Parto dal fondo.
No. Ci sono macchine in cui il carico massimo impostabile sono 100kg se nn meno quindi in alcuni casi avresti il problema opposto.
In quei casi si salvano al massimo le presse per le gambe.
Questo per le cosiddette commerciali.
Ci sono poi delle macchine con leveraggi meno adiuvanti che possono essere caricate con dischi (una su tutte la linea Hammer Strenght) e che forniscono un tipo di lavoro diverso e infatti le vediamo usate anche nella preparazione di atleti seri.
Le macchine nn correggono un bel nulla perchè, fatte salve le problematiche che richiedono interventi seri di esperti, proprio per la loro natura ti obbligano a lavorare su binari e archi di movimento prefissati che nn tengono conto delle caratteristiche individuali.
Questo, oltre alla citata questione dell'inventiva, nn solo crea problemi per chi magari si deve adattare ma anche a tutti quelli che si ritrovano alla fine della fiera a fare esercizi che impediscono l'utilizzo di muscoli stabilizzatori e un lavoro sinergico...in più, ma qui la cosa è soggettiva, a livello mentale è diverso il tipo di approccio che si adotta.
Un caso eclatante è il fatto che, con i se e i ma del caso, moltissimi problemi a livello di ginocchia nascono proprio dall'abbandono di esercizi come lo squat e lo stacco in favore di leg extension e leg curl, alla macchina ovviamente.