La respirazione che viene comunemente definita “addominale” è spesso fraintesa nel mondo delle AM epure altrove.
E’ molto frequente vedere che con l’inspirazione si associa uno “spanciamento”, rilassando l’addome e facendosi venire la buzza tipo Fantozzi.
In realtà è una pratica che viene sconsigliata altrove (io ad esempio fui redarguito dall’insegnante di Yoga), perché viene a mancare il supporto addominale della parte bassa del tronco e non ha una reale utilità.
La respirazione diaframmatica corretta è questa
West Hollywood Chiropractor: Do You Breathe Properly?dove sì c’è un rigonfiamento, ma nella parte superiore, quella che il chiropratico qui assimila alla” pancia del bevitore di birra”, non si deve dilatare il ventre.
Dopotutto se si prende una tavola dove viene riportato il funzionamento del diaframma, è abbastanza evidente che questo funziona abbassandosi e contraendosi e dove arriva il range di movimento
dunque non è necessario rilassare anche l’addome facendo uscire la panza, ma anzi gli addominali dunque devono rimanere in tensione per supportare il tronco e per fare in modo che il peso di questo (e probabilmente anche la compressione del diaframma stesso che appunto si abbassa) non gravi sui visceri.
Riguardo all’ibuki in senso stretto, piuttosto di quel “kchooooo” forzato che sento spesso e di cui sinceramente, essendo un suono fatto di gola, non riesco a trovare un’utilità, preferisco semplicemente inspirare ed espirare in modo profondo ma naturale, senza forzature, come quando dopo una settimana in città arrivi in montagna e vuoi assaporarne l’aria pura in inspirazione e come quando si cerca di gonfiare un grosso palloncino in espirazione.
Associare questo esercizio al kata è nient’altro che un modo più “marziale” di eseguire lo stesso esercizio che viene consigliato nel video e che porta ottimi benefici all’organismo, e che non può essere fatto in kihon e kumite (se non eseguendoli proprio come un rentan gata).
Grazie a questo aspetto di respirazione devo dire che ho ritrovato una collocazione per il kata nella mia pratica e ne sono felice
Edit: si vede l'immagine?