i titoli onorifici nel Karate

• 33 Replies
  • 5562 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
i titoli onorifici nel Karate
« on: November 23, 2011, 15:51:31 pm »
+1
Ho fatto abbastanza Karate per essermi accorto che ultimamente in questo mondo è un gran proliferare di appellativi. Forse è cambiato qualcosa, o forse sono io che non me ne ero mai reso conto. Ma lo trovo un po’ stucchevole.
Prima di tutto l’estrema grezzaggine, tutta occidentale, di presentare se’ stessi con il titolo, tipo “sono sensei Pinco Pallino”, che se possibile risulta ancora più borioso di coloro che si introducono con il prefisso “buongiorno sono il Dottor / Professor Ciccio Formaggio”.
In secondo luogo, non bastassero le cinture, i colori e i dan, che già di per se’ sono un sistema abbastanza pesante, ora c’è la tendenza a classificare in un modo che oserei dire bizantino.

Personalmente io ritengo necessario all’interno di un dojo che si identifichi il sensei (appellativo che verrà sempre utilizzato dagli altri ma non da lui stesso), i senpai, gli allievi più anziani che tengono il dojo e le lezioni in vece del sensei, o ai quali viene affidato un gruppo quando ci si divide… e basta! Tecnicamente il contrario del senpai sarebbe kohai, ma ovviamente non viene mai utilizzato se non quando si vuole usare il termine giapponese per allievo in un discorso, ma non come appellativo.

Quando militavo in SKI anche Miura veniva sempre chiamato “sensei”, mentre di recente noto che nelle locandine di qualche manifestazione ora si usa “shihan”, ma io continuo a trovare molto più elegante, rispettoso ed in un certo senso intimo, il primo appellativo.

O-sensei, shihan, renshi, kyoshi, hanshi, soke… tutti termini di cui non comprendo l’utilità. So che nei koryu si utilizzano e in quanto parte della tradizione vengano preservati, ma laddove il Karate non li ha nel suo background storico, che senso ha inserirli?
Toh… al più posso comprendere appellativi speciali per uomini celebri defunti, come sosai, kensei, o-sensei.
Anche kancho per l’amministratore di una federazione dovrebbe avere valore non marziale quanto puramente organizzativo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:i titoli onorifici nel Karate
« Reply #1 on: November 23, 2011, 15:55:23 pm »
0
Assolutamente d'accordo con te. :nono:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #2 on: November 23, 2011, 15:59:27 pm »
0
Trovo anche io la cosa piuttosto stucchevole.

Talvolta la cosa è giustificata, altre no.

Ma un abuso di questi titoli è a parer mio fastidioso.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #3 on: November 23, 2011, 16:07:31 pm »
0
Penso la chiave della stucchevolità sia appunto l'auto-referenziamento. :nono:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #4 on: November 23, 2011, 16:10:42 pm »
0
 :nono:

Penso la chiave della stucchevolità sia appunto l'auto-referenziamento. :nono:

Penso che la chiave della stucchevolezza sia appunto l'auto-referenzialità.

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
« Last Edit: November 23, 2011, 16:15:05 pm by saburo sakai »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #5 on: November 23, 2011, 16:20:31 pm »
0
 :-[

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #6 on: November 23, 2011, 16:22:22 pm »
0
 :D

;)

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #7 on: November 23, 2011, 16:23:30 pm »
0
Condivido alla grande (anche nel Jujitsu)

anzi..
il termine Sempai è sempre relativistico...
Io sarò Sempai di un'altro allievo più giovane, e sarò Kohai di uno più anziano...
questo non presuppone null'altro che il rispetto verso un allievo più anziano... non è un titolo onorifico.
non ha senso che il Sensei ("colui che è arrivato prima")  dica "Tizio e caio sono i sempai" ... lo sono esclusivamente se sono gli allievi più anziani, e questo non comporta assolutamente nulla di specifico.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #8 on: November 23, 2011, 16:25:13 pm »
0
Io ancora mi imbarazzo e mi incazzo quando mi chiamano inavvertitamente maestro........

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #9 on: November 23, 2011, 16:31:27 pm »
0
Io ancora mi imbarazzo e mi incazzo quando mi chiamano inavvertitamente maestro........

E fai bene cavolo... devono appellarsi a te con il titolo corretto...  :grrr:

SOKE

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #10 on: November 23, 2011, 16:34:38 pm »
0
 :nono:

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #11 on: November 23, 2011, 17:34:43 pm »
0
senpai e sensei hanno più senso in giappone, dove sono comunemente usati.

Fanno parte (non propriamente, ma vabbé) della famiglia di suffissi onorifici che denotano il rispetto.

Come noi parliamo del signor rossi o del professor bianchi, loro parlerebbero di rossi-san o bianchi-sensei.

I termini sensei e senpai possono anche essere usati senza il cognome (mentre "san", "kun", "chan", eccetera non possono).
In italiano possono avere senso per "riassumere", in pratica posso dire che GiBi è un mio si-hing (senpai) per far capire che pratica da più tempo di me, ma usarli proprio come "titoli"... bah, mi lascia un po' così :dis:
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #12 on: November 23, 2011, 17:41:07 pm »
0
O-shihan dott. dorje (GM of almightyness)
XD

Più tardi rispondo al resto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #13 on: November 23, 2011, 19:50:12 pm »
0
ehm..

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #14 on: November 23, 2011, 21:32:15 pm »
+2
Non è solo l'autoreferenzialità, che comunque è dilagante.
E' anche il fatto, secondo me, che gli allievi cerchino sempre di eleggere il loro mentore a qualcosa sempre di più degli altri. La corsa al titolo per suddittanza probabilmente. Qualcosa tipo "il mio non è solo un sensei, ma qualcosa di più".
Quindi ci sarà sempre il pirlotto che avrà l'idea di appellarsi al maestro con una carica più altisonante (che il buon maestro non avrà mai preteso), e naturalmente gli altri, per non essere da meno e nel timore di non essere abbastanza rispettosi, seguono, in una spirale viziosa.
Invece, diavolo, secondo me chi si vede riconosciuto come "colui che viene prima", ha già un importantissima carica di massimo prestigio, è colui che si prende carico di formare delle persone, un magister[1]. Non c'è nulla che possa essere al di sopra.
Il sensei stesso, quando si appellerà ad un suo superiore, lo chiamerà a sua volta sensei, ed è già sufficiente ad indicare la grandezza del secondo anche tra gli altri.
Sarà un caso, ma anche nel film Kuro Obi, Giryu, Takuan e quello sfigato chiamano il maestro semplicemente sensei. Anche in uno degli espisodi di Karate Kid, i giapponesi vicini di casa che chiamano l'aiuto del vecchietto non ricordo per cosa, si appellano a lui con Miyagi sensei.

Non ne vedo il motivo... Tu sei la persona che organizza il corso, il responsabile che gestisce le lezioni, il referente che siede di fronte alla classe, colui del quale si fidano e a cui chiedono quando non sanno. Non importa se ritieni che ci siano persone più in gamba di te, in quel momento alla Funakoshi sei tu che ti prendi cura dei tuoi allievi, non Fugazza, Naito o Shirai, dunque più di chiunque altro sei il loro sensei :)

ehm..
Purtroppo è un fenomeno trasversale, che tocca addirittura l'Okinawa Karate, e naturalmente arriva fino alle scuole giapponesi.
Ovviamente io non sono nessuno per dire a questo o quel gruppo come devono comportarsi, ma tengo a sottolineare l'importanza troppo sottovalutata del termine sensei, ingiustamente inflazionatosi.
 1. da magis opposto a "minister", da minus, ministro, e questo dice molto anche su quanto i latini la sapessero lunga sull'importanza della formazione
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL