Ma il fatto di usare un'esercizio non significa mica scimmiottare..
Credo che sia stata fatta molta disinformazione, soprattutto da questi super praticanti di SDC che criticano tanto il wing (pure io muovo critiche a questo sitema, su alcune cose mi ci ritrovo con
loro comunque).
Nel bjj, sistema numero uno di lotta nelle MMA (che oggi vanni tanto di moda, se fai MMA sei uno tosto... se fai wing o altro uno sfigato ....vabbè), in 4 anni non abbiamo MAI fatto " preparazione atletica, il confronto con praticanti di altre discipline, l'uso di strumento 'moderni' , addirittura spesso manca per scelta il riscaldamento prima della lezione" ... ma ti assicuro che menano tutti o quasi dopo 6 mensi
Ci si scalda "muovendosi" e provando le strategie e sottomissioni... se su un ora (ora e mezza) di lezione devo perdere tempo per saltare la corda allora vado a fare pre pugilistica o cross fit.
A me non frega nulla usare un colpitore se poi per colpire "forte" mando a quel paese tutto il resto.. preferisco non usare colpitori e sviluppare un movimento consono con quello che faccio. POI con un allenamento costante arrivano anche li i risultati e i colpi arrivano pesanti (e forse a parità di peso arrivano più pesanti
)... IMHO