Kung fu allenamento?

  • 60 Replies
  • 10556 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Kung fu allenamento?
« on: November 26, 2011, 17:19:10 pm »
0
Ciao a tutti.
Chi mi conosce sa che io non mi occupo più di kung fu tradizionale ma che faccio solo Sandà e quindi vi chiederete il perchè magari della mia seguente domanda. Per non far sorgere dubbi a nessuno dico subito il perchè. Nella mia palestra (che è quella che frequentavo anche prima, ma facendo shaolin lineage shi de cheng) quelli appunto che si occupano di tradizionale, come quando mi allenavo io, praticamente dedicano quasi tutto il tempo ai fondamentali e forme, ovvero al lavoro a vuoto. Fanno poche applicazioni delle tecniche e da queste tecniche collaborative applicate in modo da studio passano una volta  a settimana 20 minuti a fare sparring...Ovviamente quando si mettono le protezioni e fanno sparring le tecniche non gliene vengono manco una e finiscono per menarsi a caso, quindi senza fare ne sandà ne diciamo combattimento stilistico....
Alcuni di questi allievi stanno cominciando (come prima io) a farsi delle domande. Ovvero: ma è normale allenarsi cosi? E' il modo giusto? Perchè non riusciamo nel libero ad applicare una tecnica? Ecc....
Dato che io ho poca più esperienza di questi, quando gli dico che alcuni maestri di kung fu su vari forum mi hanno assicurato che dedicano moolto tempo della lezione all'applicazione tecnica, al lavoro con i colpitori e allo sparring (in modo intelligente e diretto al cercare di applicare il proprio stile) e questo ogni lezione, non mi credono.
Allora vorrei che mi diceste chiaro e tondo come chi fa kung fu si prepara o prepara i suoi allievi, cosi potrò far leggere questa conversazione a questi miei amici e loro potranno constatare di persona le vostre parole.
Ho aperto questo topic anche nel FAM, spero non sia un problema, volevo avere più tipi di risposte...
Scusate e grazie.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Kung fu allenamento?
« Reply #1 on: November 27, 2011, 13:03:18 pm »
0
Seguo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kung fu allenamento?
« Reply #2 on: November 27, 2011, 15:57:46 pm »
+1
Fare nelle forme una cosa e in sparring un'altra significa semplicemente che manca un metodo che ti porti ad affrontare il combattimento con le tecniche provare a vuoto: nè più nè meno.

Il che non necessariamente significa che lo stile tradizionale studiato non funziona (anche se mi pare tu abbia detto di studiare shaolin, il che automaticamente mi fa supporre che in realtà si studino solo cose moderne), significa piuttosto che chi lo insegna o non conosce il modo di farlo funizionare oppure semplicemente non voglia farlo funzionare (non necessariamente in cattiva fede, sia chiaro!).

Per tradizione in Cina lo studio di un qualsiasi stile ti portava ad avere risultati dopo un paio d'anni: la palla di "allenati 10 o 20 anni così e divverrai un mostro" è - appunto - una palla, ideata in tempi moderni.

Tradizionalemente qualsiasi stile che non portava a risultati concreti in un paio d'anni, moriva automaticamente.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Kung fu allenamento?
« Reply #3 on: November 27, 2011, 16:22:08 pm »
0
Dorjetto: Si la tua prima frase è quello che io credo...Ovvero che manchi un metodo(una fetta di lavoro) che sta tra le applicazioni base delle tecniche e il combattimento libero...Che il maestro non lo voglia insegnare o non lo sappia insegnare non lo so...è imbarazzante...
Comunque io non faccio più shaolin...Cioè avendo raggiunto la consapevolezza che in quella scuola che frequento le cose non si fanno in modo funzionale al combattimento e soprattutto avendo maturato l'idea personale (che può non essere condivisibile) che l'mma siano il rasoio di Occam delle arti marziali, ora cerco di concentrarmi su quello che viene definito SDC nel mio caso il Sandà, che penso sia una validissima alternativa alla grandissima Thai Boxe (essendo una della magic 4)...
In oltre come ho già detto, sto entrando anche nel mondo della lotta a terra (nel sandà si fa comunque anche un bel lavoro di lotta in piedi)...
Ti ringrazio comunque della tua risposta, che già dovrebbe metterein chiaro alcune cose. Quando avrò più risposte a questo topic linkerò la pagina ai miei ex-colleghi tradizionali...(con la consapevolezza che forse non basteranno le vostre esperienze per aprire loro gli occhi).

*

sunomi

Re:Kung fu allenamento?
« Reply #4 on: November 27, 2011, 18:51:40 pm »
0
mi sembra di essere rimasto l'unico a subire  il fascino del kf tradizionale!!  :(


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kung fu allenamento?
« Reply #5 on: November 27, 2011, 19:00:36 pm »
0
mi sembra di essere rimasto l'unico a subire  il fascino del kf tradizionale!!  :(

Guarda che quello di cui parla Quiao zhi non è KF tradizionale: è roba moderna. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kung fu allenamento?
« Reply #6 on: November 27, 2011, 19:13:00 pm »
0
Spoiler: show
alcuni maestri di kung fu su vari forum mi hanno assicurato che dedicano moolto tempo della lezione all'applicazione tecnica, al lavoro con i colpitori e allo sparring (in modo intelligente e diretto al cercare di applicare il proprio stile) e questo ogni lezione, non mi credono.


Spoiler: show
A questa cosa non ci credo nemmeno io,ma con una sfumatura di significato leggermente diversa  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

sunomi

Re:Kung fu allenamento?
« Reply #7 on: November 27, 2011, 19:28:23 pm »
0
mi sembra di essere rimasto l'unico a subire  il fascino del kf tradizionale!!  :(

Guarda che quello di cui parla Quiao zhi non è KF tradizionale: è roba moderna. :)

non saprei , quiao zhi ha parlato di kung fu tradizionale..!!??? :-\ 

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kung fu allenamento?
« Reply #8 on: November 27, 2011, 19:49:41 pm »
0
Se non ti riferivi ai discorsi di Quiao zhi, alora devi spiegarmi questa:

mi sembra di essere rimasto l'unico a subire  il fascino del kf tradizionale!!  :(


Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sunomi

Re:Kung fu allenamento?
« Reply #9 on: November 27, 2011, 19:57:59 pm »
0
Se non ti riferivi ai discorsi di Quiao zhi, alora devi spiegarmi questa:

mi sembra di essere rimasto l'unico a subire  il fascino del kf tradizionale!!  :(


intendevo ........che lui ha parlato di kung fu dicendo "tradizionale" ed io ho ripetuto tradizionale, riferendomi piu generalmente al kung fu non solo  allo shaolin a cui si riferiva lui.....................poi che lo shaolin sia moderno o meno io non lo sò, non ho mai approfondito...però mi affascina comunque!
ciao pax et bonum


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Kung fu allenamento?
« Reply #10 on: November 27, 2011, 20:30:30 pm »
0
Ma questo fantomatico maestro...come combatte? fa sparring anche lui? come si muove?
Sfidalo!  :nin:  :P :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Kung fu allenamento?
« Reply #11 on: November 28, 2011, 00:09:03 am »
0
O ragazzi, che lo shaolin oggi sia tradizionale credo di aver capito che no, non lo è...
Però credo che le tecniche dello scibile shaolin abbiano un'applicazione...Cioè ste tecniche noi le applicavamo anche se in modo collaborativo. Quindi se ste tecniche hanno una applicazione non si dovrebbe imparare ad applicarle veramente anche nel libero, senza che uno te le tiri telefonate e preordinate?!?!?!?
Fredstein comunque io sto chiedendo a chi fa kung fu tradizionale vero...Cosi posso far vedere a chi dice che lo shaolin è tradizionale e vero che in realtà il vero si fa in un altro modo....
Ma questo fantomatico maestro...come combatte? fa sparring anche lui? come si muove?
Sfidalo!  :nin:  :P :P
Ripeto a me non interessa la cosa perchè io faccio altro :pol:...Combatte, fa sparring? No...Cioè ha una certa età, deve lavorare, non può permettersi di farsi male...ecc...Diciamo che posso capirla questa sua scelta...
Come si muove? A me pare che si muova bene...Le applicazioni le fa bene...Ovvio preordinate...
Se gli tiro un colpo a caso, credo che non gli verrebbero...ma dubito che un qualsiasi maestro di kung fu tradizionale mi applicherebbe una tecnica qualsiasi su un colpo che non sa che tirerò... :hakama:(non vedevo l'ora di usarla questa emoticon :D)...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kung fu allenamento?
« Reply #12 on: November 28, 2011, 07:23:26 am »
0
Questo è del kung fu fatto bene:

Weng Chun Kung Fu Vol2 Andreas Hoffman
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Kung fu allenamento?
« Reply #13 on: November 28, 2011, 09:12:36 am »
0
A me sembra la solita roba studiata nel solito modo.


Le applicazioni fatte in quella maniera non servono a una mazza.
Se quello (di quello specifico video,non conosco il signore) e' kung fu fatto bene allora io ho praticato "kung fu fatto bene" con tutte le implicazioni del caso....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kung fu allenamento?
« Reply #14 on: November 28, 2011, 09:25:17 am »
0
A me sembra la solita roba studiata nel solito modo.


Le applicazioni fatte in quella maniera non servono a una mazza.
Se quello (di quello specifico video,non conosco il signore) e' kung fu fatto bene allora io ho praticato "kung fu fatto bene" con tutte le implicazioni del caso....

D'accordissimo con te. Infatti poi:

weng chun int.

 :thsit:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.