Brainstorming: Concetto di efficacia

  • 111 Replies
  • 14235 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #45 on: November 23, 2011, 11:40:19 am »
0
Ok, questo l'ho capito: ma allora... La domanda precedente, quella sul trovare non ho capito ben cosa, cosa significa?

quella di trovare dei dati sull'incidenza di morte in uno scontro 1:1 ambedue disarmati contro la totalità dei casi restanti?

Si ma non ho capito la morte di chi. Di chi aggredisce? Di chi difende? Di entrambi? Di chi aggredisce nel caso la vittima faccia arti marziali? Di chi aggredisce nel caso la vittima faccia boxe? Di chi aggredisce nel caso la vittima sia semplicemente "fintamente tisica"?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #46 on: November 23, 2011, 11:41:36 am »
0
Certo che è situazionale ma la situazionalità è abbastanza empirica in contesti come il combattimento, più o meno regolamentato che sia...idem per altro come può essere il campo di battaglia o eventi catastrofici o un crimine...
In alcuni casi può essere preziosa una capacità di leggere la situazione ma, lo ripeto, questo in genere nn si traduce in cambi di prospettiva.

Ok.

Però faccio una domanda, per cercare di capire meglio punti di vista diversi dal mio.

Come mai nelle discipline definite AM (andiamo per definizioni comuni, ci siamo capiti) si propongono e studiano tante tecniche che ad una analisi di tipo statistico possono apparire inefficienti ed in alcuni casi persino inefficaci ?
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #47 on: November 23, 2011, 11:43:37 am »
0
Come mai nelle discipline definite AM (andiamo per definizioni comuni, ci siamo capiti) si propongono e studiano tante tecniche che ad una analisi di tipo statistico possono apparire inefficienti ed in alcuni casi persino inefficaci ?

Sai che in realtà non mi risulta... Fammi un esempio!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #48 on: November 23, 2011, 11:45:50 am »
0
Si ma non ho capito la morte di chi. Di chi aggredisce? Di chi difende? Di entrambi? Di chi aggredisce nel caso la vittima faccia arti marziali? Di chi aggredisce nel caso la vittima faccia boxe? Di chi aggredisce nel caso la vittima sia semplicemente "fintamente tisica"?

Se fai un discorso statistico non puoi essere così di palato fine, Dò.
Nel mucchio ci capitano tutti, quelli che mangiano due polli e quelli che non ne mangiano. Come dice il buon trilussa.

L'aggressione 1:1 disarmata "purtroppo" è una bella realtà, ma è anacronistica.
Fricchettoni che non sono altro. LOL

Le associazioni dedite all'uso di metodi non leciti lo sanno bene. LOL
E sono la faccia brutta della realtà che i corsi efficaci si dimenticano di censire. LOL


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #49 on: November 23, 2011, 11:47:57 am »
+3
Saburo, IMHO per due motivi, il primo è perchè si è generata confusione fra cosa è "studio" e cosa sia "realtà"...il secondo per un motivo ben più semplice ossia quello di tramandare una serie di cose che andavano bene in un universo fisicamente quasi monodimensionale.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #50 on: November 23, 2011, 11:49:17 am »
0
Si ma non ho capito la morte di chi. Di chi aggredisce? Di chi difende? Di entrambi? Di chi aggredisce nel caso la vittima faccia arti marziali? Di chi aggredisce nel caso la vittima faccia boxe? Di chi aggredisce nel caso la vittima sia semplicemente "fintamente tisica"?

Se fai un discorso statistico non puoi essere così di palato fine, Dò.
Nel mucchio ci capitano tutti, quelli che mangiano due polli e quelli che non ne mangiano. Come dice il buon trilussa.

L'aggressione 1:1 disarmata "purtroppo" è una bella realtà, ma è anacronistica.
Fricchettoni che non sono altro. LOL

Le associazioni dedite all'uso di metodi non leciti lo sanno bene. LOL
E sono la faccia brutta della realtà che i corsi efficaci si dimenticano di censire. LOL


Forse ho capito cosa intendi... Ma allora in quel caso l'efficienza massima consiste nel non uscire di casa. :gh:

Io preferisco sempre contestualizzare: non penso sia utile divagare troppo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #51 on: November 23, 2011, 11:50:40 am »
0
Saburo, IMHO per due motivi, il primo è perchè si è generata confusione fra cosa è "studio" e cosa sia "realtà"...il secondo per un motivo ben più semplice ossia quello di tramandare una serie di cose che andavano bene in un universo fisicamente quasi monodimensionale.
Credo che molte derivino anche dalla necessità di giustificare dei movimenti presenti nel programma, tramandati chissà da dove e da quando.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #52 on: November 23, 2011, 11:54:54 am »
+3
Forse ho capito cosa intendi... Ma allora in quel caso l'efficienza massima consiste nel non uscire di casa. :gh:

Io preferisco sempre contestualizzare: non penso sia utile divagare troppo. :)

No non dico questo. :-)

Dico di prendere le cose che vengono proposte con la giusta lucidità e criticità.
Sapendo che non è il nome di una pratica o di una tecnica che ti garantisce la panacea.
Dipende molto da te.

Sono efficace perchè faccio taekwondo e tu sei una pippa perchè fai judo. (due nomi a caso è un esempio non è una affermazione).
Lo dico non tanto per noi, che ormai come dicevamo ieri .... LOL... ma perchè vedo in giro gente che vede IPMan alla televisione e va a fare wing chun. Nulla di male per il wing in sè sia chiaro. 

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #53 on: November 23, 2011, 11:56:20 am »
0
Si, ok, penso di aver capito. :)

E condivido. :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #54 on: November 23, 2011, 11:57:54 am »
0
Ripeto la domanda che forse non ho colto la risposta... se non sulla percentuale statistica di fallibilità di una tecnica, su cos'altro ci si basa per scartare ciò che è inutile e fare proprio ciò che è utile (cit.)?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #55 on: November 23, 2011, 12:02:24 pm »
0
[Poi se tizia nn la fa, caia nn la fa, sempronia nn la fa...qualcosa deve farmi pensare.

Beh, i bagni saranno sporchi..... :whistle:


Ragazzi, vi cito una frase del libro "Il Maestro di Scherma" di Perez Reverte:
La stoccata perfetta non esiste, o meglio, ce ne sono tante. Ogni colpo che raggiunga il suo scopo è perfetto, ma con la mossa opportuna lo si potrebbe parare. Quindi un assalto fra spadaccini esperti in teoria potrebbe durare in eterno. Ma il Destino, che spesso si serve dell'imprevisto, pone fine all'incontro, inducendo in errore uno degli avversari. Perciò il segreto è questo:occorre concentrarsi e tenere a bada il Destino, anche solo il tempo necessario perchè l'errore lo commetta l'altro. Tutto il resto è illusione

Detto ciò, a mio avviso, tutti i colpi possono essere efficaci se servono al nostro scopo.

Quindi sei d'accordo con l'importanza della statistica, giusto? :)

Caro, io sono per la ricerca scientifica e per l'evoluzione della specie "Artista Marziale".
Inoltre, mi ritengo un adepto del caro Reverendo ed un grande stimatore di Doh Xjej.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #56 on: November 23, 2011, 12:03:10 pm »
0
Ripeto la domanda che forse non ho colto la risposta... se non sulla percentuale statistica di fallibilità di una tecnica, su cos'altro ci si basa per scartare ciò che è inutile e fare proprio ciò che è utile (cit.)?

non ci sono altre strade...IMHO
teoricamente sceglierei una cosa che ha una statistica AMPIA ed AGGIORNATA... non una delle due. Esiste? LOL
Ma sono scelte personali, no?

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #57 on: November 23, 2011, 12:04:17 pm »
0
Saburo, IMHO per due motivi, il primo è perchè si è generata confusione fra cosa è "studio" e cosa sia "realtà"...il secondo per un motivo ben più semplice ossia quello di tramandare una serie di cose che andavano bene in un universo fisicamente quasi monodimensionale.

Ottimo messaggio.

Condivido molto la prima parte (studio-realtà) ma credo che sia anche la minuziosità e la completezza dello studio che legittima il termine Arte.

La seconda parte (del monodimesionale) non sono sicuro di averla capita...
« Last Edit: November 23, 2011, 12:06:08 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #58 on: November 23, 2011, 12:05:50 pm »
0
Credo che molte derivino anche dalla necessità di giustificare dei movimenti presenti nel programma, tramandati chissà da dove e da quando.

E non ti affascina capire PERCHE' certe cose sono state inserite nei programmi ?  :sur:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #59 on: November 23, 2011, 12:17:07 pm »
0
Ripeto la domanda che forse non ho colto la risposta... se non sulla percentuale statistica di fallibilità di una tecnica, su cos'altro ci si basa per scartare ciò che è inutile e fare proprio ciò che è utile (cit.)?

non ci sono altre strade...IMHO
teoricamente sceglierei una cosa che ha una statistica AMPIA ed AGGIORNATA... non una delle due. Esiste? LOL
Ma sono scelte personali, no?
Per ampliare ed aggiornare non è un buon modo informarsi presso altri praticanti, confrontarsi direttamente, guardare i match dei grandi, informarsi presso chi fa della DP la sua professione, magari con dei trascorsi nel settore?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL