Brainstorming: Concetto di efficacia

  • 111 Replies
  • 14224 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #60 on: November 23, 2011, 12:19:37 pm »
+1
Semplice Sabù...
Per quanto possa affascinare il discorso del ju e simili, che piaccia o meno il riferimento di molti maestri giapponesi era quello di un mondo di gente a grandi linee alta 1 metro e 70 per 70 kg di peso...questo ha portato a un parco tecnico settato su quella dimensione.
Oggi il mondo è lievemente diverso e anche alcuni principi rischiano di essere ormai superati o difficilmente attuabili.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #61 on: November 23, 2011, 12:23:29 pm »
0
Pongo un'altra domanda efficacia rispetto a cosa alla dp alle am o agli sdc?
Perché le cose cambiano,i luoghi cambiano le persone cambiano e l'approccio psicologico cambia.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #62 on: November 23, 2011, 12:24:27 pm »
0
Credo che molte derivino anche dalla necessità di giustificare dei movimenti presenti nel programma, tramandati chissà da dove e da quando.

E non ti affascina capire PERCHE' certe cose sono state inserite nei programmi ?  :sur:
Sinceramente in passato sì... ma da quando non riesco a dare per assunto il postulato secondo cui "se esiste serve a qualcosa", tale entusiasmo si è molto ridimensionato.
Soprattutto se le tecniche servono per la DP ma si comprendono solo dopo 10/ 20 / 30 anni di sbattimento neuronale, nel frattempo se mi aggrediscono che gli racconto a questi?

Comunque quello che scrive John è verissimo, e ci ricollega alla necessità di tenere viva e aggiornata l'arte con continui confronti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #63 on: November 23, 2011, 12:27:15 pm »
0
Per ampliare ed aggiornare non è un buon modo informarsi presso altri praticanti, confrontarsi direttamente, guardare i match dei grandi, informarsi presso chi fa della DP la sua professione, magari con dei trascorsi nel settore?

Una buona disciplina ed una buona struttura (ad esempio federazione) ha nelle sue competenze queste esperienze e le mette a disposizione dei suoi praticanti.

Se io tutte le volte che cerco una risposta devo andare a cercarla a giro partendo da zero, capisco quello che dite voi.

E capisco anche che ci si ponga un sacco di domande ed emergano dubbi legittimi.

Questo non significa saper fare bene tutto, per carità, ma il proprio allenamento risentirà dei benefici sia di una valutazione di quanto c'è in giro, sia dell'esperienza diretta e storica di altri praticanti, senza tralasciare le peculiarità della propria disciplina.

Visto che giustamente si parla spesso di "scienza" ed "evoluzione", queste prevedono che ci si possa basare di studi fatti da altri per progredire.

Se ogni scienzato dovesse ripartire da zero e non potesse beneiciare di quanto studiato da altri, staremmo freschi !  :-X
« Last Edit: November 23, 2011, 12:33:01 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #64 on: November 23, 2011, 12:28:01 pm »
+1
Per ampliare ed aggiornare non è un buon modo informarsi presso altri praticanti, confrontarsi direttamente, guardare i match dei grandi, informarsi presso chi fa della DP la sua professione, magari con dei trascorsi nel settore?

si certo, basta non frequentare la mattina uno che spinge le auto ed il pomeriggio uno che le tira e voler mettere le cose insieme o tagliarne  una apriori perchè *sbagliata*, altrimenti quanto rimani a terra sò cazzi  :D


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #65 on: November 23, 2011, 12:30:04 pm »
0
[Poi se tizia nn la fa, caia nn la fa, sempronia nn la fa...qualcosa deve farmi pensare.

Beh, i bagni saranno sporchi..... :whistle:


Ragazzi, vi cito una frase del libro "Il Maestro di Scherma" di Perez Reverte:
La stoccata perfetta non esiste, o meglio, ce ne sono tante. Ogni colpo che raggiunga il suo scopo è perfetto, ma con la mossa opportuna lo si potrebbe parare. Quindi un assalto fra spadaccini esperti in teoria potrebbe durare in eterno. Ma il Destino, che spesso si serve dell'imprevisto, pone fine all'incontro, inducendo in errore uno degli avversari. Perciò il segreto è questo:occorre concentrarsi e tenere a bada il Destino, anche solo il tempo necessario perchè l'errore lo commetta l'altro. Tutto il resto è illusione

Detto ciò, a mio avviso, tutti i colpi possono essere efficaci se servono al nostro scopo.

Grande libro! e in generale ottimo perez reverte, mi piace un sacco  XD
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #66 on: November 23, 2011, 12:32:28 pm »
+1
Semplice Sabù...
Per quanto possa affascinare il discorso del ju e simili, che piaccia o meno il riferimento di molti maestri giapponesi era quello di un mondo di gente a grandi linee alta 1 metro e 70 per 70 kg di peso...questo ha portato a un parco tecnico settato su quella dimensione.
Oggi il mondo è lievemente diverso e anche alcuni principi rischiano di essere ormai superati o difficilmente attuabili.

Allora avevo capito bene... e condivido alla grande.

Dopo 40 anni sarebbe anche l'ora che passasse come concezione diffusa, ma purtroppo non lo è.

In tale periodo sarebbe stato il caso che la disciplina si fosse modificata adattandosi alle caratteristiche fisiche della nostra popolazione.
Mi credereste se vi dico che questo avviene proprio dove si pensa di trovare invece la ripetizione pedissequa di concetti ereditati ?
Mi credereste se vi dico che l'adattabilità deve essere un fattore chiave della tradizione ?
 
Guardate che questi concetti sono universalmente validi, anche in ambiti completamente diversi dalle Arti Marziali.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #67 on: November 23, 2011, 12:33:39 pm »
0
Ricollegandomi a chi chiedeva perchè esistono nelle AM tecniche poco efficaci, io vedo due possibilità.
Una è quella già detta secondo la quale sono"movimenti" estrapolati da parti di kata o simili, e che probabilmente o sono stati mal tramandati o mal capiti.  E una volta creatasi la tecnica "poco efficace" o inefficace del tutto, nessuno si è preso la briga di capire perchè è inefficace..
Il secondo è la possibilità che una tecnica statisticamente poco efficace, perchè molto difficile/complessa/articolata, sia stata cmq inserita per sviluppare un certo tipo di capacità sia psicologiche che fisiche.
 
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #68 on: November 23, 2011, 12:36:57 pm »
0
Mi credereste se vi dico che l'adattabilità deve essere un fattore chiave della tradizione ?

Concordo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #69 on: November 23, 2011, 12:37:13 pm »
0
Per ampliare ed aggiornare non è un buon modo informarsi presso altri praticanti, confrontarsi direttamente, guardare i match dei grandi, informarsi presso chi fa della DP la sua professione, magari con dei trascorsi nel settore?

Una bona disciplina ed una buona struttura (ad esempio federazione) ha nelle sue competenze queste esperienze e le mette a disposizione dei suoi praticanti.

Se io tutte le volte che cerco una risposta devo andare a cercarla a giro partendo da zero, capisco quello che dite voi.

E capisco anche che ci si ponga un sacco di domande ed emergano dubbi legittimi.

Questo non significa saper fare bene tutto, per carità, ma il proprio allenamento risentirà dei benefici sia di una valutazione di quanto c'è in giro, sia dell'esperienza diretta e storica di altri praticanti, senza tralasciare le peculiarità della propria disciplina.

Visto che giustamente si parla spesso di "scienza" ed "evoluzione", queste prevedono che ci si possa basare di studi fatti da altri per progredire.

Se ogni scienzato dovesse ripartire da zero e non potesse beneiciare di quanto studiato da altri, staremmo freschi !  :-X
Non è questione di partire da zero, è solo questione di osservare la realtà.
Il problema è accorgersi che certe cose non funzionano. O accorgersi che ci sono un sacco di cose buone che non sono contemplate nel tuo sistema.

Per ampliare ed aggiornare non è un buon modo informarsi presso altri praticanti, confrontarsi direttamente, guardare i match dei grandi, informarsi presso chi fa della DP la sua professione, magari con dei trascorsi nel settore?

si certo, basta non frequentare la mattina uno che spinge le auto ed il pomeriggio uno che le tira e voler mettere le cose insieme o tagliarne  una apriori perchè *sbagliata*, altrimenti quanto rimani a terra sò cazzi  :D
Una cosa è sbagliata se non funziona, non si esclude a priori nulla, si prova... e se si fallisce, ci si aspetta che qualcuno sia in grado di mostrare come si fa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #70 on: November 23, 2011, 12:38:37 pm »
0
Una bona disciplina ed una buona struttura (ad esempio federazione) ha nelle sue competenze queste esperienze e le mette a disposizione dei suoi praticanti.

Se io tutte le volte che cerco una risposta devo andare a cercarla a giro partendo da zero, capisco quello che dite voi.

E capisco anche che ci si ponga un sacco di domande ed emergano dubbi legittimi.

Questo non significa saper fare bene tutto, per carità, ma il proprio allenamento risentirà dei benefici sia di una valutazione di quanto c'è in giro, sia dell'esperienza diretta e storica di altri praticanti, senza tralasciare le peculiarità della propria disciplina.

Visto che giustamente si parla spesso di "scienza" ed "evoluzione", queste prevedono che ci si possa basare di studi fatti da altri per progredire.

Se ogni scienzato dovesse ripartire da zero e non potesse beneiciare di quanto studiato da altri, staremmo freschi !  :-X
No infatti non parti da zero ma ripercorri le basi (e senza le deviazioni inutili mica inizi a studiare ad esempio subito fisica quantistica) e verifichi anche tu che i modelli "funzionano" poi se e quando trovi qualcosa che non quadra li metti in dubbio 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #71 on: November 23, 2011, 12:40:48 pm »
0
Una cosa è sbagliata se non funziona, non si esclude a priori nulla, si prova... e se si fallisce, ci si aspetta che qualcuno sia in grado di mostrare come si fa.

La sistemiamo così? Se statisticamente non funziona nel contesto che mi interessa.
Una cosa è sbagliata se non è adatta. Come la vedi?
Una scarpa del quaranta funziona, ma non per me.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #72 on: November 23, 2011, 12:43:25 pm »
+1
Una cosa è sbagliata se non funziona, non si esclude a priori nulla, si prova... e se si fallisce, ci si aspetta che qualcuno sia in grado di mostrare come si fa.

La sistemiamo così? Se statisticamente non funziona nel contesto che mi interessa.
Una cosa è sbagliata se non è adatta. Come la vedi?
Una scarpa del quaranta funziona, ma non per me.
Per me ci sta ma se volessi una scarpa antinfortunistica e mi propongono un paio di infradito, io direi che ho dubbi sul suo funzionamento indipendentemente dalla misura   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #73 on: November 23, 2011, 12:44:12 pm »
0
Per me ci sta ma se volessi una scarpa antinfortunistica e mi propongono un paio di infradito, io direi che ho dubbi sul suo funzionamento indipendentemente dalla misura   ;)

se stai annegando con le anti infortunistiche vai a fondo. questo te lo posso garantire e giurare   :P

Quoto Giò, quoto.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #74 on: November 23, 2011, 12:47:31 pm »
0
La sistemiamo così? Se statisticamente non funziona nel contesto che mi interessa.
Una cosa è sbagliata se non è adatta. Come la vedi?
Una scarpa del quaranta funziona, ma non per me.
Per quanto, mi ripeto, non penso che siano compartimenti stagni, è naturale che ci sono delle differenze.
E' sufficiente trovare un metodo di confronto e verifica pertinente che permetta di testare tecniche e strategie nel contesto che ti interessa.
Ma la verifica ci deve essere, secondo me.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL