Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)

• 104 Replies
  • 18435 Views
*

Manut

Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #30 on: November 23, 2011, 10:04:04 am »
0
Si combatteva sia alzati che impiedi e si sudava tanto, devo dire che era molto molto divertente.

Che differenza c'è?

rispetto a..

Hai scritto "si combatteva sia alzati che in piedi". Non ho capito se intendi due modalità di confronto differenti (e in tal caso mi chiedo che differenze ci siano), oppure qualcos'altro che mi sfugge...

si faceva in entrambe i modi, ci si dedicava o solo alla parte a terra o in piedi oppure libero. Altra caratteristica interessante è che si deve usare un solo stile, se ad esempio decidi di fare il serpente per quella sessione di sparring ti devi limitare solo a quelle tecniche.
« Last Edit: November 23, 2011, 10:06:07 am by Neco »

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
« Reply #31 on: November 23, 2011, 10:06:47 am »
0
Raga, ma sono solo io che in questi video NON ci vede il sistema praticato?

Cioè qui sono stati postati video di semi incontri/sparring dove il praticante di y quan NON sa applicare il suo Y quan, il praticante di hung ga non sa applicare il suo hung ga etc...
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #32 on: November 23, 2011, 10:12:25 am »
0
Eheh! Bene!
Vedo in oltre che sotto il tuo nick c' è scritto che pratichi Bjj...Mi piacerebbe molto iniziare un corso di lotta a terra...Per ora mi diverto un ora a settimana con mio fratello (8 anni di judo alle spalle e che ora si allena con me nel sanda), guardando un pò di video e basandosi sulla sua esperienza...Ma è troppo divertente! :thsit:
Prima o poi iniziero un corso vero e proprio...

Continua con il judo finchè non hai la possibilità di iniziare il bjj (che è un'arte splendida) ...ti farà bene  ;)

Però vedo che fai anche WX no?Sei riuscito a colmare quella lacuna? E se si, hai dovuto cambiare qualcosa nella tua pratica precedente?

Ti riassumo la cosa: pratico wx --> decido che serve il confronto agonistico per capire a che punto sono-->vado per il regolamento del sandà visto che è considerato il kung fu sportivo-->la gente che viene ai corsi NON riconosce il Wx in quello che faccio(perchè dicono che su youtube è diverso  :=) ) -->stanco di doverli convincere di tremila cose ovvie inizio a dire che faccio sandà così non mi rompono più.
Della mia pratica precedente ho cambiato il metodo di allenamento.
Trovi diversi topic in merito aperti da me su questo forum, ma sono noiosi da leggere.  :-X

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #33 on: November 23, 2011, 10:35:00 am »
0
Come promesso, anche se non è il mio stile...Hung Gar:

Hung Ga Kyun Free Fighting (洪家拳散打)

Hung Ga Kyun Free Fighting (洪家拳散打)

La discussione era questa: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8833.15
 :sur:
ecco cosi era come facevamo noi...questa è quella che io chiamo una bkb o meglio un sanda fatto male.
Tengono una guardia che non saprei come definire, danno un sacco di quei calcetti tipo di piatto al ginocchio o alla coscia, fanno sempre avanti e indietro, i colpi sono dati in genere male senza usare il peso del corpo. E poi altre cose.
Basta dire che da quando ho iniziato a fare solo sandà gli altri in palestra che combattono ancora cosi li picchio abbastanza...poi se ti vuoi ostinare a fare le forme tutti i giorni e poi quando fai combattimento tanto quelle tecniche non le usi e anzi combatti sempre allo stesso modo...bè...divertiti...

Cioè qui sono stati postati video di semi incontri/sparring dove il praticante di y quan NON sa applicare il suo Y quan, il praticante di hung ga non sa applicare il suo hung ga etc...
nemmeno io vedo alcuno stile...
sinceramente come ho già detto: o non abbiamo l'occhio allenato, oppure ancora non è stato postato un video di sparring di uno stile tradizionale fatto come si deve.
Eheh! Bene!
Vedo in oltre che sotto il tuo nick c' è scritto che pratichi Bjj...Mi piacerebbe molto iniziare un corso di lotta a terra...Per ora mi diverto un ora a settimana con mio fratello (8 anni di judo alle spalle e che ora si allena con me nel sanda), guardando un pò di video e basandosi sulla sua esperienza...Ma è troppo divertente! :thsit:

Continua con il judo finchè non hai la possibilità di iniziare il bjj (che è un'arte splendida) ...ti farà bene  ;)

Però vedo che fai anche WX no?Sei riuscito a colmare quella lacuna? E se si, hai dovuto cambiare qualcosa nella tua pratica precedente?

Ti riassumo la cosa: pratico wx --> decido che serve il confronto agonistico per capire a che punto sono-->vado per il regolamento del sandà visto che è considerato il kung fu sportivo-->la gente che viene ai corsi NON riconosce il Wx in quello che faccio(perchè dicono che su youtube è diverso  :=) ) -->stanco di doverli convincere di tremila cose ovvie inizio a dire che faccio sandà così non mi rompono più.
Trovi diversi topic in merito aperti da me su questo forum, ma sono noiosi da leggere.  :-X
praticamente la stessa identica cosa che ho fatto io...li leggerò i tuoi topic! Anzi uno l'ho già letto, quello sull'inutilità di combattere senza protezioni...

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #34 on: November 23, 2011, 11:14:23 am »
0
ecco cosi era come facevamo noi...questa è quella che io chiamo una bkb o meglio un sanda fatto male.
Tengono una guardia che non saprei come definire, danno un sacco di quei calcetti tipo di piatto al ginocchio o alla coscia, fanno sempre avanti e indietro, i colpi sono dati in genere male senza usare il peso del corpo. E poi altre cose.
Basta dire che da quando ho iniziato a fare solo sandà gli altri in palestra che combattono ancora cosi li picchio abbastanza...poi se ti vuoi ostinare a fare le forme tutti i giorni e poi quando fai combattimento tanto quelle tecniche non le usi e anzi combatti sempre allo stesso modo...bè...divertiti...

A parità di esperienze noto che tutti giungiamo alle stesse identiche conclusioni.

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #35 on: November 23, 2011, 11:32:27 am »
0
sinceramente come ho già detto: o non abbiamo l'occhio allenato, oppure ancora non è stato postato un video di sparring di uno stile tradizionale fatto come si deve.

Credo che i sistemi "tradizionali" non siano poi così funzionali in termini di "stile" ... IMHO

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #36 on: November 23, 2011, 11:38:35 am »
0
Eheh! Bene!

A dire il vero di judo vero e proprio faccio poco, ci limitiamo alla parte a terra adattando le tecniche senza il ji e guardandoci dei video esplicativi di bjj con l'occhio comunque esperto di uno che ha fatto 8 anni di judo....
Ma quindi tu riesci o ti senti di applicare cose del WX tradizionale al sandà? PEr esempio?

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #37 on: November 23, 2011, 11:56:13 am »
0
Ma quindi tu riesci o ti senti di applicare cose del WX tradizionale al sandà? PEr esempio?

AAAAbbbbooommmiiinnniiioooo!!!  >:( >:(
Già la parola tradizionale mi fà venire l'orticaria..
Le cose che applico del Wx, viste da fuori non sembrano Wx.

Dalla tua domanda ho capito che non ti sei letto i miei topic  :gh:

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #38 on: November 23, 2011, 12:27:43 pm »
0

Credo che i sistemi "tradizionali" non siano poi così funzionali in termini di "stile" ... IMHO
Ciao Dynamic,
come ho già scritto, la modalità di sparring in cui vedo trasparire maggiormente la componente "stile", come dici tu, è quella del Taikiken. Stando il fatto che negli allievi di Cui Rui Bin io ci vedo applicati i principi dell'Yiquan (c'è anche da sottolineare come molti di essi combattano anche in tornei di Sanda,quindi è anche normale che si allenino in quel modo), per il resto vale il discorso tuo e di Gibi: con il contatto pieno e le protezioni si devono per forza adottare certe modalità.

@Quiao Zhi: A me poi il tentativo di tradurre certe tecniche anche in quel contesto, come i bistrattati calci di piatto o tallone (stop kick), oppure i pugni a martello o le zampate, non mi dispiace e lo faccio anch'io. Non lo vedo un aspetto così criticabile che si provi a vedere cosa funziona e cosa no del proprio background alla prova del combattimento a contatto, anzi... :)
« Last Edit: November 23, 2011, 12:57:10 pm by TakuanZen, Maestro di Giustizia »

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #39 on: November 23, 2011, 12:36:48 pm »
0
Ho letto quello sulll'inutilità delle protezioni in uno sparring...
Forse non l'ho letto con attenzione...  :'(
Forse del WX applicherai dei principi....ma non ho mai fatto wx quindi non saprei...
Ho fatto un pò di taiji chen(2 anni) e magari soprattutto nelle proiezioni immagino che qualche principio lo si potrebbe applicare...
Però a senso secondo te studiare uno stile tradizionale per poi fare un sdc quando semplicemente facendo da subito sdc fai prima?

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #40 on: November 23, 2011, 12:40:57 pm »
0
@Quiao Zhi: A me poi il tentativo di tradurre certe tecniche anche in quel contesto, come i bistrattati calci di piatto o tallone (stop kick), oppure i pugni a martello o le zampate, non mi dispiace e lo faccio anch'io. Non lo vedo un aspetto così criticabile che si provi a vedere cosa funziona e cosa no del proprio background alla prova del combattimento a contatto, anzi... :)

No ma infatti hai ragione...E' giusto provare ad usare le tecniche proprie dello stile in un contesto del genere...

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #41 on: November 23, 2011, 13:57:55 pm »
0
Ho letto quello sulll'inutilità delle protezioni in uno sparring...
Forse non l'ho letto con attenzione...  :'(

Ce ne sono di altri, (uno potrebbe essere "il chi sao si fa fuori misura?" ma devi andare alle prime pagine) , comunque scherzavo, non pretendo davvero tu li legga.  :)

Però a senso secondo te studiare uno stile tradizionale per poi fare un sdc quando semplicemente facendo da subito sdc fai prima?

Per me NON esistono gli stili tradizionali (è una mera distinzione occidentale) e l'applicazione agonistica di uno stile è l'unico modo per migliorare costantemente lo stile stesso.
Rispondendo più nettamente alla tua domanda:l'unico modo per allenare efficacemente uno stile (cosidetto) tradizionale è farlo in modalità SDC.

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #42 on: November 23, 2011, 16:56:23 pm »
0
Come ho scritto molte volte noi combattiamo cercando di usare solo tecniche che ci sono nelle forme (comprese le famose tecniche "nascoste"),non perchè vogliamo essere puristi di chissà quale tradizione, oltre tutto neanche nostra, ma perchè utilizzarre cose improvvisate farebbe perdere di importanza tutto il lavoro svolto con le forme . Anche l'allenamento al sacco o con i compagni ha come oggetto sempre tecniche estrapolate dalle forme.

Il problema è che i diretti, i ganci, il calcio frontale e semilaterale, sono tutti presenti nelle forme, quindi(guarda un po') se uno combatte utilizzando solo queste tecniche sta utilizzando tecniche "tradizionali". :) Allo stesso tempo se non si usa l'anca e le gambe quando per esempio si sferra un diretto non si sta utilizzando lo stile che insegna invece tutt'altro. Parlo dell'hung gar , ma credo che con gli altri stli sia uguale. ;)

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #43 on: November 23, 2011, 17:09:36 pm »
0
Noi combattiamo cercando di usare solo tecniche che ci sono nelle forme (...

scusa piccolo OT, ho dato un'occhiata al sito e dalla foto mi sembra di conoscere quella sala.... per caso la tua scuola seguiva (tipo 15/17 anni fa) Cangelosi? Nel caso mi ci sono allenato li dentro :P

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #44 on: November 23, 2011, 17:13:31 pm »
+1

No ma infatti hai ragione...E' giusto provare ad usare le tecniche proprie dello stile in un contesto del genere...

Non fidarti di takuan, fa una bkb che diventa sempre meno brutta col passare degli allenamenti  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti