Autorizzazioni per avere armi in casa

• 17 Replies
  • 11791 Views
*

dora

Autorizzazioni per avere armi in casa
« on: February 11, 2010, 15:23:27 pm »
0
Mio marito ed io dovremmo comprare gli iato, mi dite per favore che tipo di autorizzazioni ci vogliono per tenerle in casa, portarli in palestra e eventualmente a stages? Grazie

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Autorizzazioni per avere armi in casa
« Reply #1 on: February 11, 2010, 16:38:10 pm »
0
Ninguna, gli iaito non sono armi.

Il metallo degli Iaito non può essere affilato.Quindi la parte più letale è la punta, ma anche nelle racchette da sci.

Lo iaito è solo un attrezzo sportivo.

Per maggior sicurezza lo si porti racchiuso in una custodia.

In casa non serve alcuna autorizzazione.

Una curiosià: ma voi ricevete spesso dei questurini con una mente inquisitiva?

*

dora

« Reply #2 on: February 12, 2010, 22:33:04 pm »
0
Ma no Okamiyama, ricordavo a volte le menate sul Fam......

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #3 on: March 03, 2010, 14:53:19 pm »
0
Altra domanda...

e per avere in casa o circolare (per andare in palestra) con uno Shinken cosa serve?
bisogna dichiararlo in questura?

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #4 on: March 03, 2010, 15:30:04 pm »
0
Secondo me no.

Un vecchio parere della Questura di Torino ( che circola nei nostri ambienti) sostiene che le armi per la pratica delle Arti Marziali ( e di consequenza gli shinken) sono da considerarsi attrezzi sportivi e quindi si possono portare liberamente.

E' ovvio che non si possono portare sotto il cappotto andando in discoteca, come HIGHLANDER, ma vanno trasportati in ore plausibili da e per la palestra, assieme al resto dell'attrezzatura e ad una tessere sportiva INSERITI IN UN FODERO DI STOFFA O ALTRO CHE SIA CHIUSO IN MODO DA NON FAR PENSARE ALLA POSSIBILITA DI UNA RAPIDA ESTRAZIONE.

Essendo in Italia, giacca e cravatta e faccia da bravo ragazzo aiutano

*

Offline napoli65

• 83
  • Respect: 0
« Reply #5 on: March 03, 2010, 20:38:03 pm »
0
Se per shinken si intende una vera spada (scusate la mia ignoranza) con tanto di lama affilata, senza alcun dubbio è considerata un'arma (bianca) a tutti gli effetti e, pertanto ai sensi dell'art. 38 del TUPS va denunciata (in gergo si chiama dichiara).
Viceversa se per shinken si intende una spada senza filo allora rientra nella categoria di strumento atto ad offendere essendo senza dubbio un'articolo sportivo.
Per quanto riguarda il trasporto da casa alla palestra e viceversa, se siamo nel secondo caso è sufficente un minimo di diligenza, riporre l'attrezzo in apposito custodia caso mai nel portabagagli, meglio ancora se si ha un tesserino del centro sportivo.
Se viceversa siamo nel primo caso, il trasporto è vietato, ci vuole un'apposita autorizzazione della questura di competenza.
Qualche problema potrebbe sorgere poi nel luogo di pratica se questo è o meno considerato aperto al pubblico, ma lasciamo stare.

A tal proposito vi sono dei quesiti della polizia di stato che di seguito riporto:
  Domanda n. 1955: Sono un appassionato e collezionista di coltelli. Vorrei sapere quando vi è l'obbligo di denunciarli?
La legge, in particolare l'art. 38 del T.U.L.P.S., pone l'obbligo di denunciare le armi. Per armi si debbono intendere quelle "proprie", comprese quelle da punta e taglio. I coltelli non rientrano in questa categoria poiché, per espressa previsione di legge (art. 45 del Regolamento del T.U.L.P.S.), essi sono definiti "strumenti atti ad offendere" o armi improprie. L'obbligo di denuncia vige, invece, per armi quali i pugnali, gli stiletti, e le baionette, che si differenziano dai coltelli, oltre che per la loro naturale destinazione d'uso (offesa alla persona), per la presenza del doppio filo tagliente. Tali armi possono essere acquistate solamente da titolari di licenze di polizia, debbono essere vendute da soggetti autorizzati (armerie) e denunciate secondo le modalità indicate dal citato art. 38.
Data: 23-08-2005

Domanda n. 1906: Per fini sportivi posseggo 4 spade "Katana" giapponesi ed alcuni coltelli. Come è regolamentata la detenzione di queste armi? Posso trasportarle per recarmi nelle palestre dove svolgo esibizioni di arti marziali? Le spade (se affilate) sono armi proprie da punta e taglio, e come tali vi è l'obbligo, ai sensi dell'art. 38 del T.U.L.P.S., di denunciarne la detenzione. Sono invece coltelli gli strumenti da taglio dotati di un solo filo tagliente, la cui destinazione naturale non è l'offesa alla persona: se quelli da lei posseduti rispondono a questi requisiti, non vi è l'obbligo di denunciarli. Per le spade è normalmente vietato il porto fuori dall'abitazione, mentre per i coltelli esso può essere consentito solo per giustificato motivo (in relazione alle circostanze di tempo e luogo). Il trasporto delle spade è consentito previa presentazione del relativo avviso al Questore, ai sensi dell'art. 34 del T.U.L.P.S. e dell'art. 50 del Regolamento.
Data: 09-12-2004

Domanda n. 1908: Sono titolare di una licenza di porto di fucile e vorrei acquistare, importandole dall'estero, spade decorative (anche affilate). Esistono limitazioni al riguardo?
Le spade sono armi proprie da punta e taglio che il titolare di una licenza di polizia in materia di armi potrebbe, senza problemi, acquistare in Italia. Per quanto riguarda, però l'importazione, tenga presente che l'art. 49 del Reg. del T.U.L.P.S. vieta l'introduzione sul territorio di armi per le quali non è consentito il porto (e le spade ricadono tra queste). Tale divieto, tuttavia, può essere superato per comprovate ragioni di studio con apposita licenza di importazione rilasciata dal Questore.

questo è il link:
  http://poliziadistato.it/faq/1556
« Last Edit: March 03, 2010, 20:41:15 pm by napoli65 »

*

dora

« Reply #6 on: March 04, 2010, 07:47:03 am »
0
Grazie a signurì. Visto che non guido e prendo il metrò una volta per il bo (non potevo ovviamente metterlo in una custodia) ho avuta una questione con un vittivi (un controllore all'entrata della metropolitana) che mi ha fatto una scenata isterica anche perché era con un collega e doveva fare il figo, evidentemente. Si è calmato vedendo il budopass.....

*

Offline napoli65

• 83
« Reply #7 on: March 04, 2010, 08:39:26 am »
0
.. prendo il metrò una volta per il bo (non potevo ovviamente metterlo in una custodia) ho avuta una questione con un vittivi (un controllore all'entrata della metropolitana) che mi ha fatto una scenata isterica anche perché era con un collega e doveva fare il figo, evidentemente. Si è calmato vedendo il budopass.....
Beh colpa tua se invece del bo portavi (eventualmente anche) un tambo glielo potevi suonare in testa   >:(   così faceva ancora più il figo.
 XD XD
« Last Edit: March 04, 2010, 10:35:01 am by napoli65 »

*

dora

« Reply #8 on: March 06, 2010, 07:21:56 am »
0
Invece un mio ex-compagno di palestra è stato fermato dai poliziotti (transitava in viale Monza al ritorno dall'allenamento), zona non proprio il massimo a Milano. Si sono accontentati del budo pass, però come dice Ookamiyama dipende anche da chi ti trovi davanti.... oddio a Milano hanno ben altro da fare comunque l'esaltato lo puoi trovaree

*

Offline Rod

• 19
« Reply #9 on: March 07, 2010, 22:54:53 pm »
0
... una volta per il bo (non potevo ovviamente metterlo in una custodia) ho avuta una questione con un vittivi ...

buffo ... io sono entrato in metro' a Molino Dorino dopo le 23:30 con la mia naginata da Katori lunga circa 2.50 mt. e la sacca delle spade a tracolla e ho viaggiato fino a  Duomo ... e nessuno si e' fatto avanti a sollevare obiezioni  ???

... certo forse il metro e novanta di altezza, il peso (poco) oltre 90 kili, la barba incolta e l'abbigliamento un po' trascurato che avevo quella sera non ispiravano al dialogo con il sottoscritto  ;D ;D

... autorizzazioni: per quanto ne so lo iaito e' da ritenersi attrezzo sportivo quindi non e' richiesta alcuna autorizzazione, e' bene avere cura che durante il trasporto non sia facilmente accessibile ma credo che se lo porti legato con il suo sageo, chiuso nella sua sacchetta annodata, dentro alla sacca delle spade annodata (e magari con lucchetto)  puoi sostenere che se vieni colta da raptus fai prima a tirar calci e pugni che non a recuperare la spada ;D

in ogni caso vedi un pochino qui http://www.katorishintoryu.it/Album.htm alla voce "trasporto armi da allenamento"

;)

*

Tianxian

« Reply #10 on: October 27, 2010, 06:03:16 am »
0
[...]

Domanda n. 1906: Per fini sportivi posseggo 4 spade "Katana" giapponesi ed alcuni coltelli. Come è regolamentata la detenzione di queste armi? Posso trasportarle per recarmi nelle palestre dove svolgo esibizioni di arti marziali? Le spade (se affilate) sono armi proprie da punta e taglio, e come tali vi è l'obbligo, ai sensi dell'art. 38 del T.U.L.P.S., di denunciarne la detenzione. Sono invece coltelli gli strumenti da taglio dotati di un solo filo tagliente, la cui destinazione naturale non è l'offesa alla persona: se quelli da lei posseduti rispondono a questi requisiti, non vi è l'obbligo di denunciarli. Per le spade è normalmente vietato il porto fuori dall'abitazione, mentre per i coltelli esso può essere consentito solo per giustificato motivo (in relazione alle circostanze di tempo e luogo). Il trasporto delle spade è consentito previa presentazione del relativo avviso al Questore, ai sensi dell'art. 34 del T.U.L.P.S. e dell'art. 50 del Regolamento.

[...]

questo è il link:

Scusate, saranno le sei del mattino, o forse ho letto male, ma... una lama ad un taglio NON è considerata spada, ma coltello? Quindi la sciabola...? E quindi neppure la "katana" (tra virgolette, come nell'articolo qui sopra). A me mi sembra un pocuzzo bizzarro...  :nono:

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #11 on: November 12, 2010, 12:20:39 pm »
0
Ora come ora, sonmo proprietario di un mutuo e relativo immobile, dotato di giardino esclusivo, ma senza recinzione, salvo due siepi, aperte in corrispondenza dei passi pedonale e carrabile.
Stavo facendo alcuni esercizi di estrazione e suburi, giusto quel poco che ho appreso nell'aikido, nulla di più, ed utilizzavo il mio katana, che è moderatamente affilato.

Ora, chi pratica seriamente, sa che il katana affilato, taglia come un rasoio, il mio no, lo potrei usare al massimo per fare qualche taglio, ma l'affilatura non è comparabile a quello che dovrebbe avere, in sostanza, non posso smezzare una persona in diagonale, quindi non è affilato. :P
 :hakama: :hakama: :hakama: :hakama:
Passa di li una pattuglia che si ferma, l'autista vedo che ha già la mano alla fondina, mentre l'altro, dietro la siepe, mi chiede (per sua fortuna senza la spocchia che usano troppo spesso) di rinfoderare.
Io che avevo fatto finta di essere concentratissimo e di non averli visti artrivare :=) li ho guardati esterrefatto, ed ho eseguito.

L'agente, mi chiede se ho il porto d'armi per la spada, e li comincia la mia dissertazione politico-marziale che, perdonate l'immodestia, secondo me era da applauso.

Io: No che non ho il porto d'armi, sono contrario alle armi. :whistle:
PS: ma quella è una spada, occorre il porto.
Io: non è una spada, è un katana, mi serve esclusivamente per lo studio dei movimenti che i samurai usavano ai tempi in cui il katana era considerato arma.
PS: ma è affilata?
IO: solo un po, giusto quello che può servire per testare la correttezza dei propri movimenti.
PS: cioè?
Cioé può tagliare tre canne di bambù grosse un dito legate assieme, nulla più. :whistle:
PS ma allora è affilata :-\
IO: no, perchè se fosse affilata, secondo il concetto di affilatura, dovfrebbe come minimo permettermi di tagliare in due il busto di una persona senza armatura. :halo:
PS: ma scherza? :o :o
IO: no, affatto, il vero senso del katana è quello di colpire il bersaglio, al dilà delle sue protezioni, quindi il vero senso è solo un combattimento per la vita.
Se non devo fare quello, non ha senso avere un katana affilato, basta un attrezzo che sia in grado di tagliare tre canne legate tra loro, per testare l'efficacia di chi maneggia lo strumento, semplicemente. :halo:
Quindi è un comune attrezzo sportivo per lo studio marziale, al massimo arma impropria, come una comune bottiglia. :halo:
PS :o :o :o ma se può tagliare tre canne è comunque pericolosa, lei protrebbe usarla per fare del male, può tagliare di netto un braccio :-\
IO:  :pla: Volendo, si :halo: ... ma perchè usare un attrezzo sportivo per fare quello che posso fare molto più comodamente a mani nude? XD
PS: perchè lei pratica anche a mani nude?
IO: Si, studio karate tradizionale da 20 anni, per me il katana è solo un attrezzo utile ad imparare e perfezionare il bilanciamento del mio corpo in determinati movimenti, se dovessi avere necessità uso le mani e le tibie, forgiate a suon di pugni sui sacchi di ceci secchi, al punto che tiro pugni ai muri senza sentire il minimo dolore. 8)
PS: (facendo un passo indietro verso lo sportello della macchina)  ???hemmm... si... beh... immagino... ma la porta anche fuori?
IO: praticamente mai, solo nelle rare occasioni in cui vado a lezione da un amico, nel qual caso è nella sua custodia in baule, insieme alla borsa con la roba per cambiarmi. :)
PS: ahemm... si beh, capisco... mi raccomando, eviti sempre di portarla fuori per altri motivi, non si può.
IO: ma si certo, il mio giardino per allenarmi mi è più che sufficente :halo:

Venedo a noi, procuratevi un tubo di plastica usato dai geometri per portarsi in giro i disegni arrotolati, rinforzate il fondo e metteteci dentro il katana, nessuno lo nota, il problema è risolto. :whistle:

P.S: se non lo dite, non lo sanno, quindi vi evitate un sacco di scartoffie e beghe, perchè se uno viene accoltallato, sapendo che avete un'arma bianca, vengono a stressarvi ogni volta che vogliono, esigendo anche un alibi e la lama da sottoporre al luminol
la fijlkam è alla frutta

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
« Reply #12 on: November 12, 2010, 15:08:17 pm »
0
IO: Si, studio karate tradizionale da 20 anni, per me il katana è solo un attrezzo utile ad imparare e perfezionare il bilanciamento del mio corpo in determinati movimenti, se dovessi avere necessità uso le mani e le tibie, forgiate a suon di pugni sui sacchi di ceci secchi, al punto che tiro pugni ai muri senza sentire il minimo dolore. 8)

Potevi anche aggiungere che fai 50 trazioni alla sbarra con una incudile legata allo scroto e il quadro era completo!

carlo, che applaude a distanza e in differita
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Rod

• 19
« Reply #13 on: November 13, 2010, 18:13:22 pm »
0
 :D :D :D

*

shitake

« Reply #14 on: November 13, 2010, 23:06:53 pm »
0
[...]

[...]

questo è il link:

Scusate, saranno le sei del mattino, o forse ho letto male, ma... una lama ad un taglio NON è considerata spada, ma coltello? Quindi la sciabola...? E quindi neppure la "katana" (tra virgolette, come nell'articolo qui sopra).

Esattamente, è la cosa che non ha notato napoli65 che ha postato quei testi. Infatti sono proprio quei testi che garantiscono che il katana, non avendo il doppio filo ossia non tagliando da tutti e due i lati ma da un lato solo, non è una spada ma un coltello. Ed inoltre è un articolo sportivo e perciò non creato per offendere ma per la pratica sportiva, quindi non è una arma bianca ma una arma impropria di libera vendita e detenzione, trasporto per giustificato motivo e porto ovviamente vietato. La cosa assurda è che è scritto chiaramente in lingua italiana negli articoli riportati, eppure qualcuno, come anche napoli65, pur leggendoli li interpreta esattamente al contrario. Per questo a qualche sfortunato capita di dover arrivare perfino in tribunale e sistematicamente vincere la causa, perchè per fortuna, tra giudici, avvocati e pm, qualcuno che sa leggere l'italiano si trova. Le sentenze in merito sono tante e tutte daccordo sul fatto che non costituisce reato proprio per gli articoli sopra citati. Però situazioni del genere comportano spese di avvocati, carico pendente (chi si vede accusato di una cosa del genere ha subito una denuncia penale per via di qualcuno che non sa leggere l'italiano) e casini vari. Per questo molti tagliano la testa al toro tenendo la spada non affilata (scusate il gioco di parole, per tagliare la testa ad un toro bisognerebbe che la spada fosse affilata). Giusto per far capire a chi non vede che si tratta di un articolo sportivo anche se affilata, vorrei far notare che esistono competizioni di tameshigiri (prove di taglio) e che anche chi non fa agonismo ma pratica a livello amatoriale può avere nel programma di studio la pratica del tameshigiri e come potrebbe fare con una katana che non taglia? Se fate pattinaggio su ghiaccio avete paura di essere arrestati per possesso di arma bianca? La situazione come al solito è complicata solo qua in italia e non per via della legge ma di chi deve farla rispettare, in qualunque altro posto è molto più semplice perchè la legge non ammette ignoranza... da parte di nessuno.