Salve a tutti, sono al mio primo post in questo forum.
Io pratico Shinkido, e per la poca esperienza che ho l'Hitoemi è fondamentale nella mia formazione, ed è sicuramente una postura che va allenata, perchè la capacità di mantenerla durante tutti gli spostamenti indica equilibrio e in generale un centro forte, in grado di generare kuzushi tramite lo spostamento del peso(e quindi senza utilizzare una forza competitiva e reattiva allo stimolo esterno) e di controllare la linea di attacco altrui e quindi gli angoli di entrata ed uscita.
In poche parole è la postura di base attraverso cui operare qualsiasi tecnica e qualsiasi spostamento, i quali vanno eseguiti sempre sulla stessa linea(da cui anche l'importanza del kaiten).
Non è un modo "naturale" di muoversi per noi occidentali, che siamo abituati ad usare i muscoli per contrastare la forza di gravità e quindi ad assumere posture più aperte e goffe per mantenerci in piedi, e quindi ritengo che sia una parte fondamentale da studiare e fortificare all'inizio della pratica, perchè intimamente connessa all'equilibrio di tutto il corpo, e senza equilibrio non esiste una sola tecnica, foss'anche un semplice tsuki, che si possa ritenere efficace.
Purtroppo, almeno per me, non è facile assimilare qualcosa senza praticarlo ogni giorno, anche nella vita quotidiana, ma su questo ci stiamo attrezzando