spettacolare", e magari duraturo.

mmmhhh..nì..anche se arriva un nuovo regolamento con questi presupposti, basta poco tempo ed i primi incontri, che poi gli atleti si regolano, alcuni aspetti ben presto si "livellano" e torna tutto a posto...

 

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #48 on: November 17, 2011, 01:16:50 am »
0
Più grossi, più forti, più veloci dovrebbe essere un mantra per chi ha a "cuore" determinate cose...
:thsit:

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #49 on: November 17, 2011, 09:02:43 am »
0
 :nono:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #51 on: November 17, 2011, 09:46:49 am »
+1
Perché ?
Le due cose dovrebbero poter adare di pari passo, no ?
Potrebbero con un certo tipo di allenamento andare di pari passo, ma il problema che non dovrebbe essere necessario che ci vadano (prendila un attimo con le pinze questa forte affermazione  :) ).
Tutte le AM (e in questo contesto mi sento di dire che ne fanno parte anche gli SDC) si basano su un principio, e per ora non mi interessa stabilire se fattibile oppure no, per il quale le tecniche devono non solo sopperire alla mancanza di forza, ma permettere di vincere contro una forza pura maggiore.

de si era partiti bene ora con questa affermazione prevedo lo sfacelo :D :D :D :ricktaylor:

Sai che l'idea del tisicone che mette in leva il fisicone ha un fascino immortale.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #52 on: November 17, 2011, 11:04:44 am »
0
Perché ?
Le due cose dovrebbero poter adare di pari passo, no ?
Potrebbero con un certo tipo di allenamento andare di pari passo, ma il problema che non dovrebbe essere necessario che ci vadano (prendila un attimo con le pinze questa forte affermazione  :) ).
Tutte le AM (e in questo contesto mi sento di dire che ne fanno parte anche gli SDC) si basano su un principio, e per ora non mi interessa stabilire se fattibile oppure no, per il quale le tecniche devono non solo sopperire alla mancanza di forza, ma permettere di vincere contro una forza pura maggiore.

de si era partiti bene ora con questa affermazione prevedo lo sfacelo :D :D :D :ricktaylor:

Sai che l'idea del tisicone che mette in leva il fisicone ha un fascino immortale.... XD

è un mito inossidabile  :P :P :whistle:

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #53 on: November 17, 2011, 11:18:23 am »
0
Sai che l'idea del tisicone che mette in leva il fisicone ha un fascino immortale.... XD
Un fascino che ha portato decine di praticanti minuti e di sesso femminile a iscriversi a un corso di AM con la convinzione che non avrebbero fatto body building, ma avrebbero imparato attraverso l'intelligenza delle tecniche a difendersi da un aggressore più forte di loro.
Non riesco a vedere il lato "falso" nel dire che la corretta tecnica permette a una persona di 50 kg di scaricare tutta l'energia su un solo punto. E se questo punto è il mento di un omone di 100 kg credo che quella persona minuta sarà ben felice di aver fatto sparring invece della panca.
 :)

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #54 on: November 17, 2011, 11:35:02 am »
0
Non riesco a vedere il lato "falso" nel dire che la corretta tecnica permette a una persona di 50 kg di scaricare tutta l'energia su un solo punto. E se questo punto è il mento di un omone di 100 kg credo che quella persona minuta sarà ben felice di aver fatto sparring invece della panca.
 :)
certo

fare un frontale cn un camion guidando una utilitaria e rimanere illesi è frutto della robustezza dell'utilitaria

 :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #55 on: November 17, 2011, 12:03:16 pm »
0
Un fascino che ha portato decine di praticanti minuti e di sesso femminile a iscriversi a un corso di AM con la convinzione che non avrebbero fatto body building, ma avrebbero imparato attraverso l'intelligenza delle tecniche a difendersi da un aggressore più forte di loro.
...venendo spesso riempiti di false illusioni anche pericolose per la loro incolumità.

Quote
Non riesco a vedere il lato "falso" nel dire che la corretta tecnica permette a una persona di 50 kg di scaricare tutta l'energia su un solo punto. E se questo punto è il mento di un omone di 100 kg credo che quella persona minuta sarà ben felice di aver fatto sparring invece della panca.
 :)
Grazie tante.
Anch'io potenzialmente con un fucile di precisione potrei mettere una pallottola in testa ad un corridore ad 800 metri.
Potenzialmente.
Farlo è un altro paio di maniche.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #56 on: November 17, 2011, 12:14:42 pm »
0
Sai che l'idea del tisicone che mette in leva il fisicone ha un fascino immortale.... XD
Un fascino che ha portato decine di praticanti minuti e di sesso femminile a iscriversi a un corso di AM con la convinzione che non avrebbero fatto body building, ma avrebbero imparato attraverso l'intelligenza delle tecniche a difendersi da un aggressore più forte di loro.
Non riesco a vedere il lato "falso" nel dire che la corretta tecnica permette a una persona di 50 kg di scaricare tutta l'energia su un solo punto. E se questo punto è il mento di un omone di 100 kg credo che quella persona minuta sarà ben felice di aver fatto sparring invece della panca.
 :)

Guarda, dipende sempre dal contesto in cui ti trovi e se la montagna che cammina non mastica un po' di AM.

Resta il fatto che, a mio avviso, il peso mosca deve per forza di cosa non portare mai lo scontro sulla mera forza bruta o si risveglia in ospedale.
Se poi parliamo di difesa personale, beh, 50 o 100 kg non ha importanza, l'importante è non arrivare allo scontro con la montagna umana.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #57 on: November 17, 2011, 12:16:47 pm »
0
Sai che l'idea del tisicone che mette in leva il fisicone ha un fascino immortale.... XD
Un fascino che ha portato decine di praticanti minuti e di sesso femminile a iscriversi a un corso di AM con la convinzione che non avrebbero fatto body building, ma avrebbero imparato attraverso l'intelligenza delle tecniche a difendersi da un aggressore più forte di loro.
Non riesco a vedere il lato "falso" nel dire che la corretta tecnica permette a una persona di 50 kg di scaricare tutta l'energia su un solo punto. E se questo punto è il mento di un omone di 100 kg credo che quella persona minuta sarà ben felice di aver fatto sparring invece della panca.
 :)


Nn capisco se la prima parte sia ironica...
Di sicuro molte sono finite in posti in cui nessuno si è preoccupato di dirgli che l'intelligenza della tecnica nn riesce ancora a modificare le leggi della fisica e della natura...
Poi sul falso e sulle verità incomplete potremmo fare ore e ore di discussioni...mi ricordo di un ragazzo che conoscevo che raccontava che lavorava per il Governo...perchè effetivamente faceva l'usciere in Prefettura... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #58 on: November 17, 2011, 12:56:10 pm »
0
Grazie tante.
Anch'io potenzialmente con un fucile di precisione potrei mettere una pallottola in testa ad un corridore ad 800 metri.
Potenzialmente.
Farlo è un altro paio di maniche.
Capisco che il contesto, colpire un corridore a 800 metri, sia di per se stesso un contesto difficile anche per un professionista,
ma se ti sei allenato per questo e poi non ci riesci è un tuo problema né del fucile né del fatto che sia difficile da realizzare.
Però, se prevediamo il peggior scenario possibile, anche per il Tyson dei tempi migliori avrebbe potuto essere difficile.
La potenzialità di fare qualcosa riguarda tutti noi non solo una ragazza di 50kg.
Una ragazza allenata a usare il suo corpo per scaricare la forza sul mento di qualcuno con precisione avrà le stesse possibilità di riuscita contro un omone di 100 kg di quante ne abbia un ragazzo di 95kg che si allena con quella stessa ragazza.
La differenza di peso è irrilevante in rapporto alla tecnica sulla questione "del darle" è rilevante sulla questione "del prenderle".

Nn capisco se la prima parte sia ironica...
Di sicuro molte sono finite in posti in cui nessuno si è preoccupato di dirgli che l'intelligenza della tecnica nn riesce ancora a modificare le leggi della fisica e della natura...
Poi sul falso e sulle verità incomplete potremmo fare ore e ore di discussioni...mi ricordo di un ragazzo che conoscevo che raccontava che lavorava per il Governo...perchè effetivamente faceva l'usciere in Prefettura... XD
Non era ironica, molti si iscrivono in palestra ancora con questa idea e una tecnica, se intelligente, non si pone come obiettivo quello di modificare le leggi della fisica, ma di usare queste ultime a proprio vantaggio.
E' chiaro che c'è tanto "immortale fascino" prima di entrare in una palestra.
Però a me sembra che la rosa di possibilità di risoluzione di un problema della nostra ragazza rispetto a una forza pura sono decisamente aumentate una volta che da quella palestra esce.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #59 on: November 17, 2011, 13:02:49 pm »
+1
"Una ragazza allenata a usare il suo corpo per scaricare la forza sul mento di qualcuno con precisione avrà le stesse possibilità di riuscita contro un omone di 100 kg di quante ne abbia un ragazzo di 95kg che si allena con quella stessa ragazza"

I'm sorry...vivo in una galassia diversa....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.