mah....non so..sono sempre pià dell'idea che tutto dipende dal fine che ci si prefigge e dal contesto in cui si vuole operare...
se il fine è quello di vincere in gara, mi va benissimo l'idea che la forza fisica ottenuta con il potenziamento muscolare sia un metodo efficace
ma non per questo ci vedo in quel sistema "il top delle arti marziali",
tipo non mi sembra che kano fondando il kodokan ci abbia inserito in mezzo anche una parte riguardante l'allenamento muscolare (e kano non era uno che raccontava fregnacce..)
poi come sempre bisogna anche fare i conti con quello con il decadimento fisico muscolare che volente o nolente un bel giorno arriva...e se si basa l'intero sistema marziale su questo è ovvio che quando arriva quel giorno se ne va anche parte della nostra efficacia marziale
adesso ci metto un po della mia esperienza personale:
ogni tanto faccio sparring con un'amico kick boxer, che in settimana si ammazza di pesi, ha un fisico veramente forte e tra l'altro lo fa con la testa e senza uso di integratori o cavolate varie, a questo aggiunge 2 allenamenti a settimana di kick
io faccio solo taiji e ju-jitsu 4 volte a settimana...beh quando tiriamo non noto questo "gap" che dovrebbe secondo alcuni esserci tra il suo fisico palestrato e il mio
certo rimane comunque una mia opinione...però..io sono uno che se una cosa funziona la fa, altrimenti lacio perdere...