Radiografia sullo stile di Machida

• 81 Replies
  • 8999 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Radiografia sullo stile di Machida
« Reply #15 on: November 28, 2011, 16:03:42 pm »
0
Observation: When Lyoto Machida is far from his foe, he tends to hold his front hand at shoulder level and away from his body instead of near his chin, where most fighters keep theirs.

Explanation: “Sticking his front hand out like that may be from his shotokan background, or it may be his way of lulling his opponent into thinking there’s an opening,” Lito Angeles says. “It could be both. In either case, he uses it as a feeler or a range finder.”

Toh, il Man Sao del Wing Chun!

Action: If you really want to experiment with an extended lead hand, make sure you have the requisite speed and timing to nail your opponent when he comes in for what he thinks is the kill. “But I don’t recommend trying it in a fight,” Lito Angeles says. “Machida makes it work because he’s been doing it since he was a kid.”
Lyoto Machida’s Foot Sweeps

Spoiler: show
Scherzi a parte, questa è una perfetta spiegazione tecnica e tattica sull'utilizzo del man sao! Le stesse cose che penso io!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #16 on: November 28, 2011, 16:06:39 pm »
+1
Ryujin è inutile che cerchi un'altra via di spiegazione.

Machida fa jkd. Fattene una ragione e chiudiamo qui sto 3D.  XD

Ovvero fa wing chun. E qui ritorna la mia osservazione precedente sul man sao! U.U

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #17 on: November 28, 2011, 16:27:00 pm »
0
Insomma... fa tutto tranne che Karate XD

Secondo me la mano aperta a livello della spalla (o "man sao" XD) ha senso solo a lunga distanza proprio perchè su questa non c'è la possibilità di scambi prolungati e si gioca tutto sulla rapidità.
Nel contempo, serve anche per mantenerla perchè ha la funzione di dissuasore.

... ma quando si entra a distanza di duello (cioè a portata dei pugni) secondo me la guardia va tenuta sempre su.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #18 on: November 28, 2011, 16:27:33 pm »
+2
Faccio il "vecchiaccio di merda" per un secondo :gh:
Una cosa che mi da proprio noia di un certo modo di fare kumite, tipica del Point, è proprio il saltellamento.
Non è assolutamente una posizione contro una certa mobilità o aerobicità, piuttosto è perchè ci vedo una degenerazione.
Quando un certo modo di combattere ha iniziato a prendere piede (io ero li ed è qui che faccio il vecchiaccio) aveva delle motivazioni enormemente più "odierne" e "moderne" di quanto non abbia ora, il tentativo era di inserire più spettacolarità e dinamismo nel Kumite, a favore di un maggior divertimento/coinvolgimento del pubblico.
Inizialmente, dallo stare fermi come rocce, si è iniziato a buttare l'occhio e l'interesse al modo di muoversi dei pugili, Alì era il riferimento principe, insieme a gente come Rey Shugar Leonard.
Quella serie di finte e contro finte, quel non dare punti di riferimento, aveva una logica, un senso tecnico.
Quello che vedo oggi, in realtà non ha più nulla di quelle intenzioni, vedo solo dei tizi che "rimbalzano" come avessero delle molle sotto i piedi.
La cosa mi fa pensare che, oltre al dispendio di fiato, non ci sia molto altro.
A questo punto mi viene naturale pensare che, si sia finito per fare così perchè "si fa così", senza capire o chiedersi, come su troppi altri aspetti, a cosa diavolo serva fare così, come si debba fare per renderlo utile ed efficace, che tipo di lavoro ci sia dietro.
Beh io penso che, l'origine dei saltelli, in realtà fosse già una forma di apertura ad "altro" del Karate, apertura che non si è concretizzata per miopia e ignoranza.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #19 on: November 28, 2011, 16:32:34 pm »
+1
Ovviamente, per senso tecnico, intendo quel modo di muoversi cambiando ritmo, direzioni, guardia, evitando di concedere all'avversario di capire dove siamo, dove saremo poi, il nostro ritmo, eccetera.
Così è un esercizio di strategia dinamica, aiuta a diventare ambidestri (cosa che un Karateka dovrebbe sempre cercare di fare) combattendo indifferentemente in guardia destra o sinistra.
Stere uno davanti all'altro, nella stessa guardia, saltando sul posto, a mio avviso è solo....ridicolo.
« Last Edit: November 29, 2011, 09:55:28 am by BibeRonin45x3 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #20 on: November 28, 2011, 16:37:19 pm »
0
Oltre che condividerne il contenuto, trovo alcuni passaggi drammaticamente esilaranti.

Quello che vedo oggi, in realtà non ha più nulla di quelle intenzioni, vedo solo dei tizi che "rimbalzano" come avessero delle molle sotto i piedi.
La cosa mi fa pensare che, oltre al dispendio di fiato, non ci sia molto altro.

:spruzz:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #21 on: November 28, 2011, 16:45:13 pm »
+1
Insomma... fa tutto tranne che Karate XD

Secondo me la mano aperta a livello della spalla (o "man sao" XD) ha senso solo a lunga distanza proprio perchè su questa non c'è la possibilità di scambi prolungati e si gioca tutto sulla rapidità.
Nel contempo, serve anche per mantenerla perchè ha la funzione di dissuasore.

... ma quando si entra a distanza di duello (cioè a portata dei pugni) secondo me la guardia va tenuta sempre su.

Concordo, infatti avevo anche evidenziato il punto "when Machida is far from his foe" ;)

diciamo che la mano si avvicina sempre di più al mento man mano che la distanza si accorcia[1]

A questo punto mi viene naturale pensare che, si sia finito per fare così perchè "si fa così", senza capire o chiedersi, come su troppi altri aspetti, a cosa diavolo serva fare così, come si debba fare per renderlo utile ed efficace, che tipo di lavoro ci sia dietro.
Beh io penso che, l'origine dei saltelli, in realtà fosse già una forma di apertura ad "altro" del Karate, apertura che non si è concretizzata per miopia e ignoranza.

Quotone! =)
 1. sempre ammesso che non venga utilizzata per controllare l'avversario, almeno per il wing chun

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #22 on: November 28, 2011, 16:50:31 pm »
0
A proposito di Kamae ....scustemi ma non so che cineseria sia il Man Sao.  :-[

A lezione di kumite dal M°Campari - 4

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #23 on: November 28, 2011, 17:37:41 pm »
+1
Nì... la mano avanzata OK.
Riguardo a quella dietro, non tutti la tengono allo stesso modo nel video (e in generale) ma vedo spesso che si tende a tenere l'avambraccio parallelo al pavimento ed è secondo me poco ottimale perchè non protegge parti vitali (anzi, è una delle zone più robuste), lasciando scoperte zone più sensibili ed è in una posizione che poco si confà anche ad attaccare velocemente...
Preferisco una guardia non "bassa" e "scarica" ma "lunga" e "carica" come nel pic sottostante...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #24 on: November 28, 2011, 18:14:28 pm »
+1
Riguardo a quella dietro, non tutti la tengono allo stesso modo nel video (e in generale) ma vedo spesso che si tende a tenere l'avambraccio parallelo al pavimento ed è secondo me poco ottimale perchè non protegge parti vitali (anzi, è una delle zone più robuste), lasciando scoperte zone più sensibili ed è in una posizione che poco si confà anche ad attaccare velocemente...
Preferisco una guardia non "bassa" e "scarica" ma "lunga" e "carica" come nel pic sottostante...

io sono anni che mi domando del perchè di questa "guardia"...ora senza voler entrare nel discorno della non guardia che tante volte ho sentito ma che mai sono riuscito a capire la domanda è questa...ma perchè una volta appurato il pericolo o evitato un attacco (difesa personale) o iniziato il match/sparring (sport) non si tira su le manine e si proteggono le parti vulnerabili come fà Machida nella pic???? (ben inteso non stò parlando di guardie chiuse, pugilistiche o che)

cioè voglio dire perchè cavolo ci si comporta come nel seguente video dove basterebbe un minimo di guardia (e spostamenti)per non prendere tutte quelle tranvate dritto x dritto senza senso (lo sò ora mi infamate perchè stò video è stato da molti osannato)

kumite

*

Joker

« Reply #25 on: November 28, 2011, 18:33:14 pm »
0
Seguo. (e scusate se non mi collego quasi mai...)

cioè voglio dire perchè cavolo ci si comporta come nel seguente video dove basterebbe un minimo di guardia (e spostamenti)per non prendere tutte quelle tranvate dritto x dritto senza senso (lo sò ora mi infamate perchè stò video è stato da molti osannato)

kumite

:gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

io sono uno dei pochi che l'ha criticato. (Sull'altro forum però)

XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #26 on: November 28, 2011, 19:02:34 pm »
0
Jolly, la tua critica era un po' meno circostanziata :=)

Joe, è un punto dolente e secondo me molti Shotokanmen dovrebbero porsi due domande su questo particolare aspetto guardando Machida. Secondo me, similmente ai saltelli nell'ippon che descrive Ronin, è un meme che si trasmette "perché si fa così" senza un reale approfondimento di "a cosa serve davvero". Anche quando facevo solo Shotokan, la guardia "pipa e bastone" non mi è mai andata a genio e ho faticato molto per trovare un'impostazione più funzionale. Poi poco dopo che ho trovato un assetto che mi piaceva, ho scoperto Machida e ho notato, fatte le dovute proporzioni tra lui che è un semidio e il sottoscritto karateka della domenica, una forte analogia.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #27 on: November 28, 2011, 19:02:48 pm »
0

io sono anni che mi domando del perchè di questa "guardia"...ora senza voler entrare nel discorno della non guardia che tante volte ho sentito ma che mai sono riuscito a capire la domanda è questa...ma perchè una volta appurato il pericolo o evitato un attacco (difesa personale) o iniziato il match/sparring (sport) non si tira su le manine e si proteggono le parti vulnerabili come fà Machida nella pic???? (ben inteso non stò parlando di guardie chiuse, pugilistiche o che)

kumite

eh... ti sfugge il concetto di parare i pugni con la faccia   :D :D :D

*

Joker

« Reply #28 on: November 28, 2011, 19:19:23 pm »
0
Jolly, la tua critica era un po' meno circostanziata :=)

Verissimo, c'è pure dell'altro che non mi piace. Ma ho lasciato perdere, e lo faccio pure adesso, perché io sotto sotto sono un antiShotokan....
Voglio precisare: a me del karate piace quello fatto alla Okinawese (certi Goju, Uechi, ma pure qualche modo di fare Shorin) oppure se voglio pensare al lato sportivo mi butto sul kyokushin (e famiglia, comprensiva di Jissen, ecc...). Il resto del karate giapponese proprio non mi va...ma sono gusti personali, quindi se si arriva in argomento di solito lascio stare; specialmente sui forum dove si può arrivare a fare la guerra tra stili, perdendo inutilmente preziose ore al pc senza trovare il vincitore. Oltretutto sono piuttosto OT

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #29 on: November 28, 2011, 21:48:02 pm »
0
Bellissima applicazione in MMA della proiezione più tipicamente usata (ed efficace aggiungerei) nello Shotokan (e che non a caso sfrutta l'avanzamento di ayumi ashi in zenkutsu dachi).
Kuzushi Waza - Enoeda Lyoto
So che altrove si chiama dogaeshi, qualcuno sa dirmi nel Karate?

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL