ma quanti sanchin!

• 30 Replies
  • 4036 Views
*

muteki

ma quanti sanchin!
« on: November 25, 2011, 16:46:10 pm »
0
Nei miei 20 anni netti di karate, ho visto un sacco di modi di fare sanchin. un po' troppi, forse. il primo lo appresi nello shito ryu, il secondo nel goju giapponese, il terzo lo ho solo visto fare dai praticanti uechi, e gli ultimi due li ho appresi nella IOGKF.
e qui sorge il problema. la versione uechi fa testo a sé, ma le altre sono collegate tra loro. tuttavia ci sono delle differenze nell'esecuzione. la versione shito è identica a quella goju giapponese, ma più morbida. quella kyokushin per inciso è quasi identica a qyelladi yamaguchi, ma anche lì non mancano dei punti differenti, per quanto personalmente non la abbia mai praticata

il vero dilemma si è posto quando sono passato in IOGKF. higaonna sensei usa la versione definita "miyagi no sanchin", senza rotazioni. ne esiste però una chiamata "higaonna (kanryo) no sanchin", con una singola rotazione indietro. è quasi identica a quella di yamaguchi (goju giapponese e shito) ma si ruota - mi pare - una sola volta, e alla fine ricordo che si esegue un solo mawashi uke (anzi, un toraguchi, che è un po' diverso dal mawashi uke).

quale di queste due (higaonna e yamaguchi) è la più antica? ovvero, yamaguchi ha mantenuto una forma più originaria e miyagi ha modificato la versione di higaonna o cosa?

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:ma quanti sanchin!
« Reply #1 on: November 26, 2011, 02:18:24 am »
0
La versione "originale" è quella con le rotazioni che io sappia, quella senza rotazioni venne introdotta da miyagi per vari motivi, tra cui se non sbaglio quello di rendere più agevole lo shime ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

muteki

« Reply #2 on: November 26, 2011, 08:28:56 am »
0
ok ma quale delle due? quella di yamaguchi? o quella che in iogkf chiamano higaonna no sanchin? viste le forme, io penso che yamaguchi usasse la forma originale e che in iogkf la abbiano modificata e semplificata creando lo higaonna no sanchin, che appare stranamente asimmetrico

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #3 on: November 26, 2011, 09:39:03 am »
0
Io credo che trovare dei video, magari anche di brutte esecuzioni, sarebbe di grande aiuto... :whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Tetsumizumaru

• 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
« Reply #4 on: November 26, 2011, 14:10:45 pm »
0
Forse questo può essere un pò d'aiuto:

comparitive karate san chiem ( sanchin ) San zhan
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #5 on: November 26, 2011, 16:56:07 pm »
0
Bel video Tetsumaru.
Innanzi tutto devo dire che non sapevo che negli stili cinesi esistesse ancora il Sanchin.
Magari aiuterebbe sapere tra gli stili cinesi quelli a cui il karate é più vicino.
Una mia personale condiderazione il Sanchin del Goju lo trovo troppo duro.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #6 on: November 26, 2011, 18:37:02 pm »
0
Il Goju è giapponese vero? La retroversione del bacino è accentuatissima.
In generale io prediligo il Sanchin del Goju invece, ma questa esecuzione pare anche a me piuttosto rigida.

Riguardo alla domanda di Muteki, dando per assunto che le versioni cinesi siano precedenti a quelle okinawesi e giapponesi, a vedere il video sembra che il kata sia nato senza rotazioni, ed essendo un kata di respirazione che non ha bunkai, in effetti ci vedo poca utilità nel farle.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #7 on: November 26, 2011, 20:47:30 pm »
0
Veramente quello del video è morio higaonna  :=)

Onestamente anche io lo trovo molto rigido, e il modo in cui fa morote uke personalmente non mi piace proprio (e per essermi permesso di dire che secondo i dettami della mia scuola il modo in cui lo fa è sbagliato mi sono anche acchiappato un cazziatone con tanto di "incompetente, giovinastro, presuntuoso ecc. ecc." sul tubo XD

Interessante comunque il video, lo conoscevo ma avevo rimosso.

Personalmente io penso che sanchin bisognerebbe farlo nella stessa maniera in cui uno porterebbe un pugno su un bersaglio naturalmente. La contrazione a questo serve (e non smetterò mai di ringraziare quel sant'uomo del mio maestro per avermi fatto capire questa cosa, anche se l'abisso che ci divide è sempre enorme, però almeno mo lo so  :D)
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #8 on: November 26, 2011, 21:03:12 pm »
0

Onestamente anche io lo trovo molto rigido, e il modo in cui fa morote uke personalmente non mi piace proprio (e per essermi permesso di dire che secondo i dettami della mia scuola il modo in cui lo fa è sbagliato mi sono anche acchiappato un cazziatone con tanto di "incompetente, giovinastro, presuntuoso ecc. ecc." sul tubo XD
Io avrei anche aggiunto PEZZOTTO!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #9 on: November 26, 2011, 21:34:24 pm »
0

Sei un blasfemo :nono:

Interessante comunque il video, lo conoscevo ma avevo rimosso.

Personalmente io penso che sanchin bisognerebbe farlo nella stessa maniera in cui uno porterebbe un pugno su un bersaglio naturalmente. La contrazione a questo serve (e non smetterò mai di ringraziare quel sant'uomo del mio maestro per avermi fatto capire questa cosa, anche se l'abisso che ci divide è sempre enorme, però almeno mo lo so  :D)
Ad ogni modo io vorrei davvero vedere un Sanchin che voi reputate ben fatto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #10 on: November 26, 2011, 23:00:17 pm »
0
anche io pnso che il sanchin dei video con higaopnna sia troppo rigido e personalmente non mi trovo molto a mio agio con questo modo di eseguirlo. in ongi caso l-esecuzione che vedo a opera del m. spongia appare molto meno rigida

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #11 on: November 29, 2011, 12:02:05 pm »
+1

Io avrei anche aggiunto PEZZOTTO!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E TAMARRO non lo mettiamo? XD
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #12 on: November 29, 2011, 12:41:32 pm »
0
Basta con tutti questi complimenti, mi fate arrossire  :-[ :D
- Karateka libero

*

Offline sanchin

• *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
« Reply #13 on: December 07, 2011, 15:31:32 pm »
0
Mi permetto di commentare in quanto è da molto tempo che studio in tutti gli aspetti il Kata Sanchin, ecco cosa posso dire grazie anche alle parole di maestri che prima di me hanno studiato a riguardo.

E’ il kata più antico del karate. Tradotto alla lettera sanchin vuol dire “tre battaglie” in riferimento al fatto che il sanchin cerca di sviluppare tre elementi allo stesso tempo e in poco tempo.

1.   La mente, il corpo e lo spirito
2.   Gli organi interni, la circolazione sanguigna e il sistema nervoso
3.   E i tre punti energetici localizzati
-   la parte superiore della testa (TENTO)
-   il diaframma (HARA)
-   e il basso addome (TANDEN)

Sanchin è un kata isometrico dove ogni movimento è eseguito in uno stato di completa tensione accompagnato da potenza e respirazione profonda. E’ volto a rafforzare i muscoli e il consolidamento di una posizione forte e una corretta respirazione. La sua pratica porta allo sviluppo dell’energia interiore (KI) e il coordinamento della mente e del corpo. Esso insegna i movimenti base delle gambe, le tecniche base di mano e le tecniche base di bloccaggio.

La respirazione del sanchin ovvero ibuki tradotto respirazione profonda può essere vista come una pratica esasperata della respirazione in Mokuso o respirazione Zen, energia e respiro concentrati nel basso ventre solo portati ad un livello di lavoro estremamente accentuato. Le due respirazioni non sono uguali ma possono essere considerate come uno studio parallelo.

Si dice che l'esecuzione di un kata sanchin fatto bene valga da solo come un allenamento, troppe volte si vedono persone in sanchin che respirano profondamente e si muovono lente senza la giusta contrazione, è un kata completo sotto tutti i punti di vista ed è basilare, è complesso perchè ricco di aspetti interiori e credo che riassuma tutte le caratteristiche della parola RENTAN.

Io lo adoro e lo studio a mani aperte in quanto si dice che i pugni chiusi limitono l'afflusso dell'energia all'estremità degli arti superiori.

OSU
OSU

*

muteki

« Reply #14 on: December 07, 2011, 15:57:28 pm »
0
analisi interessante, quella di Sanchin, e condivisibilissima. il sanchin è in effetti un kata difficilissimo e come postavo altrove ce ne sono, a quanto pare, diverse versioni. sul fatto che sia il kata più antico ho qualche dubio, e sarebbe utile citare qualche fonte  storica al riguardo