Brainstorming: Concetto di efficacia

  • 111 Replies
  • 14115 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #75 on: November 23, 2011, 12:52:37 pm »
0
Non è questione di partire da zero, è solo questione di osservare la realtà.
Il problema è accorgersi che certe cose non funzionano. O accorgersi che ci sono un sacco di cose buone che non sono contemplate nel tuo sistema.

Che ci siano cose che "funzionano" anche esternamente alla disciplina mi pare logico e normale.
La disciplina ti propone un'ottica di approccio, mica ti da un pacchetto "all-inclusive" !

Semmai bisognerebbe vedere se, al di là della singola tecnica (un tempo le chiamavano "mosse"), la disciplina ti trasmette i giusti principi per poterne metabolizzare e fare proprie tante altre.

Riguardo alle cose che "non funzionano"... su questo mi pare di aver già detto, sbaglio ?

Prendiamo il Karate... Se tu mi fai un contrattacco in "nukite" standard portandolo alla bocca dello stomaco per fermare la massa di uno che ti viene incontro... e ci credo che non ti funziona !!!!!!  :D

Con questo si può dire che un colpo portato con le dita in generale "non funziona" ?  :=)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #76 on: November 23, 2011, 12:55:08 pm »
+1
la verfica sistematica nel contesto che ti interessa, la puoi avere quasi solo ed esclusivamente se contesto = sport.
A meno che ...

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Brainstorrming: Concetto di efficacia
« Reply #77 on: November 23, 2011, 12:57:23 pm »
0
La stoccata perfetta non esiste, o meglio, ce ne sono tante. Ogni colpo che raggiunga il suo scopo è perfetto, ma con la mossa opportuna lo si potrebbe parare. Quindi un assalto fra spadaccini esperti in teoria potrebbe durare in eterno. Ma il Destino, che spesso si serve dell'imprevisto, pone fine all'incontro, inducendo in errore uno degli avversari. Perciò il segreto è questo:occorre concentrarsi e tenere a bada il Destino, anche solo il tempo necessario perchè l'errore lo commetta l'altro. Tutto il resto è illusione
:)

A ulteriore conforto cito Muhammad Ali che era esempio vivente di tattica ed efficacia (anche se in un contesto specifico):
"L'uomo che non ha immaginazione è senza ali". Questa frase fu pronunciata durante la preparazione a un combattimento.
Con questa frase Alì mi insegna cosa significa passare dalla pratica marziale all'Arte Marziale. Che sia stato un grande Artista nel pugilato, nonostante le conseguenze della pratica siano evidenti a tutti, credo che sia fuori discussione.
 :)





*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #78 on: November 23, 2011, 13:01:04 pm »
0
la verfica sistematica nel contesto che ti interessa, la puoi avere quasi solo ed esclusivamente se contesto = sport.
A meno che ...


No.
Perchè il discorso nn è la verifica sulla base dell'esito quanto la verifica sulla base della plausibilità della risposta.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #79 on: November 23, 2011, 13:08:57 pm »
0
No.
Perchè il discorso nn è la verifica sulla base dell'esito quanto la verifica sulla base della plausibilità della risposta.

Se si lascia il margine sulla plausibilità si.
Se diventa un assioma, no.
Una risposta plausibile può non essere una risposta corretta.
Ometto di fare esempi sulla affermazione precedente.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #80 on: November 23, 2011, 13:25:22 pm »
0
Il problema è che in alcuni casi è sottile il confine fra assioma ed altamente probabile.
Tu nn puoi essere certo dell'esito in alcuni casi ma puoi essere certo che la tua risposta sia la più plausibile ed efficiente possibile.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #81 on: November 23, 2011, 13:27:29 pm »
0
la verfica sistematica nel contesto che ti interessa, la puoi avere quasi solo ed esclusivamente se contesto = sport.
A meno che ...
... e allora non rimane che la fiducia incondizionata e sistematica in quello che viene proposto. Per chi ha fiducia, ovviamente.

Non è questione di partire da zero, è solo questione di osservare la realtà.
Il problema è accorgersi che certe cose non funzionano. O accorgersi che ci sono un sacco di cose buone che non sono contemplate nel tuo sistema.

Che ci siano cose che "funzionano" anche esternamente alla disciplina mi pare logico e normale.
La disciplina ti propone un'ottica di approccio, mica ti da un pacchetto "all-inclusive" !

Semmai bisognerebbe vedere se, al di là della singola tecnica (un tempo le chiamavano "mosse"), la disciplina ti trasmette i giusti principi per poterne metabolizzare e fare proprie tante altre.
Questa capacità di trasmettere principi... andrebbe anche lei dimostrata!
In realtà la scienze propende per la specificità (impari ciò per cui ti alleni, proprio quello che fai, non altre cose).

Quote
Riguardo alle cose che "non funzionano"... su questo mi pare di aver già detto, sbaglio ?

Prendiamo il Karate... Se tu mi fai un contrattacco in "nukite" standard portandolo alla bocca dello stomaco per fermare la massa di uno che ti viene incontro... e ci credo che non ti funziona !!!!!!  :D

Con questo si può dire che un colpo portato con le dita in generale "non funziona" ?  :=)
Sì, banalmente.
Se io tiro nukite sbagliando, tu mi dici "No guarda, allo sterno non serve a niente, prova ad attaccarmi". Io ti attacco con l'intenzione di colpirti e tu con tai sabaki mi devii il pugno, ti metti in posizione favorevole e mi piazzi nukite alla gola. Quindi è naturale che si deve contemplare l'ipotesi che se non funziona possa essere colpa mia. Ma se nessuno mi mostra come si porta la tecnica X al di fuori della collaboratività dell'esercizio, mancando una verifica concreta, inizio a sospettare che il problema non sia mio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #82 on: November 23, 2011, 13:28:26 pm »
0
Azz!

Topic aperto stamattina alle 09:52 e già 81 post!  ???

Spoiler: show
82!  XD

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #83 on: November 23, 2011, 13:30:52 pm »
0
Qui si lavora sodo, cosa credi! XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #84 on: November 23, 2011, 13:40:07 pm »
+1
... e allora non rimane che la fiducia incondizionata e sistematica in quello che viene proposto. Per chi ha fiducia, ovviamente.

Prima di tutto rimane la risposta su te stesso di quello che viene proposto, rispetto a quanto viene proposto.
Che dovrebbe essere il primo campanello per cercare altro o per cercare di capire dove se e dove c'è un problema.
Ed in genere questo avviene, prima o poi a meno che non ci sia una bella fortuna alla prima. Almeno per mia esperienza.
Per chi ha trovato questa corrispondenza, poi magari nota che altri hanno trovato uguale corrispendenza, magari per altre vie.
Ed è bello quando si converge pur arrivando da strade diverse. Altrimenti che senso avrebbe un forum?




*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #85 on: November 23, 2011, 13:42:03 pm »
0
Scusa ma non ho capito... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #86 on: November 23, 2011, 14:27:23 pm »
0
Neanche io ho capito l'ultima parte del tuo messaggio in cui quotavi il  :-[mio...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #87 on: November 23, 2011, 14:29:39 pm »
0
Io manco capisco.

Ma sa che ho bisogno di un approccio mentale più efficace!  XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #88 on: November 23, 2011, 14:32:16 pm »
0
Il messaggio di 14K l'ho capito, è quello di Ryjin che non ho capito...

Se io tiro nukite sbagliando, tu mi dici "No guarda, allo sterno non serve a niente, prova ad attaccarmi". Io ti attacco con l'intenzione di colpirti e tu con tai sabaki mi devii il pugno, ti metti in posizione favorevole e mi piazzi nukite alla gola. Quindi è naturale che si deve contemplare l'ipotesi che se non funziona possa essere colpa mia. Ma se nessuno mi mostra come si porta la tecnica X al di fuori della collaboratività dell'esercizio, mancando una verifica concreta, inizio a sospettare che il problema non sia mio.

Non credo eistano video su youtbe relativi all'utilizzo di nukite alla gola in ambito non collaborativo...  :-X
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Brainstorming: Concetto di efficacia
« Reply #89 on: November 23, 2011, 14:34:21 pm »
+2
Non credo eistano video su youtbe relativi all'utilizzo di nukite alla gola in ambito non collaborativo...  :-X

Mortal Kombat 9 (2011): Classic Sub Zero Fatality HD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.