Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)

• 104 Replies
  • 18448 Views
*

Offline No Way Out

• *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re:Video di sparring kung fu (qualsiasi stile tranne WC)
« Reply #75 on: December 12, 2011, 01:37:19 am »
0
Come ho scritto molte volte noi combattiamo cercando di usare solo tecniche che ci sono nelle forme (comprese le famose tecniche "nascoste"),non perchè vogliamo essere puristi di chissà quale tradizione, oltre tutto neanche nostra, ma perchè utilizzarre cose improvvisate farebbe perdere di importanza tutto il lavoro svolto con le forme . Anche l'allenamento al sacco o con i compagni ha come oggetto sempre tecniche estrapolate dalle forme.

Il problema è che i diretti, i ganci, il calcio frontale e semilaterale, sono tutti presenti nelle forme, quindi(guarda un po') se uno combatte utilizzando solo queste tecniche sta utilizzando tecniche "tradizionali". :) Allo stesso tempo se non si usa l'anca e le gambe quando per esempio si sferra un diretto non si sta utilizzando lo stile che insegna invece tutt'altro. Parlo dell'hung gar , ma credo che con gli altri stli sia uguale. ;)

Allora diciamo che non sono distintive dello stile? diretti, ganci, montanti, calci circolari e frontali (che poi dipende anche da come vengono portati) sono presenti in quasi tutti gli stili di combattimento perchè l'uomo due gambe e due braccia possiede.

Ma io voglio vedere un praticante di tang lang combattere con uno che fa boxe e muoversi come una mantide! voglio un praticante di mei hua combattere contro uno di greco romana e vederlo muoversi solo con movimenti circolari e rotatori! e invece? invece non ci sono...finiscono sempre per tirare pugni e calci come un "qualsiasi" sdc! allora è troppo facile...sempre la solita scusa...io ho praticato 10 anni di shaolin (5 doppi perche facevo taiji) e rimpiango di non vaer avuto la maturità e le orecchie spalancate prima per andarmene via...mai un combattimento libero (e se lo era, ecco che sembrava kick fatta male), ore e ore di forme e combattimenti prestabiliti sentendoti dire: "se ti alleni per dieci anni a tirare un pugno nel vuoto, poi quando ti serve lo sai tirare anche nella realtà!" queste, imho, sono solo cavolate..per imparare a combattere bisogna combattare! non si imapara con le forme, non si impara con i colpitori...quelli servono per la tecnica, velocità, riflessi e altro...vuoi combattare? uno vs uno e via! l'uomo si affila su un altro uomo, solo così si impara ad affinare le tecniche che servono e sono utili e utilizzabili in un combattimento quando dall'altra parte uno mi vuol tirare giù.
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #76 on: December 13, 2011, 08:11:36 am »
0
basta andare un po' in giro e vedi che li trovi, non e' poi cosi' difficile...
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
« Reply #77 on: December 13, 2011, 16:50:42 pm »
0
Jack forse hai ragione tu, sinceramente spero davvero che ce ne siano in giro però io finora non ne ho visti e non ne ho trovati!

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #78 on: December 13, 2011, 17:18:50 pm »
0
Siamo qui, non vediamo l'ora di vederli.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #79 on: December 14, 2011, 20:19:09 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=yWKLZ87V_WM&feature=player_embedded#!

Ho trovato sto video...Qua c'è scritto sparring...ma a me sembra prestabilito...Però è molto lungo per essere un prestabilito...Cosa ne pensate?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #80 on: December 14, 2011, 20:53:44 pm »
0
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Si,e' un prestabilito, e pure fatto male.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
« Reply #81 on: December 14, 2011, 20:57:34 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=yWKLZ87V_WM&feature=player_embedded#!

Ho trovato sto video...Qua c'è scritto sparring...ma a me sembra prestabilito...Però è molto lungo per essere un prestabilito...Cosa ne pensate?

Che se questo è sparring io domani spacco in due Anderson Silva!!! ;D ;D ;D ;D ;D

E' prestabilito, ripetono  più volte le stesse sequenze, a tratti rallentano la velocità di esecuzione per aspettarsi e...soprattutto non si colpiscono mai!!!

Lo sparring va fatto leggero (a mio modo di vedere) però i colpi entrano solitamente, almeno ognitanto, qua sono puliti come un fil di Jet Li.

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #82 on: December 15, 2011, 01:44:21 am »
0
Non mi intendo affatto di kung fu......
Breve incontro di Pa-Kua Chang Kung Fu

Fighting with Ba Gua Zhang

......ma questi sembrano interessanti.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #83 on: December 15, 2011, 02:06:29 am »
0
neanch'io mi intendo di kung fu, ma quelli nel primo video hanno sicuramente dei pantaloni fighissimi
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #84 on: December 15, 2011, 08:56:39 am »
0
........diciamo che posso lodare l'impegno a usare tecniche proprie dello stile.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
« Reply #85 on: December 15, 2011, 11:50:54 am »
0
........diciamo che posso lodare l'impegno a usare tecniche proprie dello stile.

Concordo in toto!

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #86 on: December 15, 2011, 13:35:02 pm »
0
Come ho scritto molte volte noi combattiamo cercando di usare solo tecniche che ci sono nelle forme (comprese le famose tecniche "nascoste"),non perchè vogliamo essere puristi di chissà quale tradizione, oltre tutto neanche nostra, ma perchè utilizzarre cose improvvisate farebbe perdere di importanza tutto il lavoro svolto con le forme . Anche l'allenamento al sacco o con i compagni ha come oggetto sempre tecniche estrapolate dalle forme.

Il problema è che i diretti, i ganci, il calcio frontale e semilaterale, sono tutti presenti nelle forme, quindi(guarda un po') se uno combatte utilizzando solo queste tecniche sta utilizzando tecniche "tradizionali". :) Allo stesso tempo se non si usa l'anca e le gambe quando per esempio si sferra un diretto non si sta utilizzando lo stile che insegna invece tutt'altro. Parlo dell'hung gar , ma credo che con gli altri stli sia uguale. ;)

Allora diciamo che non sono distintive dello stile? diretti, ganci, montanti, calci circolari e frontali (che poi dipende anche da come vengono portati) sono presenti in quasi tutti gli stili di combattimento perchè l'uomo due gambe e due braccia possiede.

Ma io voglio vedere un praticante di tang lang combattere con uno che fa boxe e muoversi come una mantide! voglio un praticante di mei hua combattere contro uno di greco romana e vederlo muoversi solo con movimenti circolari e rotatori! e invece? invece non ci sono...finiscono sempre per tirare pugni e calci come un "qualsiasi" sdc! allora è troppo facile...sempre la solita scusa...io ho praticato 10 anni di shaolin (5 doppi perche facevo taiji) e rimpiango di non vaer avuto la maturità e le orecchie spalancate prima per andarmene via...mai un combattimento libero (e se lo era, ecco che sembrava kick fatta male), ore e ore di forme e combattimenti prestabiliti sentendoti dire: "se ti alleni per dieci anni a tirare un pugno nel vuoto, poi quando ti serve lo sai tirare anche nella realtà!" queste, imho, sono solo cavolate..per imparare a combattere bisogna combattare! non si imapara con le forme, non si impara con i colpitori...quelli servono per la tecnica, velocità, riflessi e altro...vuoi combattare? uno vs uno e via! l'uomo si affila su un altro uomo, solo così si impara ad affinare le tecniche che servono e sono utili e utilizzabili in un combattimento quando dall'altra parte uno mi vuol tirare giù.

Se ti fà piacere saperlo, parlando con un ragazzo che praticava Tang Lang, mi disse "chi in un combattimento si mette in guardia con le mani ad uncino, non ha capito niente del Tang Lang" quello che si potrebbe evincere da questo è che gira molta disiformazione sulle AM tradizionali, sicuramente per colpa dei molti maestri che magari non sanno proprio quello che fanno o che lo sanno ma lo spacciano per altro.

Be direi che è una cosa normale, ma per il resto? per quanto riguarda il primo video non capendo niente di Bagua, mi sembra che i due ragazzi mettano in pratica una buona tattica nel combattimento.
Nel quote sopra l' utente No Way Out si è lamentato che alla fine nello sparring delle AM si tirano calci e pugni come un "qualsiasi" SDC, be vedendo questo video si capisce subito che questo è un modo di combattere differente da quello di un "qualsiasi" SDC, che ne rivela un differente lavoro dietro.
« Last Edit: December 15, 2011, 13:40:44 pm by L'Inutile »

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #87 on: December 15, 2011, 14:38:19 pm »
0
Siamo qui, non vediamo l'ora di vederli.

non intendevo in giro su youtube... 8)
basta muovere il culo.
ma mi rendo conto che non e' un vero interesse, e' solo polemica da bar.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
    • Hung Gar Torino
« Reply #88 on: December 15, 2011, 14:41:29 pm »
0
Jack forse hai ragione tu, sinceramente spero davvero che ce ne siano in giro però io finora non ne ho visti e non ne ho trovati!

io di scuole in cui si fa sparring ne conosco, magari saranno piu' o meno bravi ma di gente che pratica onestamente in giro ne trovi.

*

Offline No Way Out

• *
  • 184
« Reply #89 on: December 15, 2011, 16:15:33 pm »
0

io di scuole in cui si fa sparring ne conosco, magari saranno piu' o meno bravi ma di gente che pratica onestamente in giro ne trovi.

Lo spero davvero, a me non è ancora capitato, però me lo auguro di cuore!
Io stimo chiunque pratichi onestamente, qualsiasi sia la disciplina.