Nei miei 20 anni netti di karate, ho visto un sacco di modi di fare sanchin. un po' troppi, forse. il primo lo appresi nello shito ryu, il secondo nel goju giapponese, il terzo lo ho solo visto fare dai praticanti uechi, e gli ultimi due li ho appresi nella IOGKF.
e qui sorge il problema. la versione uechi fa testo a sé, ma le altre sono collegate tra loro. tuttavia ci sono delle differenze nell'esecuzione. la versione shito è identica a quella goju giapponese, ma più morbida. quella kyokushin per inciso è quasi identica a qyelladi yamaguchi, ma anche lì non mancano dei punti differenti, per quanto personalmente non la abbia mai praticata
il vero dilemma si è posto quando sono passato in IOGKF. higaonna sensei usa la versione definita "miyagi no sanchin", senza rotazioni. ne esiste però una chiamata "higaonna (kanryo) no sanchin", con una singola rotazione indietro. è quasi identica a quella di yamaguchi (goju giapponese e shito) ma si ruota - mi pare - una sola volta, e alla fine ricordo che si esegue un solo mawashi uke (anzi, un toraguchi, che è un po' diverso dal mawashi uke).
quale di queste due (higaonna e yamaguchi) è la più antica? ovvero, yamaguchi ha mantenuto una forma più originaria e miyagi ha modificato la versione di higaonna o cosa?