Vorrei iniziare a praticare JuJitsu, solo che su internet ho letto che c'è un rischio abbastanza alto di imbattersi in Maestri poco affidabili che spacciano per jujitsu qualcosa che è solo un mix delle arti marziali da loro apprese (magari anche in modo poco approfondito) e che col vero jujitsu ha poco a che fare.
Io ho trovato un dojo, a Vimercate (asd judo&jujitsu hontai yoshin ryu), dove insegnano sia il Metodo Bianchi (quindi, se non sbaglio, jujitsu moderno) sia lo stile Hontai Yoshin Ryu (che, se non ho capito male, è il jujitsu tradizionale).
Qualcuno di voi conosce questo dojo e sa dirmi se è affidabile?
Da una parte il fatto che vengano insegnati 2 stili diversi di jujitsu mi fa credere che potrò avere una visione più completa di quest'arte marziale, dall'altra il fatto che gli atleti del dojo siano "gradi alti" per la FIJLKAM (quindi Metodo Bianchi) e "gradi bassi" (non oltre il 2° kyu) per la Hontai Yoshin Ryu mi lascia perplessa... come mai questa discrepanza? Vuol dire che danno più importanza all'agonismo piuttosto che allo studio del vero jujitsu, quello tradizionale?
Ovviamente sono tutte considerazioni di una persona che di jujitsu non sa nulla e che non ha mai fatto arti marziali, per questo chiedo pareri in merito a voi che siete più esperti.
Tenete conto che il mio obbiettivo è di imparare il VERO jujitsu, quello che ti insegna a difenderti anche per strada (faccio già da 2 anni un corso di difesa personale), non mi interessa fare competizioni di fighting system o cose così.