La traccia indelebile

• 36 Replies
  • 5880 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:La traccia indelebile
« Reply #15 on: November 25, 2011, 16:18:10 pm »
0
 XD

E chi aveva dubbi su dove volevi arrivare.

Credo proprio che il topic del buon Lucal abbia ben altro obiettivo della piega che vorresti fargli prendere. Poi ovviamente, credo.
Magari interviene e mi smentisce.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #16 on: November 25, 2011, 16:21:40 pm »
0
Prego ?  :-\

Ho fatto considerazioni assolutamente generali, come mai ti senti tirato in causa ?

D'altronde si parla di "traccia indelebile", mica le ho tirate in ballo io le "cazzate:=)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #17 on: November 25, 2011, 17:03:03 pm »
+1
Prego ?  :-\
Ho fatto considerazioni assolutamente generali, come mai ti senti tirato in causa ?
D'altronde si parla di "traccia indelebile", mica le ho tirate in ballo io le "cazzate:=)
Sabù, fai il bravo.
Ottimo ragazzi, è quello lo spirito giusto.
Poi bisognerebbe andare a vedere se si hanno le giuste competenze per poter discernere se "le cazzate" sono colpa della disciplina, del Maestro, dei compagni... o magari le colpe sono le proprie !
Ovviamente, per tutti, è sempre più facile attribuire la colpa agli altri, ma quello che fa crescere davvero è saper riconoscere e corregere le proprie.  :)
su dove io e te siamo proprio lontani è il concetto di in grassetto.
A me interessa poco una pratica che sia standardizzata, una disciplina intesa come a sè stante, come una entità propria.
Questo perchè significa che la pratica, lo stile diviene preponderante rispetto al singolo praticante.
Anzi, una pratica in questi termini per me è la cosa più sbagliata che esista.
E difese di una certa entità astratta di fatto inesistente (per irmanere nell'ambito del Karate, ogni praticante che ho conosciuto pratica il proprio Karate) mi sa solo di difesa aprioristica della propria esperienza.

Inoltre le "cazzate" che possa aver trovato chiunque di noi e che ha voglia di condividere qui sono innegabili e sono specifiche della sua propria esperienza.
Di quella scuola, di quel mestro, della sua incapacità di capire certe cose.
Ma è anche vero che in quel caso il maestro non si è sbattuto per rendergli i concetti capibili ed affrontabili, oppure che ha capito che quella pratica non avrebbe soddisfatto le esigenze della persona e se ne è battuto le balle raccontandogli frottole.
Non dappertutto è così, certamente, ma negarle aprioristicamente o liquidarle come fai tu diventa addirittura offensivo visto che non conosci personalmente tutti gli utenti del forum.
Te lo dico senza polemica dando per scontato che non sia questa la tua intenzione, ma che, purtroppo, rischi di passare questo tipo di messaggio.

"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #18 on: November 25, 2011, 17:33:38 pm »
0
Mi dispiace, nessun messaggio offensivo nelle mie intenzioni.

Solo la mia esperienza personale.

Attraverso i dubbi ci sono passato anche io... e che dubbi !  :D

Credo che ci passiamo un po' tutti.

Però io sono stra-felice di aver capito che nella stragrande maggioranza dei casi quelle che pensavo fossero "cazzate" erano errori miei dovuti a :

- fraintendimenti di quanto mi veniva detto
- pigrizia nel non avere tempo-voglia di approfondire
- pigrizia nel pensare che le cose le dovevo imparare perché calate dall'alto bell'e pronte e non attraverso la dura pratica e talvolta anche l'umiliazione

Quando ho smesso di dare le colpe agli altri ed ho colto l'opportunità di mettermi in discussione DENTRO la disciplina, mi si è aperto un mondo che non pensavo ci fosse.

Tutto qui... io parlo di queste cose perché, se anche ad uno solo la cosa interessasse ed avesse voglia, sarebbe davvero un peccato che mollasse l'osso e perdesse delle opportunità credendo magari, in un momento di difficoltà, al solito luogo comune del "non funziona".

Poi a chi non frega niente e pensa di aver capito come gira il mondo in 5 pratiche lezioni, in bocca al lupo e buon divertimento.
E pace anche se qualcuno si offende perché si sente tirato in causa, che poi magari sono gli stessi che offendono intenzionalmente e senza farsi i problemi che mi faccio io.

Quello che preme a me è dare una piccolissima testimonianza che possa far intravedere, al di là dei luoghi comuni, la bellezza di una disciplina che avrà tanti difetti ma che porta con sé anche tantissimi pregi ed opportunità.

Un giorno, se avrò voglia e vedrò che ci saranno possibilità di una discussione senza trollaggi di chi ha già in mano certezze granitiche, magari metterò anche qualche esperienza più personale.

Nel frattempo spero che vengano fuori bei contributi.  :)

Buon fine settimana.  :-*
« Last Edit: November 25, 2011, 17:35:37 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #19 on: November 25, 2011, 17:41:29 pm »
+1
Ogni volta che me la prendo col il mondo del Karate, con le federazioni di Karate, con troppi maestri di Karate, sto facendo una inequivocabile dichiarazione di amore per il Karate, che merita più rispetto, più cultura, più intelligenza e ricerca, perchè si possa capire e praticare per quello che è, non per come lo hanno scioccamente creduto di capire troppi santoni e presunti fondatori.
Ogni volta che mi innamoro di qualsiasi altra disciplina, è perchè ci vedo dentro un pezzo di quello che io credo sia il karate.
Per questo non trovo incongruente dire "Abbasso il Karate" :-* :-*
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #20 on: November 25, 2011, 18:07:33 pm »
0
Seguo e vedo di far arrivare uno shotokanista docg per arricchire il 3D! ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #21 on: November 25, 2011, 18:08:42 pm »
0
Mi dispiace, nessun messaggio offensivo nelle mie intenzioni.

Solo la mia esperienza personale.

Attraverso i dubbi ci sono passato anche io... e che dubbi !  :D

Credo che ci passiamo un po' tutti.

Però io sono stra-felice di aver capito che nella stragrande maggioranza dei casi quelle che pensavo fossero "cazzate" erano errori miei dovuti a :

- fraintendimenti di quanto mi veniva detto
- pigrizia nel non avere tempo-voglia di approfondire
- pigrizia nel pensare che le cose le dovevo imparare perché calate dall'alto bell'e pronte e non attraverso la dura pratica e talvolta anche l'umiliazione

Quando ho smesso di dare le colpe agli altri ed ho colto l'opportunità di mettermi in discussione DENTRO la disciplina, mi si è aperto un mondo che non pensavo ci fosse.

Tutto qui... io parlo di queste cose perché, se anche ad uno solo la cosa interessasse ed avesse voglia, sarebbe davvero un peccato che mollasse l'osso e perdesse delle opportunità credendo magari, in un momento di difficoltà, al solito luogo comune del "non funziona".

Poi a chi non frega niente e pensa di aver capito come gira il mondo in 5 pratiche lezioni, in bocca al lupo e buon divertimento.
E pace anche se qualcuno si offende perché si sente tirato in causa, che poi magari sono gli stessi che offendono intenzionalmente e senza farsi i problemi che mi faccio io.

Quello che preme a me è dare una piccolissima testimonianza che possa far intravedere, al di là dei luoghi comuni, la bellezza di una disciplina che avrà tanti difetti ma che porta con sé anche tantissimi pregi ed opportunità.

Un giorno, se avrò voglia e vedrò che ci saranno possibilità di una discussione senza trollaggi di chi ha già in mano certezze granitiche, magari metterò anche qualche esperienza più personale.

Nel frattempo spero che vengano fuori bei contributi.  :)

Buon fine settimana.  :-*

"Prima credevo che la colpa fosse sempre mia,che se le cose non funzionavano era perche' non mi allenavo abbastanza.

Poi ho avuto il coraggio di guardare in faccia la realta', di smettere di idoltrare lo stile e il maestro come se praticare un dato stile mi "facesse esse parte di esso" (e brillare di luce riflessa).
Ho avuto il coraggio di ammettere l'errore,di aver creduto alle cazzate e di averle difese.
Per troppo mi ero rifiutato di vedere,cercando una diversa spiegazione, opponendo alle esperienze altrui un "eh ma e' diverso da me! " , "bisognerebbe vedere cosa e come hai praticato..." e altre sullo stesso tono.

Allora mi sono chiesto, cambiando disciplina continuerei a non ottenere risultati,visto che sono io a sbagliare?

Basta fare la prova!

E a quanto pare non ero io!
"

Capisci dove voglio andare a parare saburo?  ;)

Sei tu il primo a portare trollaggi e certezze in un 3D, qui stavano pacificamente parlando altre persone delle loro esperienze  e speranze del karate e tu sei arrivato a insunare che "sono stati stupidi perche' bastava guardare/praticare piu' attentamente e avrebbero capito".

Tu chiagni e fotti  ;)

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #22 on: November 25, 2011, 18:37:28 pm »
0
Quando ho smesso di dare le colpe agli altri ed ho colto l'opportunità di mettermi in discussione DENTRO la disciplina.

me ne sono andato in tutta fretta per potermi mettere in discussione e dandomi del pirla.

anche io avevo scoperto un mondo, ma come fai a viverlo se tutti ti chiudono la porta e ti lasciano fuori?
eh....ha idee strane quello là.
ma non è colpa dei maestri e dei compagni, devo essere io a svegliarmi e trovare un ambiente adatto.
non posso parlare in generale, ma solo di chi mi circondava.

il rigetto c'è stato eccome, poi l'esempio di qualcuno ha addolcito i miei pnti di vista e mi ha fatto capire che c'è ancora speranza, non faccio nomi

per quanto riguarda l'esperienza che ho avuto IO con il karate, quoto assolutamente tutto quello che ha scritto mad :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #23 on: November 25, 2011, 22:13:05 pm »
0
XD

E chi aveva dubbi su dove volevi arrivare.

Credo proprio che il topic del buon Lucal abbia ben altro obiettivo della piega che vorresti fargli prendere. Poi ovviamente, credo.
Magari interviene e mi smentisce.

Per me uno puo anche fargli prendere la piega che vorrebbe che prendesse saburo,anche se si va ot,per me é indifferente.
Oggi sono molto tollerante. :)

Nessun rigetto per il Karate.
Sono le cazzate, che rigetto.

Vale anche per me e per il kungfu. :)

Certo vale per qualunque esperienza marziale che ci abbia in qualche modo segnato sia inmodo positivo che negativo anche se siamo nella sezione del karate.
Spero che anche gli altri utenti siano d'accordo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #24 on: November 26, 2011, 01:30:59 am »
0
Le "cazzate" possono avere molte origini.
Possono essere dovute ad un'impostazione non ottimale contenuta nella disciplina, ad un maestro mediocre o ad un allievo poco recettivo, ad una mancanza di comunicazione o ad un ambiente inadatto... E' difficile generalizzare e soprattutto è impossibile escludere a priori uno dei casi.
Ho conosciuto molti "pentiti" del Karate che non si sono mai sbattuti per imparare (e infatti per quanto dichiarino il contrario rimangono delle schiappe anche se vanno a fare altro) ma ho visto anche impostare in maniera sbagliata le lezioni (facendo scappare allievi validi e motivati), e naturalmente ho la mia idea (sarebbe meglio dire "me la sto facendo") sul cosa e come insegnare nel Karate più in generale.

In realtà in questo topic mi piacerebbe di più che ci si concentrasse sì sui motivi (o le "colpe") dell'abbandono che possono essere molteplici, ma soprattutto su cosa succede nella mente di chi conserva del Karate un buon ricordo, tutto sommato e nonostante tutto, e perchè.

Quando ho smesso di dare le colpe agli altri ed ho colto l'opportunità di mettermi in discussione DENTRO la disciplina.

me ne sono andato in tutta fretta per potermi mettere in discussione e dandomi del pirla.

anche io avevo scoperto un mondo, ma come fai a viverlo se tutti ti chiudono la porta e ti lasciano fuori?
eh....ha idee strane quello là.
ma non è colpa dei maestri e dei compagni, devo essere io a svegliarmi e trovare un ambiente adatto.
non posso parlare in generale, ma solo di chi mi circondava.

il rigetto c'è stato eccome, poi l'esempio di qualcuno ha addolcito i miei pnti di vista e mi ha fatto capire che c'è ancora speranza, non faccio nomi

per quanto riguarda l'esperienza che ho avuto IO con il karate, quoto assolutamente tutto quello che ha scritto mad :)
Matusa, mi hai fatto arrossire :-[ almeno aspetta di vedermi in azione, che magari scopri che sono tutto chiacchiere e distintivo :sbav:
Grazie per la preziosa stima comunque :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #25 on: November 26, 2011, 02:18:28 am »
0
non mi serve vederti in azione, mi basta leggere come intendi la tua ricerca (avere una ricerca è raro), HAI DECISO di andare avanti usando LA TUA TESTA, cercando di realizzare la TUA IDEA, studiando molte cose.
per me non ha nessuna importanza se sei bravissimo, bravo o bravino, lavori libero per la TUA strada (non cedi alle illusioni, senza sottometterti a dan, titoli e posizioni federali) ed è ciò che conta. :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #26 on: November 26, 2011, 13:46:14 pm »
0
non mi serve vederti in azione, mi basta leggere come intendi la tua ricerca (avere una ricerca è raro), HAI DECISO di andare avanti usando LA TUA TESTA, cercando di realizzare la TUA IDEA, studiando molte cose.
per me non ha nessuna importanza se sei bravissimo, bravo o bravino, lavori libero per la TUA strada (non cedi alle illusioni, senza sottometterti a dan, titoli e posizioni federali) ed è ciò che conta. :)
Non cambieresti idea vedendolo ;) ;)
Personalmente, incontrare utenti del Forum, in certe occasioni, mi è servito a capire che, nella grandissima parte, si tratta di persone che sono ciò che scrivono :)
« Last Edit: November 26, 2011, 13:48:59 pm by BibeRonin45x3 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #27 on: November 26, 2011, 13:51:59 pm »
+1
io sono molto ma molto più bello  :thsit:

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #28 on: November 26, 2011, 16:11:36 pm »
+1
Non cambieresti idea vedendolo ;) ;)

l'ho detto, non mi serve vederlo, anche se non fosse bravo , la sua mentalità aperta e la sua fame è ciò che per me conta, non cambierei idea.
la passione, la curiosità e l'entusiasmo che leggo mi bastano, non mi interessa se fà il domawashigeri o la catapulta infernale, uomini siamo, mica viviamo nel mondo delle soubrette, non stimo uno solo perchè ha la ferrari.

ma comunque non penso ciò solo di lui, ma molti del forum hanno queste caratteristiche e come è stata gestita la situazione\crisi di andreaz ne è la prova.

tornando in topic, ho vissuto la "traccia indelebile" come un marchio da nascondere, ora quando riemerge penso a voi e la accetto. :)
« Last Edit: November 26, 2011, 16:14:00 pm by MATUSA »
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #29 on: November 26, 2011, 16:16:49 pm »
+1
io sono molto ma molto più bello  :thsit:

sei geloso? vuoi considerazione? hai un vuoto affettivo?
mia cugina risolve con lo shopping sfrenato, prova anche tu. :P
NO JUSTICE NO LIFE