Io nn so a quali categorie tu faccia riferimento, io mi limito a quello che è stato il mio lavoro per anni...l'universo sicurezza.
In questo mondo il concetto di plausibile ed altamente probabile (e si parla di percentuali che, a tenerci bassi, sono superiori al 95%) sono sovrapponibili e inutilizzabili a scopi di sollazzo dialettico.
Per cui, per fare un esempio, se prendono fuoco i motori di destra di un 747, in caso di evacuazione si una solo il lato sinistro...e questa è una soluzione plausibile fondata in virtù di valutazioni altamente probabili.
E le due categorie nn sono scindibili, di sicuro nn quando c'è in gioco qualche vita.
Anche qui quoto. Il discorso è ineccepibile.
Questa è tattica, non è tecnica.
Sarebbe tecnica se si invitassero i passeggeri ad avvicinarsi alle porte saltando come canguri ed a pecora. Ed in fila indiana! Sai che casino a scegliere chi fà il canguro..
Anche qui è quello che sostengo da inizio di questo thread e fine del thread scorso.
Gestione. Ne ho parlato solo io fino ad ora?
La gestione raggruppa la tecnica e altre piccole cazzatine, quali la logistica ad esempio.
Immagina di avere un bello scavatore CAT e di dover lavorare in una stanza 2*2.
In ogni caso, non vado oltre. Non intendo vendere nessun aspirapolvere a nessuno.
Mi sono convinto. La gestione non conta. Il luogo non conta. Chi hai di fronte non conta. Quello che fà chi ho di fronte non conta. Se studio, rispondo bene. LOL
Mi viene in mente un discorso che faceva un "simpatico vecchietto" conosciuto ,via mail diciamo, sul FAM molti anni fà.
Gli avevo scritto perchè mi ero accorto che ero stato un pò irriverente e lui mi aveva dato dell'infame. Cose che capitano,LOL. Capitavano.
Era un "vecchio" preparatore di boxe che ne aveva davvero viste tante.
Pensavo fosse un troll inizialmente, poi una caricatura di se stesso .Poi avevo scoperto che non era quello che credevo, ossia un rincoglionito che parlava tanto per parlare, come mi era sembrato inizialmente. Non dico chi è, ma era uno che valeva la pena ascoltare.
Aveva tirato fuori una frase che per me era un paradosso. Il paradosso tradotto (dal mezzo dialetto LOL) : E' proprio nel momento in cui sei più forte che sei più in pericolo.
Ai tempi ne avevo voglia, e non sai quanto gli ho rotto il cazzo sottolineando che quanto diceva era un paradosso. LOL
A parte questo, a proposito del plausibile e della statistica e del contesto mi aveva detto una cosa che mi aveva fatto morire dalle risate : fare a pugni in chiesa o in un night club sono due mondi diversi. In chiesa sono scivolato e mi sono rotto il mento su un gradino. Come si vede che ero più abituato alla moquette! LOL