Il mio più grande nemico

  • 11 Replies
  • 1915 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Il mio più grande nemico
« on: November 25, 2011, 22:28:47 pm »
+6
La paura?
Di paura me ne intedo. L'ho provata e l'ho fatta provare; l'ho vista nella mie mani e nelle mani e negli occhi degli altri.
Mi dicevano che era una cosa buona perché la paura permetteva di valutare bene una situazione di
pericolo nel combattimento. Mi diceveno che la troppa sicurezza fa sottovalutare il contesto, la stiutazione e le conseguenze. Mi dicevano anche che se la paura era una cosa buona la troppa paura mi avrebbe bloccato, mi avrebbe fatto sopravvalutare la situazione, il contesto e le conseguenze.
Allora cercai il giusto equilibrio che si traduceva sempre in allenamenti estenuanti dove sbavavo letteralmente come un cavallo durante gli sparring perché non mi fermavo fino a quasi lo svenimento.
Mi faceva sentire sicuro di me. Però poi avevo lo stesso paura e allora ancora più allenamenti.
Paura strana la mia perché in quel periodo andare in palestra era un modo per sfogare la mia
rabbia sugli altri in modo legale.
Poi col tempo la rabbia è diminuita, ma la paura è rimasta la stessa e anche quando è dimunita, grazie all'eperienza nelle risse, non sono mai stato capace di capire se fosse la paura che mi avevano insegnato a considerare buona o fosse semplicemente paura e basta.
Mi ricordo le prime volte dove l'instinto di uscirne sano e salvo superava di gran lunga la mia capacità di applicare le tecniche allenate in palestra. Solo quelle che avevo fatto mie venivano fuori in modo corretto e al momento opportuno, ma non mi sentivo sicuro nonostante ogni giorno di allenamento in più mi illudevano di esserlo.
Poi la rabbia era passata del tutto, la sicurezza aumentata e la paura sempre lì pronta a farsi sentire.
Allora ho cominciato a pensare a quella frase tanto cara ai saggi dove si dice "il più grande nemico di te stesso sei tu". Una frase che mi affascinava e che non capivo.
Poi l'ho capita perché la vita restituisce sempre tutto, nel bene e nel male, con gli interessi.
E ho compreso che le Arti Marziali non sono un mese di palestra, un anno o tutta la vita.
Le Arti Marziali sono sempre un giorno solo. Le Arti Marziali sono fare la cosa giusta oggi. Non in palestra, ma nella vita.
Oggi non mi preoccupo più di sentirmi sicuro o della mia paura. Non mi preoccupo più del mio nemico, ma solo di fare oggi la cosa giusta. Adesso non sono più la mia sicurezza e la mia paura a combattere perché non me ne preoccupo più. Entrambe non fanno più parte di me. Non sono più responsabile della mia sicurezza e della mia paura. Sono solo responabile di fare la cosa giusta.
Ho capito perché bisogna accettare di aver già perso. Perché solo in questo modo non è più un problema. Non è più una preoccupazione. Non è più un'utopia da raggiungere, la sicurezza, o un problema da eliminare, la paura.
Oggi mi sento bene con me stesso perché non mi sento più responsabile della mia sicurezza e della mia paura.
Volevo condividere questa gioia con tutti coloro che amano le Arti Marziali e che delle Arti Marziali non possono più fare a meno.

:)

*

Offline Rangio

  • ***
  • 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
Re:Il mio più grande nemico
« Reply #1 on: November 25, 2011, 22:35:01 pm »
0
La Via del Samurai...  :)
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Il mio più grande nemico
« Reply #2 on: November 26, 2011, 09:01:33 am »
0
Bell'idea di parlare della paura e riesco a capire perfettamente il tuo post.

Quando mi trovo a parlarne con gli amici in palestra o ne parlavo con i miei ragazzi (quei pochi mesi da istruttore) gli ripeto e ripetevo che la paura c'è sempre e che stà a noi farcela amica.
Credo che per ogni marzialista, uno dei pericoli maggiori è farsi governare dalla paura e non dalla mente. Di conseguenza stà a noi controllarla e farci aiutare nei momenti critici.

Rocky III - "Io ho paura!"
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il mio più grande nemico
« Reply #3 on: November 26, 2011, 09:36:56 am »
0
Bei pensieri Bingo, condivido tutto :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il mio più grande nemico
« Reply #4 on: November 26, 2011, 16:40:55 pm »
0
Cazzo che post.
Comunque condivido.
Cercare di controllare la paura é una delle cose più difficili e ancora più difficile é cercare di farcela diventare amica.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Il mio più grande nemico
« Reply #5 on: November 27, 2011, 16:55:00 pm »
0
Bravissimo Bingo! :sur:
Grande compagna la paura, per me insieme alla vergogna, le due cose che mi hanno spinto a fare, imparare, non piangere, non fare scene.
Avevo paura del giudizio, vergogna a non saper fare, a mostrare che faceva male, quindi mi sono auto costretto a superarmi, anche se avrei mille volte voluto mollare, fuggire, stare al riparo.
L'idea di deludere, di essere etichettato, dal maestro , dai compagni, la paura di avere paura.
Senza la paura poi, non avrei cercato di imparare a non prenderle.
Spesso mi chiedo se chi sostiene di non avere paura, abbia mai avuto motivi per averne davvero.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Il mio più grande nemico
« Reply #6 on: November 28, 2011, 10:01:29 am »
0
Bingo Bongo ti stimo !  :-*
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il mio più grande nemico
« Reply #7 on: November 28, 2011, 11:17:02 am »
0
Grazie ragazzi :)

Mi fa molto piacere sapere che, anche se non ci conosciamo, le Arti Marziali ci uniscano.
Ho parlato dei miei ricordi in merito alla paura perché in qualche modo la ritengo collegata anche ad alcuni topic
recenti. Per esempio penso che la paura renda "inconsitente la categorizzazione fra AM, SdC e DP" e che sia un fattore
importante anche nel "Break Even Point".
Poi voglio confortare i giovani praticanti dicendo loro che le Arti Marziali mettono fin da subito di fronte
alla nostra paura e la nostra insicurezza ed è normale sentirsi frustrati nel scoprirsi inadeguati nel difendere la cosa più
importante: noi stessi.
E' normale avere più paura dopo aver praticato perché ci si rende conto delle potenzialità del nostro corpo e se si pensa che queste potenzialità possono essere usate contro di noi è normale avere paura.
Le AM non devono essere fonte di frustrazione o di paragone con gli altri, ma di paragone sempre e solo con noi stessi.
Non dobbiamo pensare che fra 5 anni saremmo adeguati perché non lo saremo mai. Questo rende inutile il preoccuparsene.
Dobbiamo impegnarci oggi a fare la cosa giusta impegnandoci, egoisticamente, a fare bene quello che facciamo.
Solo in questo modo saremo utili anche agli altri.
Non dobbiamo temere di mettere in piazza, in un combattimento o un esame per il grado, le nostre paure e l'inadeguatezza
del nostro corpo se siamo sinceri con noi stessi.
Le AM non devono essere fonte di ulteriore frustrazione, ma devono essere fonte di una nuova libertà nel renderci
consapevoli del nostro corpo e nel farci stare bene col nostro corpo. Praticare con gioia.
Le AM mi hanno insegnato a essere rilassato a eliminare le tensioni inutili ad abbandonare idee sbagliate come la sicurezza
e la paura. Mi hanno insegnato a crescere.
E' questo quello che voglio dire ai giovani praticanti: siate rilassati e praticate con sincerità. Pensate a voi stessi.
Se dobbiamo picchiare forte facciamolo con sincerità. E' solo questo quello che dobbiamo fare.
Il resto non è un problema di un'Artista Marziale.

Buona pratica a tutti :)

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Il mio più grande nemico
« Reply #8 on: November 29, 2011, 16:12:54 pm »
0

Se dobbiamo picchiare forte facciamolo con sincerità. E' solo questo quello che dobbiamo fare.
Il resto non è un problema di un'Artista Marziale.



no, degli avvocati e dei paramedici...
Spoiler: show
scusa ma non ho resistito...  XD XD XD ;)
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il mio più grande nemico
« Reply #10 on: November 29, 2011, 16:57:04 pm »
0

Se dobbiamo picchiare forte facciamolo con sincerità. E' solo questo quello che dobbiamo fare.
Il resto non è un problema di un'Artista Marziale.



no, degli avvocati e dei paramedici...
Spoiler: show
scusa ma non ho resistito...  XD XD XD ;)

La mia sincerità nei confronti degli avvocati sarebbe assoluta!  ;D ;D ;D


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Il mio più grande nemico
« Reply #11 on: November 30, 2011, 10:30:05 am »
0
Visto in questi giorni, frasi stupende.

Coach Carter - ''La nostra più grande paura''
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)