L'unico che ho visto di persona mi pare fosse intorno ai 300 000 volt e simile a un rasoio elettrico, era un modello di almeno 3-4 anni fa.
Alla ricerca dell'amico possessore che voleva un volontario per provarlo non mi sono offerto per averne dimostrazione. Chi gliel'aveva venduto gli aveva detto che essendo perplesso quando gli erano arrivati, se l'era provato su se stesso e si era ritrovato lungo in terra, con la fortuna che sganciandosi il laccetto di sicurezza la scossa si era interrotta.
A parte per i cardiopatici, per i quali si complicano le cose, gli eventuali danni dovrebbero in teoria essere portati dalla stimolazione continuata e accentuati dai bersagli, da quanto sono innervati.
...
ok, non saranno taser superultra professionali ad altissimo voltaggio (o amperaggio?) ma la scossa si sente
...
Sai dirmi più o meno che voltaggio usate?
La legislazione italiana che dice a propisito dei taser, come li tratta per vendita, detenzione e porto?
Prendi il mio intervento con le molle perchè viene da chiacchiere, anche se con un armiere, più che da riferimenti giuridici diretti.
Mi pare che almeno qualche anno fa ci fossero limitazioni alla vendita legate al voltaggio, sulla libertà di vendita sembrava allora ci fosse qualche lacuna giuridica e/o possibile soggettività di interpretazione. Sul porto invece era chiaro il divieto essendo considerata un'arma, uno strumento che non ha altre finalità oltre a quelle offensive, quindi non c'è un eventuale giustificato motivo, come per un accetta per andare a tagliar la legna (anche se oggi chi taglia legna nei boschi usa in pratica solo le motoseghe).
Il rumore ricorda e fa pensare all'accendino per i fornelli ma che sia uno di quelli non se la beve nessuno!
Non so se ci siano stati aggiornamenti giuridici nel frattempo, magari insieme a quelli per gli spray al capsicum.