La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...

  • 124 Replies
  • 16654 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #105 on: November 18, 2011, 13:40:54 pm »
0
[Quanti di vuoi si sentono di dire che l'affermazione, grazie alla quale si sono riempite le palestre per decenni, che sarebbe stato possibile difendersi da qualcuno più forte (forza pura) è solo una palla falsa e irrealizzabile?
Però poi bisogna avere il coraggio di diffondere questa idea e di cambiare le etichette di tutte le discipline marziali indicando bene che è solo un altro modo di fare...tennis.


Aspetta, meglio puntualizzare una cosa:
Se voglio vendere il ghiaccio agl'eschimesi, gli propino tante di quelle informazioni che vanno in tilt e se lo comprano, a parte le semi-puttanate aggiuntive che mi aiutano a vendere.

L'illusione della sicurezza è qualcosa che molti vendono, ma non tutti ne afferrano il concetto basilare. Il problema della diffusione di nozioni sbagliate è qualcosa che esula dal nostro contesto perchè ognuno di noi ha cercato[1] di far capire dove sono le cose nel mondo marziale che riteniamo sbagliate.
Ho ancora l'immagine in mente di un manifesto di Wing Tsun con le ombre dei samurai, quindi come possiamo semplicemente pretendere che il bimbominchia medio vada a leggersi questa nozione che vogliamo diffondere.

La difesa personale o la sicurezza per strada è una serie di atteggiamenti volti a dartela a gambe levate nel minor tempo possibile per portare la pellaccia a casa, non a sfasciare il culo all'aggressore.
Quando ho fatto i miei bravi e pochi mesi da istruttore, parlando di questa cosa con una madre di un ragazzino, mi guardò con una faccia alienata del tipo  "Ma allora che cazzo insegni?"

Ma, ritengo, che questa si una discussione che vada nel settore Difesa Personale e, se non erro, dovrei avere già aperto tempo fà.
 1. o almeno si spera
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #106 on: November 18, 2011, 14:25:45 pm »
0
La difesa personale o la sicurezza per strada è una serie di atteggiamenti volti a dartela a gambe levate nel minor tempo possibile per portare la pellaccia a casa, non a sfasciare il culo all'aggressore.
Quando ho fatto i miei bravi e pochi mesi da istruttore, parlando di questa cosa con una madre di un ragazzino, mi guardò con una faccia alienata del tipo  "Ma allora che cazzo insegni?"

Ma, ritengo, che questa si una discussione che vada nel settore Difesa Personale e, se non erro, dovrei avere già aperto tempo fà.
La DP sarebbe il contesto ideale dove parlare di una situazione particolare con tutte le variabili e le risposte adatte a quel specifico problema e sono d'accordo.
Mi chiedo solo se la tecnica, pur non potendo coprire il gap fisico, dovrebbe comunque ridurlo.
Banalmente se tiro un pugno correttamente esprimo più forza a parità di peso di uno che non lo tira correttamente. Quella forza in più che esprimo avrà sempre minore impatto al crescere del peso del mio avversario senza tecnica, ma questo significa che potrò coprire, con la tecnica, un pò di differenza di chili e questo giustifica l'idea delle AM come difesa da chi è più forte. E penso che questa idea, che si tramanda di generazione in generazione, nasca proprio da questo.
In caso contrario potrei pensare che la cosa migliore per difendermi sia fare pesistica.


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #107 on: November 18, 2011, 14:48:12 pm »
0
Quote from: Bingo Bongo
E penso che questa idea, che si tramanda di generazione in generazione, nasca proprio da questo.
In caso contrario potrei pensare che la cosa migliore per difendermi sia fare pesistica.
Idea che si tramanda da generazioni in un certo tipo di cultura e smentita dai fatti.
Se il nonnino sessantenne le suona al ventenne in un confronto fisico ad armi pari, il ventenne è una pippa.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #108 on: November 18, 2011, 15:13:34 pm »
+1
Se il nonnino sessantenne le suona al ventenne in un confronto fisico ad armi pari, il ventenne è una pippa.
Certo ed è anche stronzo perché non si picchiano gli anziani  :)

Sarà, eppure la sola cosa che fa di un combattente un forte combattente, per me,  è solo e solamente l'equilibrio fra forza e tecnica.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #109 on: November 18, 2011, 15:25:13 pm »
0
Quote
Aliena, 1.62 x 55kg ben piantata per terra.

Cazzarola, certo che sei mingherlina. Ti facevo più grossa.

Non è importante la dimensione, quanto come lo si usa com'è distribuita la massa!
:D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #110 on: November 18, 2011, 16:32:24 pm »
0
Se il nonnino sessantenne le suona al ventenne in un confronto fisico ad armi pari, il ventenne è una pippa.
Certo ed è anche stronzo perché non si picchiano gli anziani  :)

Sarà, eppure la sola cosa che fa di un combattente un forte combattente, per me,  è solo e solamente l'equilibrio fra forza e tecnica.

Equilibrio che è un concetto aleatorio...
Esempio: Frank Mir...cintura nera di Bjj, grappler di lungo corso e considerato uno dei migliori al mondo, incontra Lesnar che nn è nulla di tutto ciò MA che pesa 30 kg più di lui...
Mir vince per il rotto della cuffia grazie a un'ingenuità di Lesnar.
Che cosa fa Mir per la rivincita?
Si riempe di fejoada e si chiude a studiare ancor di più il BJJ?
No... :nono:
Si chiude in palestra per prendere molto più peso di quello che gli ha consentito fino a quel momento di avere successo. :thsit:
Prende qualche chilo in più ma Lesnar è sempre ben più grosso e al rematch lo pesta come l'uva.
E come l'uva viene pestato anche da uno grosso sempre come a Lesnar.
Ora ovviamente mi direte che avrebbe dovuto essere più tecnico ancora....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #111 on: November 18, 2011, 16:59:22 pm »
0
Se il nonnino sessantenne le suona al ventenne in un confronto fisico ad armi pari, il ventenne è una pippa.
Certo ed è anche stronzo perché non si picchiano gli anziani  :)

Sarà, eppure la sola cosa che fa di un combattente un forte combattente, per me,  è solo e solamente l'equilibrio fra forza e tecnica.

Equilibrio che è un concetto aleatorio...
Esempio: Frank Mir...cintura nera di Bjj, grappler di lungo corso e considerato uno dei migliori al mondo, incontra Lesnar che nn è nulla di tutto ciò MA che pesa 30 kg più di lui...
Mir vince per il rotto della cuffia grazie a un'ingenuità di Lesnar.
Che cosa fa Mir per la rivincita?
Si riempe di fejoada e si chiude a studiare ancor di più il BJJ?
No... :nono:
Si chiude in palestra per prendere molto più peso di quello che gli ha consentito fino a quel momento di avere successo. :thsit:
Prende qualche chilo in più ma Lesnar è sempre ben più grosso e al rematch lo pesta come l'uva.
E come l'uva viene pestato anche da uno grosso sempre come a Lesnar.
Ora ovviamente mi direte che avrebbe dovuto essere più tecnico ancora....
No, però se quando ha vinto per il rotto della cuffia ha fatto BJJ e poi si è chiuso in palestra (per fare massa) e ha perso forse non gli è servito così tanto come sperava. Perché magari Lesnar invece di mettere su altri 10K ha migliorato la sua tecnica e quindi la differenza si è fatta sentire ancora di più. Forse dovere aumentare la massa senza rompere l'equilibrio con la tecnica.
Io dico che 30K sono una bella differenza se quel peso in più non è dovuto ai bignè, ma sono forza vera veicolata "abbastanza" bene dalla tecnica.
L'unica cosa che mi convincerebbe della superiorità della forza sulla tecnica sarebbe se Coleman (180cm X 130K) entrasse nella gabbia e vincesse contro un BJJ serio di 100K.




*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #112 on: November 18, 2011, 17:11:35 pm »
0
la differenza tra 100 e 130kg non è come tra 60 e 90, spero non lo si debba nemmeno puntualizzare..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #113 on: November 18, 2011, 17:38:52 pm »
0
questa discussione è veramente un cliché

ogni volta che viene postato un esempio, questo esempio viene stravolto o manipolato per sostenere le ipotesi più merdavigliose
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #114 on: November 18, 2011, 18:26:24 pm »
0
la differenza tra 100 e 130kg non è come tra 60 e 90, spero non lo si debba nemmeno puntualizzare..
No.

questa discussione è veramente un cliché

ogni volta che viene postato un esempio, questo esempio viene stravolto o manipolato per sostenere le ipotesi più merdavigliose

A meno che qui non ci sia qualcuno di "invincibile" e abbia voglia di svelare i suoi segreti direi che il modo con cui viene trattato un esempio, se rientra all'interno di concetti comprensibili anche ad altri, è irrilevante se non va OT.

E quindi, per tornare IT, la risposta al topic (cioé tecnica superiore a forza) è SI solo in condizioni particolari, mentre nella maggior parte delle situazione la risposta è NO in quanto la forza può sopperire alla mancanza di tecnica più facilmente di quanto la tecnica possa sopperire alla mancanza di forza.
Se la vediamo così allora l'etichetta che ho dato nel post precedente alla Muay Thai di "devastante Arte Marziale" vale e posso dire a una ragazza che si iscrive che in alcuni casi (magari di difesa personale) la tecnica e il giusto allenamento gli permetteranno di vincere contro un potenziale stupratore (non preparato tecnicamente) anche se dotato di un pò di forza pura in più.






*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #115 on: November 18, 2011, 19:17:30 pm »
+1
Grazie a tutti per le risposte datemi su l GAP adesso é tutto più chiaro.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #116 on: November 18, 2011, 19:25:58 pm »
0
Su una cosa sono in parte d'accordo con Binbo Bongo,cioé che molte persone per strada non riescono a tirare dei colpi realmente efficaci,ma di contro ci sono persone che senza un giorno di AM o SDC o ancora di DP o di qulsiasi altra roba tirano delle lorde che manco Tyson le tirava e di ste persone ce ne veramente na marea.
Occhio Bingo Bongo che se la differenza fisica non è troppa allora forse si può fare qualcosa altrimenti se il divario fisico é troppo le possibiltà che la tecnica ti tiri fuori dal pasticcio sono pressoché quasi nulle.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #117 on: November 18, 2011, 19:45:46 pm »
+1
Quote from: lucal
Su una cosa sono in parte d'accordo con Binbo Bongo,cioé che molte persone per strada non riescono a tirare dei colpi realmente efficaci,ma di contro ci sono persone che senza un giorno di AM o SDC o ancora di DP o di qulsiasi altra roba tirano delle lorde che manco Tyson le tirava e di ste persone ce ne veramente na marea.

Ceoncedimi, questa osservazione è frutto del fatto che una troppo larga fetta di praticanti sono poco più che hobbysti allenati da hobbysti.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #118 on: November 18, 2011, 19:48:07 pm »
0
Su una cosa sono in parte d'accordo con Binbo Bongo,cioé che molte persone per strada non riescono a tirare dei colpi realmente efficaci,ma di contro ci sono persone che senza un giorno di AM o SDC o ancora di DP o di qulsiasi altra roba tirano delle lorde che manco Tyson le tirava e di ste persone ce ne veramente na marea.
Occhio Bingo Bongo che se la differenza fisica non è troppa allora forse si può fare qualcosa altrimenti se il divario fisico é troppo le possibiltà che la tecnica ti tiri fuori dal pasticcio sono pressoché quasi nulle.
Abiti in un posto davvero poco raccomandabile  :)
Per la mia esperienza in strada posso dire che di omoni, con parecchi kg in più dei miei, che hanno cercato di picchiarmi ne ho incontrati e tiravano i pugni dall'alto verso il basso e quasi sempre sbilanciandosi da soli. E quando li tiravano dritti spingevano. E ti assicuro che sembravano grossi e cattivi. Viceversa una volta me ne è capitato uno, più basso di me e forse con pochi chili in piu, che aveva la forza e la volontà di un toro inferocito e per non finire male mi sono davvero dovuto impegnare. Poi,  come già detto, nella vita non si è sempre fortunati. Ma la fortuna non dipende dal peso.



*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:La superiorità tecnica fa vincere anche negli sport da combattimento...
« Reply #119 on: November 18, 2011, 19:51:19 pm »
0
Quote from: lucal
Su una cosa sono in parte d'accordo con Binbo Bongo,cioé che molte persone per strada non riescono a tirare dei colpi realmente efficaci,ma di contro ci sono persone che senza un giorno di AM o SDC o ancora di DP o di qulsiasi altra roba tirano delle lorde che manco Tyson le tirava e di ste persone ce ne veramente na marea.

Ceoncedimi, questa osservazione è frutto del fatto che una troppo larga fetta di praticanti sono poco più che hobbysti allenati da hobbysti.


Ti concedo tutto quello che vuoi tanto tu sei grande,grosso e cattivo  :gh:
Scherzo non ti ho mai visto.
Hai pienamente ragione,ma io parlavo più che altro di gente che non ha mai fatto niente.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre