Non fidarti di takuan, fa una bkb che diventa sempre meno brutta col passare degli allenamenti
No ma io la mia idea me la sono già fatta. E tu lo sai...
Se guardi un mio allenamento vedrai solo le cose tipiche di un sdc...
La mia curiosità, le mie domande sono fatte per cercare di sentire i pareri (e magari con il supporto visivo di un video) di chi dice che il suo corso è di kung fu, non so, tanglang, hung har, meihua, e che ne so...Cioè un corso di tipo "tradizionale" ...Perchè voi direte? A te cosa interessa se tanto fai sanda?
Il fatto è che vorrei rigirare poi questa discussione ad alcuni miei compagni di corso che ancora seguono il loro "tradizionale" e che non si convincono con le mie parole che se vuoi allenarti anche seguendo le tecniche facenti parte lo scibile tradizionale devi comunque fare sparring con quelle tecniche.
Purtroppo la mia palestra come ho già detto, fa parte di quelle scuole dove si pensa che forme, fondamentali e applicazioni collaborative (ogni tanto) e sei a posto...
E quando gli dico che non è cosi in altre scuole e che tanti praticanti e istruttori/maestri tradizionalisticissimi mi dicono che anche loro fanno fare sparring e pure dopo poco tempo, mi sento rispondere che non ci credono....Che vogliono vedere dei video dove sta gente fa sparring tradizionale...Ecco io sinceramente non li ho ancora visti ripeto....Forse questo??:
Kung Fu in Afghanistan (Ehsan Shafiq Hands fighting skill) PART 4-4 NEWIn ogni caso poi mi dicono: "si ma questi avranno alle spalle almeno 10 anni di allenamento a fare le forme e basta...".
Non scherzo nella mia palestra la metà della gente crede (e non glielo levi dalla testa) che dopo 10 anni di forme e qualche applicazione fatta alla velocità di mia nonna, senza protezioni imparerai a combattere...
Se poi ti capita di fare sparring con qualcuno di loro (senza regole praticamente, cioè li lascio liberi di fare quello che vogliono) le prendono e dicono: " si ma con le protezioni è falsato...Se fossimo in strada allora potrei usare le tecniche micidiali dello stile, ma lo farei solo per salvarmi la vita..."