valutando quanto scrive gargo un'idea del genere di maneggio del bastone ad una mano la ho
... se il caso corrisponde a quello che penso io ritengo sia una volontà/ricerca di differenziare il lavoro rispetto a quello filologico
comunque sia il bastone ad una mano è solitamente "figlio" del maneggio di sciabola e non di spada
le parate dalla 1a alla 4a vengono ampiamente usate sia con bastone da passeggio che ad una mano (che diferenziarei solo per la forma)
la parata di 5a è valida in quanto naturale anello di congiunzione tra 1a e 3a ... passando dalla 1a alla 1a alta (che copre quasi le stesse linee della 4a), 5a per poi poter proseguire e giungere in 3a senza soluzioni di continuità se necessario
la parata 6a a ragione di esistere come azione "tappabuchi" dovendo coprirsi da un attacco ed avendo il braccio armato in posizione strana oppure come parata di copertura nell'esecuzione di un'intagliata
tencicamente con l'arma ad una mano sono da prediligere 3a e 4a
la mano disarmata in sostegno delle parate 5a e 6a è valida come rinforzo al polso se l'avverso ha un'arma più pesante, altrimenti conta poco e crea un'opzione in più da gestire
le parate a mani aerte od in spaccata, quelle che prevedono di impugnare il bastone con ambo le mano distanti tra loro invece sono da valutare sia per garantire maggior struttura alla parata contro arma più pesante o come rinforzo per le azioni ad entrare sotto misura