Sono d'accordo che molte abilità di cui Machida ha fatto il suo punto di forza derivano dall'allenamento al shobu ippon kumite. Proprio per questo motivo ho rivalutato moltissimo questo tipo di confronto che avevo precedentemente snobbato.
Lo shobu ippon kumite è da sempre stato il metodo di confronto dello Shotokan (ikken hissatsu, provenienza dal Kenjutsu), quindi non riesco a vederlo come una cosa slegata.
Parliamo di estremi: da un lato c'è chi si disinteressa del contatto e pensa solo ai punti (cosa che merita il massimo rispetto e che non implica che poi non possa menare veramente), dall'altro c'è chi preferisce buttarsi nei bunkai dei kata.
Ma c'è una realtà nel mezzo, infatti anche nei tornei di shobu ippon, Machida è mobile ma non saltellante. Dunque non c'è O point O contatto, come molti ritengono, ma è possibile integrare le metodologie e portare certe caratteristiche del point al contact con successo.
L'importante, almeno per chi non è interessato al punto e stop, è considerare lo shobu ippon come un mezzo e non come fine.