Permettimi di precisare: se si avesse il tuo cervello da judoka e specializzassimo ulteriormente il topic sul rapporto forza/tecnica nel judo. Non ritieni possibile che un donna che fa pugilato di 50K invece di cercare di proiettare con tecniche d'anca un uomo di 100K gli tiri una combinazione gancio/diretto?
La discussione verte sul confronto uomo-donna addirittura a disparità di peso e di gap peso-tecnica in relazione.
Non stiamo parlando di equalizzazione dovuta a "stratagemmi" , stiamo discutendo della differenza di peso e di forza.
Tu hai parlato di donna allenata ad usare le catene motorie e bla bla.
Palle, se l' uomo non è un impiegato di ufficio o un emerito coglione la donna finisce rovinata. 50 kg di differenza sono un abisso.
La sollevo da terra con un braccio figurati gestire il mio peso a contatto.
E io che pensavo di farti cosa gradita tirando fuori dimostrazioni scientifiche (certo, anch'io in un ambito specifico) il cui fine era proprio dimostrare come la tecnica permetteva a parità di peso di imprimere molta più "forza".
Ovvio che un corretto uso del corpo è migliore di uno scorretto.
Ma visto che parliamo di forza, ho messo quelle tabelle per un motivo, dato una scorsa e cercato di capire ? No eh ?
Prendiamo il caso girate al petto. Esercizio per migliorare forza ed esplosività usato in un milione di sports.
Prendiamo il caso di un uomo di 60kg, una cosa sotto la media addirittura.
Abbiamo dal livello "non allenato" fino al livello "atleta di elite" questa progressione :
30.0 55.0 67.5 90.0 110.0
Preciso che questo esercizio richiede una grossa tecnica per essere eseguito.
Per ritrovare valori simili ma inferiori bisogna trovare una donna di oltre 90kg. NOVANTA .
Figurati se andiamo a calcolare un indivduo maschio più pesante.
Non credo che il "mondo" giri per tutti allo stesso modo. E che ci sia qualcuno che abbia la "chiave" di come giri o di come debba girare
In giappone sono 100 anni che fanno il campionato a peso open.
In cento anni due volte a vincerlo è stato un peso non massimo e un'altra volta un altro ha raggiunto la finale. E si parla di atleti fuori parametro umano.
E guardacaso da quando il livello è salito un po' e i pesanti sono amentati come numero, e quindi anche come livello tecnico, non c'è trippa per gatti. Qualcosina questo dovrebbe dirlo eh..