Radiografia sullo stile di Machida

• 81 Replies
  • 8994 Views
*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Radiografia sullo stile di Machida
« Reply #30 on: November 28, 2011, 22:21:22 pm »
0
x kitsune...come mi sfugge???ne ho fatto il mio marchio di fabbrica  :'( :'( :'( :sbav: :sbav: :sbav:

x Ryu...bè se fosse così e cioè "si fà così perchè si fà così" direi che simo messi piuttosto male :'(

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: November 28, 2011, 23:02:09 pm »
0
In realtà la spiegazione c'è, una mano difenderebbe la parte alta e una la parte media, offrendo una copertura su tutte le altezze della parte superiore.
Almeno questa è quella che ho sempre sentito io e che tra l'altro confermano anche persone più celebri di me, come Bertel che tra l'altro in generale non mi dispiace per niente.

The ‘Jiyu-kumite no kamae’ (posture of free-sparring) in traditional karate refers to the position of the upper body and arms in particular. Here I’m in a typical `kamae’ which allows a direct lead hand jodan attack or defence and middle and upper level attacks or defenses with the rear hand.
http://www.myshotokan.com/blog/jiyu-kumite-no-kamae/

Che poi questa spiegazione non sia soddisfacente e come mai nessuno ci abbia pensato è quello che mi chiedo anch'io, anche se mi piacerebbe se qualcuno più esperto di me mi fornisse altre spiegazioni se ci sono.

Non a caso, nel video (che comunque per altri aspetti per me è pregevole) in generale si prendono spesso gli sganassoni di gyaku tsuki, che corrisponde al lato della guardia della mano che è troppo bassa, ed è abbastanza un classico.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #32 on: November 28, 2011, 23:32:01 pm »
0
credo perchè sia stata trovata più vantaggiosa la guarda in cui le le mani e parte degli avambracci difendono la faccia, gomiti e altra parte degli avambracci difendono il centro e alle gambe è affidata la difesa bassa

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #33 on: November 28, 2011, 23:40:11 pm »
0
Sono più che d'accordo XD :) Un gomito è molto più funzionale come dissuasore rispetto ad un avambraccio per la parte media.

Chiedevo se c'è una spiegazione alternativa sull'utilità di una guardia bassa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #34 on: November 29, 2011, 00:44:27 am »
0
Sono più che d'accordo XD :) Un gomito è molto più funzionale come dissuasore rispetto ad un avambraccio per la parte media.

Chiedevo se c'è una spiegazione alternativa sull'utilità di una guardia bassa.

il maestro hotsuka II diceva che la nocca del medio del pugno avanti punta il naso, mentre la nocca del medio del pugno dietro punta il plesso solare, come se le nocche avessero un puntatore laser sui due punti.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #35 on: November 29, 2011, 09:18:43 am »
0
Vediamo...

La guardia del Karate non è una guardia impostata sul combattimento esclusivamente disarmato, e non è una guardia concepita per "fare blocco" ed incassare con minor danno possibile i colpi ricevuti alla parte alta del corpo.

Tra l'altro sarebbero previste molte differenti guardie, in base a varie situazioni.

Il discorso della "non guardia", ovvero dell'assenza della stessa, è un discorso che esula dall'aspetto sportivo.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #36 on: November 29, 2011, 09:50:53 am »
0
Ryujin è inutile che cerchi un'altra via di spiegazione.

Machida fa jkd. Fattene una ragione e chiudiamo qui sto 3D.  XD

Era per quello che esitavo ad intervenire sul FAM... :gh:
Qui seguo con piacere, perché il contesto mi sembra senz'altro più adeguato.
Grazie Ryujin per la trasposizione. :-*

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #37 on: November 29, 2011, 11:14:34 am »
0
Vediamo...

La guardia del Karate non è una guardia impostata sul combattimento esclusivamente disarmato, e non è una guardia concepita per "fare blocco" ed incassare con minor danno possibile i colpi ricevuti alla parte alta del corpo.

Tra l'altro sarebbero previste molte differenti guardie, in base a varie situazioni.

Il discorso della "non guardia", ovvero dell'assenza della stessa, è un discorso che esula dall'aspetto sportivo.
La non guardia la lascerei perdere perchè adesso è in esame la guardia :P

Inoltre sono sicuro che ci sono decine di guardie da estrapolare, ma questa è quella che si vede di solito, sia nelle competizioni che negli sparring e anche nelle dimostrazioni di difesa da coltello o simili...

Forse stai confondendo guardia chiusa con guardia alta. la guardia alta non serve solo a proteggersi passivamente (possibilità che per altro deve essere contemplata in un combattimento perchè accade spesso e volentieri), ma permette di fare qualunque cosa (guarda magari qualche video di Enshin Karate, per intenderci).
Diversamente la guardia bassa permette solo delle panic reations verso l'alto come spiegato molto bene da Bas Rutten, quindi o fai una difesa perfetta o arriva un treno in faccia.
A maggior ragione se l'avversario è armato (coltello, bastone, catena...) bisognerebbe coprire le parti più vulnerabili.
Inoltre, ripeto, i gomiti "sguainati" sono un'ottima difesa per la parte medio alta del tronco, in caso di combattimento disarmato.

Dunque quale utilità può avere invece una guardia bassa?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #38 on: November 29, 2011, 11:15:00 am »
0
Era per quello che esitavo ad intervenire sul FAM... :gh:
Qui seguo con piacere, perché il contesto mi sembra senz'altro più adeguato.
Grazie Ryujin per la trasposizione. :-*
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #39 on: November 29, 2011, 11:29:59 am »
0
Dunque quale utilità può avere invece una guardia bassa?

Utilità non lo so la mia opinione é che molto probabilmente quando una volta i maestri si trovavano a fare un duello con qualcuno partivano con un maai lungo e studiavano l'avversario il che poteva permettergli di stare con un kamae molto io direi "ingenuo"che però nascondeva sicuramente delle strategie che ai più non sono state spiegate.
Oppure la mia seconda ipotesi é che dato che un tempo non molti conoscevano il karate e vedendo una guardia bassa si buttavano subito a colpire dove l'altro era scoperto,il che riuscendo a controllare questa situazione é più facile effere efficaci.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #40 on: November 29, 2011, 11:53:49 am »
0
Se il discorso è strategico, ovvero trarre l'avversario in inganno, implica che il dislivello deve essere così alto tra i due che il più forte può permettersi questi lussi. Mi viene in mente Kase.
Ma dovrebbe essere allora una strategia da proporre solo ai più avanzati e forti, non a tutti (come invece accade).

Sulle strategie "segrete", invece non mi sembra di averle mai viste applicate, se non appunto riuscire ad anticipare ampiamente (cosa che si può fare tranquillamente anche con le mani su) o fermare i kizami tsuki con le gengive.

A volte quando faccio kumite e provo a tenere le mani "come una volta", mi accorgo di quante autostrade lascio aperte...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #41 on: November 29, 2011, 11:59:51 am »
0
Si le mie sono solo supposizioni dato che la chiave d'accesso di lettura non cé l'ho. :'(
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #42 on: November 29, 2011, 12:45:23 pm »
+4
A me la guardia lunga e bassa (ma non bassa come quella del video) è stata sempre consigliata sulla lunga distanza, quando si ha intenzione di tenere lontano l'avversario. Col ridursi della distanza automaticamente la guardia si alza di più e passa ad un'impostazione più "pugilistica" coi gomiti chiusi per coprire ecc dato che a corta distanza il rischio di colpi non visti è maggiore e automaticamente c'è bisogno di più protezione
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #43 on: November 29, 2011, 13:22:22 pm »
+3
La guardia, secondo me, è un altro terreno fertile per gli equivoci.
La storia della non guardia (o posizione naturale) per gli esperti, non è una cazzata, ma non è legata all'attività ludica o sportiva.
Sto rilassato nella vita, non mi pongo come minaccia, non telefono le mie reali intenzioni al potenziale avversario eccetera.
Ma in palestra, in gara, la questione è diversa, quell'atteggiamento si può anche provare se lo si vuole allenare e testare (a proprio rischio ovviamente) ma il contesto cambia, perchè li, le intenzioni sono chiare e dichiarate, siamo li per combattere e stop, per di più sapendo anche come lo faremo, secondo quali comuni norme.
Quando Funakoshi diceva "la guardia per i principianti e la posizione naturale per gli esperti", dubito pensasse a campionati o agonismo.
Per il resto, la rilassatezza (quindi anche braccia e mani sciolte) è strumento importante per non autolimitare sia il movimento che la reattività, ma parliamo di scontri reali, dove inoltre, la non guardia, è condizione ovvia, salvo per chi cammina in strada con guardia da pugile....fino a che la neuro non interviene ovviamente :sbav:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #44 on: November 29, 2011, 13:39:26 pm »
0
A me la guardia lunga e bassa (ma non bassa come quella del video) è stata sempre consigliata sulla lunga distanza, quando si ha intenzione di tenere lontano l'avversario. Col ridursi della distanza automaticamente la guardia si alza di più e passa ad un'impostazione più "pugilistica" coi gomiti chiusi per coprire ecc dato che a corta distanza il rischio di colpi non visti è maggiore e automaticamente c'è bisogno di più protezione

Quoto tutto, avrei scritto praticamente le stesse cose  ;)
Ragnaz - alias Luca