Chi usa ancora le tavolette?

• 25 Replies
  • 5584 Views
*

dora

Chi usa ancora le tavolette?
« on: February 11, 2010, 15:20:33 pm »
0
Per fare potenziamento, tipo flessioni sulle stesse? Le facevo nello stile precedente addirittura bisognava spaccarne una per il primo dan (e per i successivi se no, niente passaggio di cintura). Francamente non  mi pare che l'abilità e la coordinazione di un karateka, anche nel kumite , si possano misurare su queste cose. Dite la vostra che ho detto la mia....

*

Raven81

Re: Chi usa ancora le tavolette?
« Reply #1 on: February 11, 2010, 15:27:43 pm »
0
Imho il tameshiwari serve per testare ALCUNE caratteristiche di un karateka, non tutte legate o immediatamente legate al kumite.

E poi ci sarebbe da fare il discorso sul fatto che la meccanica del pugno per eseguire correttamente il tameshiwari non sempre può essere adeguata alla necessità di colpire un avversario mobile - specie in una competizione agonistica, dove c'è necessità di scambiare più colpi. Ma questo è OT.
« Last Edit: February 11, 2010, 15:33:06 pm by Raven81 »

*

Akira

« Reply #2 on: February 11, 2010, 15:41:36 pm »
0
Negli esami di Viet Vo Dao è ancora prevista la prova di rottura tavolette, con tutti i suoi pro e contro.
Per l' esame di cintura nera sono previste 3 rotture di cui 2 con calci in volo...
Molto opinabile l' utilità, c'è parecchia gente che ha fallito l' esame per non essere riuscita a farle.
Personalmente se da una parte credo che un marzialista che si rispetti non dovrebbe avere nessun problema ad eseguire questa prova "extra", dall' altra ovviamente mi chiedo perchè bocciare chi non ci riesce.

*

Iperbole

« Reply #3 on: February 11, 2010, 15:45:05 pm »
0
Io uso al massimo queste

e non vi dico come le rompo !

*

dora

« Reply #4 on: February 11, 2010, 15:45:47 pm »
0
Ma infatti me lo chiedo anche io ma lì succedeva così. Il mio attuale istruttore dice che, secondo lui, sono cose un po' da baraccone.....

*

dora

« Reply #5 on: February 11, 2010, 15:47:15 pm »
0
Iperbole ma almeno quando serve centri il bersaglio?

*

Raven81

« Reply #6 on: February 11, 2010, 15:48:05 pm »
0
comunque: di che tavolette parliamo?

*

dora

« Reply #7 on: February 11, 2010, 15:49:19 pm »
0
Del tipo a mattonella due cm. circa di spessore.

*

Iperbole

« Reply #8 on: February 11, 2010, 15:49:40 pm »
0
Iperbole ma almeno quando serve centri il bersaglio?

Centro sempre i bersagli tranquilla  8)

*

Raven81

« Reply #9 on: February 11, 2010, 15:52:25 pm »
0
Del tipo a mattonella due cm. circa di spessore.

allora le rompi anche se non vuoi!

*

dora

« Reply #10 on: February 11, 2010, 15:58:21 pm »
0
Ah perché sei un uomo di spessore? Mizzica......

*

Raven81

« Reply #11 on: February 11, 2010, 15:58:50 pm »
0
;D

*

Luca Bagnoli

« Reply #12 on: February 11, 2010, 16:32:20 pm »
0
Nel Kakuto Karate le provedi rottura sono molto diffuse. PIù o meno in tutti gli stili. Diciamo che sono una difficoltà da superare, come i piegamenti o gli addominali richiesti agli esami.

*

Offline Ten-Shin

• 51
  • Respect: +1
« Reply #13 on: February 11, 2010, 16:36:50 pm »
0
Qualcuno ha mai provato quelle "rebrekeable"?

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
« Reply #14 on: February 11, 2010, 16:43:41 pm »
0
Per fare potenziamento, tipo flessioni sulle stesse? Le facevo nello stile precedente addirittura bisognava spaccarne una per il primo dan (e per i successivi se no, niente passaggio di cintura). Francamente non  mi pare che l'abilità e la coordinazione di un karateka, anche nel kumite , si possano misurare su queste cose. Dite la vostra che ho detto la mia....

Invece che aumentare il numero di tavolette con separatori, io, alle prove di rottura, aumenterei lo spessore della singola tavoletta, tenendo standard l'ampiezza degli appoggi.
Non credo si vedrebbero ancora pile alte 2 metri di tavolette frantumate dall'alto al basso. Con tutto il rispetto per atleti di shiwari.
... è nella lentezza