I "tempi d'attesa" sono veramente lunghi, per la messa in funzione... Però cavolo, non sapevo avessero in mente ancora di fare un test sulla fusione calda: hanno veramente risolto tutte le problematiche tecniche relative[1]?
Certo che sarebbe bello cavolo... Anche perché se funziona, quelle dopo dovrebbero riuscire a farle in molto meno tempo, no?
Sui tempi di attesa: stando ai trend di sviluppo attuali, la fusione nucleare sarà una realtà commerciale non prima del 20
50, temo. E questo sempre che non scoppi qualche casino a livello internazionale che tagli i fondi ai programmi di ricerca e sviluppo come ITER ed il suo successore DEMO.
Parrebbe, ad ogni modo, che l'importanza di questi programmi sia ormai seriamente avvertita a livello internazionale, dato l'enorme potenziale produttivo in termini energetici.
Sulle problematiche: quelle si risolvono strada facendo, e di strada ne è stata fatta tanta dal 1991, anno della prima fusione controllata al JET (
http://www.iter.org/sci/beyonditer).
Qui non si parla più di "test" sulla possibilità della fusione controllata o meno, che una realtà da 20 anni, ma della realizzazione di reattori sperimentali che permettano di sviluppare impianti che impieghino la fusione nucleare per produrre energia elettrica in maniera continua ed in grandi quantità (ITER, in paticolare, dovrebbe essere il primo reattore a generare PIU' energia di quella immessa).
E mentre la costruzione di ITER è ormai avviata, in Teutonia è in fase avanzata di assemblaggio quest'altra meraviglia delle scienze e della tecnica:
http://www.spiegel.de/wissenschaft/technik/0,1518,797594,00.htmlhttp://www.ipp.mpg.de/ippcms/eng/pr/forschung/w7x/index.html(a parer mio, da visionare in abbinamento a questa traccia audio
Deus Ex: Human Revolution Soundtrack - 01. Icarus - Main Theme )
Per farla breve: questo è un gran bel momento per per lo sviluppo della fusione nucleare calda.