Sulla Logica avremmo da parlare per ore, ma ancora una volta mi chiedo: l'Universo e l'Esistenza invece seguono le leggi della logica? O seguono, in un contesto specifico, leggi fisiche la cui concatenazione (definiamola in modo semplice continuum spazio-temporale) danno una spiegazione della loro funzione in quello specifico contesto solo e solamente in rapporto ad altre leggi fisiche? Servono a capire il funzionamento di una "parte". Non il perché di quella "parte".
Le domande che ho posto io sono domande esistenziali le cui risposte sono obiettivo di ricerca dell'essere umano dal momento in cui si è fermato a pensare. Da migliaia di anni. Se penso al perché della mia esistenza non ci trovo molto della logica comunemente intesa che sia in campo linguistico, fisico o matematico. E non ci sarà logica, scienza e matematica che risolverà questo mio problema. E' per questo che centinaia di scienziati in tutto il mondo hanno fede in (un) dio.
La spiegazione fisica degli accadimenti che osserviamo nell'universo, basata sulla matematica e sulla logica, altro non è che un modello, più o meno accurato, che ci permette di descrivere gli accadimenti stessi e la loro evoluzione. Tale modello è valido in un contesto preciso e basato su postulati accettati senza essere dimostrati.
Questo è ciò che abbiamo a disposizione per il quale la nostra mente razionale può avere certezze e nulla di più. Questo è ciò di cui si può discutere con il dialogo verbale, con la parola, pretendendo di essere nel giusto, prestendendo di pronunciare il vero. La verità e legata a contesto e postulati accettati all'origine.
Tutto ciò che esula da questo, come le risposte a domande quali il perchè dell'esistenza o dell'esistenza o no di un dio, non possono essere soggette a questo tipo di speculazione e su di esse non è possibile e non ha senso affermare appartengano alla categoria del vero o del falso. Restano necessariamente confinate all'esperienza e sensibilità del singolo, a quella parte di esperienza non comunicabile verbalmente, che esiste prima della mente razionale.
In poche parole non si può fare a meno di farsi domande ma non esiste risposta logica.
Calando (perdonatemi lo sproloquio) il discorso nelle AM, quando si parla di concetti scientificamente dubbi come il qi, non è possibile dare una risposta logica alla verità della sua esistenza, ma è possibile e doveroso passare al vaglio della fisica gli effetti che si presume esso debba avere sul piano fisico. Mi spiego con un esempio, la fisica non mi aiuta a dire se esiste o no un qualcosa che chiamo qi, ma è perfettamente in grado di dimostrare se su un corpo fisico viene o no esercitata una forza quando pretendo di spingerlo a distanza con il mio qi.