Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)

• 104 Replies
  • 18452 Views
*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #45 on: November 23, 2011, 17:15:30 pm »
0
Noi combattiamo cercando di usare solo tecniche che ci sono nelle forme (...

scusa piccolo OT, ho dato un'occhiata al sito e dalla foto mi sembra di conoscere quella sala.... per caso la tua scuola seguiva (tipo 15/17 anni fa) Cangelosi? Nel caso mi ci sono allenato li dentro :P

Si, da quel che so un tempo il mio sifu seguiva Cangelosi, ma poi ha deciso di lasciare la scuola dopo un viaggio fatto in cina dal sigong.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #46 on: November 23, 2011, 17:48:45 pm »
0

Non fidarti di takuan, fa una bkb che diventa sempre meno brutta col passare degli allenamenti  :D

:D

No ma io la mia idea me la sono già fatta. E tu lo sai... ;)
Se guardi un mio allenamento vedrai solo le cose tipiche di un sdc...
La mia curiosità, le mie domande sono fatte per cercare di sentire i pareri (e magari con il supporto visivo di un video) di chi dice che il suo corso è di kung fu, non so, tanglang, hung har, meihua, e che ne so...Cioè un corso di tipo "tradizionale" ...Perchè voi direte? A te cosa interessa se tanto fai sanda?
Il fatto è che vorrei rigirare poi questa discussione ad alcuni miei compagni di corso che ancora seguono il loro "tradizionale" e che non si convincono con le mie parole che se vuoi allenarti anche seguendo le tecniche facenti parte lo scibile tradizionale devi comunque fare sparring con quelle tecniche.
Purtroppo la mia palestra come ho già detto, fa parte di quelle scuole dove si pensa che forme, fondamentali e applicazioni collaborative (ogni tanto) e sei a posto...
E quando gli dico che non è cosi in altre scuole e che tanti praticanti e istruttori/maestri tradizionalisticissimi  mi dicono che anche loro fanno fare sparring e pure dopo poco tempo, mi sento rispondere che non ci credono....Che vogliono vedere dei video dove sta gente fa sparring tradizionale...Ecco io sinceramente non li ho ancora visti ripeto....Forse questo??: Kung Fu in Afghanistan (Ehsan Shafiq Hands fighting skill) PART 4-4 NEW

In ogni caso poi mi dicono: "si ma questi avranno alle spalle almeno 10 anni di allenamento a fare le forme e basta...". :o
Non scherzo nella mia palestra la metà della gente crede (e non glielo levi dalla testa) che dopo 10 anni di forme e qualche applicazione fatta alla velocità di mia nonna, senza protezioni imparerai a combattere...
Se poi ti capita di fare sparring con qualcuno di loro (senza regole praticamente, cioè li lascio liberi di fare quello che vogliono) le prendono e dicono: " si ma con le protezioni è falsato...Se fossimo in strada allora potrei usare le tecniche micidiali dello stile, ma lo farei solo per salvarmi la vita..."

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #47 on: November 23, 2011, 18:11:28 pm »
+2
" si ma con le protezioni è falsato...Se fossimo in strada allora potrei usare le tecniche micidiali dello stile, ma lo farei solo per salvarmi la vita..."

Io rispondevo: "E tu, chiami ARTE MARZIALE qualcosa che non può funzionare senza colpire occhi, palle e gola? Cosa che qualsiasi sport invece sa fare?"

Risposta media: ???
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #48 on: November 23, 2011, 18:24:43 pm »
0
Il fatto è che vorrei rigirare poi questa discussione ad alcuni miei compagni di corso che ancora seguono il loro "tradizionale" e che non si convincono con le mie parole che se vuoi allenarti anche seguendo le tecniche facenti parte lo scibile tradizionale devi comunque fare sparring con quelle tecniche.
Purtroppo la mia palestra come ho già detto, fa parte di quelle scuole dove si pensa che forme, fondamentali e applicazioni collaborative (ogni tanto) e sei a posto...
E quando gli dico che non è cosi in altre scuole e che tanti praticanti e istruttori/maestri tradizionalisticissimi  mi dicono che anche loro fanno fare sparring e pure dopo poco tempo, mi sento rispondere che non ci credono....Che vogliono vedere dei video dove sta gente fa sparring tradizionale...Ecco io sinceramente non li ho ancora visti ripeto....Forse questo??:

In ogni caso poi mi dicono: "si ma questi avranno alle spalle almeno 10 anni di allenamento a fare le forme e basta...". :o
Non scherzo nella mia palestra la metà della gente crede (e non glielo levi dalla testa) che dopo 10 anni di forme e qualche applicazione fatta alla velocità di mia nonna, senza protezioni imparerai a combattere...
Se poi ti capita di fare sparring con qualcuno di loro (senza regole praticamente, cioè li lascio liberi di fare quello che vogliono) le prendono e dicono: " si ma con le protezioni è falsato...Se fossimo in strada allora potrei usare le tecniche micidiali dello stile, ma lo farei solo per salvarmi la vita..."

Consiglio da chi ci è già passato: cambia quel genere di "amicizie marziali", usa il tuo tempo per cercare nel gruppo qualcuno che condivida il tuo pensiero e allenati con lui nelle modalità che già conosci..non cercare di convincere gli altri, così come ognuno ha il maestro che si merita, ognungo pratica l'arte nel modo che si merita.
E' tempo perso,internet e l'informazione in genere è sotto gli occhi di tutti, così come alcune cose le hai capite tu le possono capire gli altri, evidentemente non vogliono farlo, ricorda che davanti ad una realtà spiacevole che ci costringe a rimettere in discussione tutto quello che abbiamo fatto è sempre possibile voltare lo sguardo dall'altra parte..

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #49 on: November 23, 2011, 18:25:33 pm »
0
Io rispondevo: "E tu, chiami ARTE MARZIALE qualcosa che non può funzionare senza colpire occhi, palle e gola? Cosa che qualsiasi sport invece sa fare?"

Bella mazzata di risposta, in effetti  :gh:

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #50 on: November 23, 2011, 18:28:36 pm »
0
Bella mazzata di risposta, in effetti  :gh:

Yessssss....  :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :gh:

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #51 on: November 23, 2011, 18:35:01 pm »
0

è già!!! ;)

Consiglio da chi ci è già passato: cambia quel genere di "amicizie marziali", usa il tuo tempo per cercare nel gruppo qualcuno che condivida il tuo pensiero e allenati con lui nelle modalità che già conosci..non cercare di convincere gli altri, così come ognuno ha il maestro che si merita, ognungo pratica l'arte nel modo che si merita.
E' tempo perso,internet e l'informazione in genere è sotto gli occhi di tutti, così come alcune cose le hai capite tu le possono capire gli altri, evidentemente non vogliono farlo, ricorda che davanti ad una realtà spiacevole che ci costringe a rimettere in discussione tutto quello che abbiamo fatto è sempre possibile voltare lo sguardo dall'altra parte..

Certo. Ma non mi faccio il sangue cattivo...Mi dispiace un pò perchè sicuramente come hai detto il 90% di quelli, non è che non capisce, è che non vuole capire o non vuole cercare altri modi di praticare, ma sono sicuro che in mezzo c'è una percentuale di persone magari i ragazzi giovani, che stanno perdendo tempo e si illudono...Mi spiego, se da me 6 anni fa fosse venuto uno a spiegarmi perchè e per come quello che facevo era pressochè inutile (perchè il mio obbiettivo era sempre stato imparare a combattere) gliene sarei stato grato...
Anzi con tutti quei salti, balzi di potenziamento e calci volanti che ho fatto, oggi ho anche dei problemi meniscali...magari mi sarebbero venuti lo stesso va bè...però intanto da quando ho smesso con le forme e quei particolari esercizi sto meglio...

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #52 on: November 23, 2011, 19:37:17 pm »
0

Non fidarti di takuan, fa una bkb che diventa sempre meno brutta col passare degli allenamenti  :D

Ciao Quiao Zhi , forse te lo hanno già chiesto ma tu di dove sei?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #53 on: November 23, 2011, 19:50:01 pm »
0
Certo. Ma non mi faccio il sangue cattivo...Mi dispiace un pò perchè sicuramente come hai detto il 90% di quelli, non è che non capisce, è che non vuole capire o non vuole cercare altri modi di praticare, ma sono sicuro che in mezzo c'è una percentuale di persone magari i ragazzi giovani, che stanno perdendo tempo e si illudono...Mi spiego, se da me 6 anni fa fosse venuto uno a spiegarmi perchè e per come quello che facevo era pressochè inutile (perchè il mio obbiettivo era sempre stato imparare a combattere) gliene sarei stato grato...
Anzi con tutti quei salti, balzi di potenziamento e calci volanti che ho fatto, oggi ho anche dei problemi meniscali...magari mi sarebbero venuti lo stesso va bè...però intanto da quando ho smesso con le forme e quei particolari esercizi sto meglio...

Quì sei tra amici che ben ti comprendono  ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #54 on: November 23, 2011, 20:09:39 pm »
0

[/quote

Vedi cosa succede, a non frequentare la chat... :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #55 on: November 23, 2011, 22:14:10 pm »
0
Ciao. Sono di Cesena.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #56 on: November 24, 2011, 09:28:48 am »
0

[/quote

Vedi cosa succede, a non frequentare la chat... :gh:
eh... ci manca solo quella  :)
@Quiao Zhi: se fossi stato della zona di Milano poteva partire un invito alle mazzate tribali.

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #57 on: November 24, 2011, 10:24:45 am »
0
Se passo... anzi, quando passerò io da Milano, l'invito lo voglio!   >:(

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #58 on: November 24, 2011, 10:39:22 am »
+1
@Quiao Zhi: A me poi il tentativo di tradurre certe tecniche anche in quel contesto, come i bistrattati calci di piatto o tallone (stop kick), oppure i pugni a martello o le zampate, non mi dispiace e lo faccio anch'io. Non lo vedo un aspetto così criticabile che si provi a vedere cosa funziona e cosa no del proprio background alla prova del combattimento a contatto, anzi... :)

No ma infatti hai ragione...E' giusto provare ad usare le tecniche proprie dello stile in un contesto del genere...

La ringrazio Reverendo per il suo raffinato complimento, ma è anche grazie ai suoi preziosi consigli[1] che ho potuto trovare la luce divina. XD

Allora questo mi sembra anche un buon momento per invitare chiunque volesse venire dei partecipanti della discussione ai raduni delle Mazzate Tribali!!! Sono proprio una figata, molto divertenti. :sur:
 1. In realtà qualche pugno e ginocchiata che la mia vista hanno un po' offuscato... :-X

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #59 on: November 24, 2011, 12:00:29 pm »
0
Se passo... anzi, quando passerò io da Milano, l'invito lo voglio!   >:(
Mi sono espresso male.
L'invito a chi voglia partecipare con lo spirito di confronto ma soprattutto di divertirsi è sempre aperto.
Quindi chi, tra i forumisti, dovesse passare non è solo invitato ma anche molto bene accetto.