Bastone a una mano e bastone da passeggio

• 93 Replies
  • 9340 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Bastone a una mano e bastone da passeggio
« Reply #45 on: November 29, 2011, 19:24:03 pm »
0
si ma la discussione verte sulle parate con rinforzo, sappiamo bene o male tutti come si svolge il gioco stretto  ;)
senza togliere nulla a nessuno non ci scommetterei 2 euro  XD

ma il fatto è che non esistono solamente lavoro in misura ed a gioco stretto ... quel che conta è come passare da uno all'altro

il passaggio dal lavo in misura a sotto misura non è gratis e non è scontato
un praticante che conosca MOLTO bene il gioco stretto ma non sappia BENE come arrivarci perde dita delle mani e denti MOLTO prima di far vedere quanto vale ... e non è scontato che tutti capiscano questa cosa

scusa Crux a quando leggo "bene o male" penso "poco e mal fatto"  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #46 on: November 29, 2011, 22:29:58 pm »
0
il gioco stretto capita sia che lo si vuole che non a volte, basta per esempio che uno dei due sbagli la misura, ci si ritova corpo a corpo senza passaggi intermedi, se poi tu vedi nelle parate con rinforzo un passaggio per andare in gioco stretto in modo voluto e senza rischi vuol dire che quando avremo occasione di tirare me lo dimostrerai  :P
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #47 on: November 30, 2011, 00:06:35 am »
0
il gioco stretto capita sia che lo si vuole che non a volte, basta per esempio che uno dei due sbagli la misura, ci si ritova corpo a corpo senza passaggi intermedi, se poi tu vedi nelle parate con rinforzo un passaggio per andare in gioco stretto in modo voluto e senza rischi vuol dire che quando avremo occasione di tirare me lo dimostrerai  :P
Se mi garantisci un modo con cui non si corre alcun rischio a qualsiasi distanza di combattimento sia, oltre ad avversario in pedana e io al pub davanti a una birra, interessa pure a me.  ;)
A parte gli scherzi, secondo qualcuno nella corta distanza escono più fuori le abilità del praticante, ma secondo me è discutibile, hanno punti in comune ma sono quallità diverse, una più legata al colpo d'occhio, l'altra più alla sensibilità sul ferro/legno ma anche simillottatoria. C'è da dire che è più frequente trovare gente con un infarinatura a lunga piuttosto che a corta distanza.
Già io il gioco stretto l'ho visto accennare e poco più perchè prima di quello bisognava metabolizzare la lunga distanza e il modo di accorciare andando a guadagnarsi una posizione meno sfavorevole possibile, disturbando l'arma (rinforzo, deviazione, trattenuta, spinta via dipendeva dalla situazione ma soprattutto cosa riusciva a fare l'uno e soprattutto cosa gli consentiva di fare l'altro come normale simulando di combattere).

Claudio, se hai tempo dimmi cosa ne pensi dell'approccio che cercavo di descrivere, se ti torna qualcosa o se vedi distanze abissali dal tuo. Così per curiosità mi interessa capire se i conti tornano anche ad altri o no.  :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #48 on: November 30, 2011, 00:43:54 am »
0
il modo piu' sicuro che conosco per chiudere la misura e' nella scelta di tempo, per fare questo e' necessario programmare l'avversario a fare delle scelte in base alle nostre finte, ossia provocargli una parata per poi colpire i bersagli liberi, oppure studiare il suo ritmo per una azione da fuori lama ingannandolo col footwork, se una parata semplice scopre tutti i bersagli all'infuori della linea che protegge, a maggior ragione una parata a due mani andata a vuoto rende ancora piu' vulnerabili e nel caso si e' a corpo a corpo non si potrebbe usare la mano sinistra per afferrare o fare altro (disarmo), l'avversario con la mano libera potrebbe controllare e colpire con quella armata nello stesso tempo.

le parate sono utili, ma tutta la tattica schermistica delle azioni in seconda o terza intenzione si basa nel provocarle a piacimento, la garanzia migliore e' la gestione della misura e quindi nel footwork, ma anche in questo frangente e' possibile essere ingannati e per colpire e' necessario chiuderla. :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #49 on: November 30, 2011, 00:50:42 am »
0
Claudio, se hai tempo dimmi cosa ne pensi dell'approccio che cercavo di descrivere, se ti torna qualcosa o se vedi distanze abissali dal tuo. Così per curiosità mi interessa capire se i conti tornano anche ad altri o no.  :)
ho letto tutto  :)

il tuo discorso è condivisibile  :thsit:

per l'esperienza che ho (e per gli scambi che feci) le azioni di rinforzo su parate in misura sono salvo rari casi superflue

come evidenzi possono essere impiegate per "portare avanti ambo le mani" nei tentativi di chiusura della distanza e per afferrare

in gioco stretto concordo sul fatto che entrino in ballo anche capacità proprie dello scontro a mani nude , l'importante è ricordarsi di impiegare l'arma  :gh:

per dirla in breve i "conti tornano" salvo piccole sfumature  ;)

il gioco stretto capita sia che lo si vuole che non a volte, basta per esempio che uno dei due sbagli la misura, ci si ritova corpo a corpo senza passaggi intermedi
l'errore nella gestione della misura si presenta quando per convenzione (anche nella scherma di bastone) si decide di tirare unicamente in misura ... in questo caso ci si ritrova quasi od a contatto senza alcun tipo di preparazione

se si considera di giocare anche arrivando a toccarsi in corpo a corpo chi sbaglia la misura, salvo errori del compagno, si trova a dover gestire uno sbarramento/contraria/colpo/ecc

per fare un esempio pratico:
(gioco in misura)
se nel portare un colpo lanciato sbaglio misura ed arrivo a contatto con un compagno solitamente il compagno cercherà di rompere misura, senza che io gli salti sopra, o ci fermeremo riprendendo la posizione
(gioco libero sino ad arrivare sotto misura)
sbaglio come prima ed il mio compagno bellamente mi tocca/colpisce con la mano disarmata o con un calcio

poi come dice un grande maestro di fioretto "la Scherma è una scienza esatta, si gioca quindi sull'errore" (succo della frase, testuale era diversa)

se poi tu vedi nelle parate con rinforzo un passaggio per andare in gioco stretto in modo voluto e senza rischi vuol dire che quando avremo occasione di tirare me lo dimostrerai  :P
modo voluto SI
senza rischi ... non direi mai una cosa del genere  :P

e se potrò tirerò ben volentieri, per ora faccio l'anziano  :dis:

il modo piu' sicuro che conosco per chiudere la misura e' nella scelta di tempo, per fare questo e' necessario programmare l'avversario a fare delle scelte in base alle nostre finte, ossia provocargli una parata per poi colpire i bersagli liberi, oppure studiare il suo ritmo per una azione da fuori lama ingannandolo col footwork, se una parata semplice scopre tutti i bersagli all'infuori della linea che protegge, a maggior ragione una parata a due mani andata a vuoto rende ancora piu' vulnerabili e nel caso si e' a corpo a corpo non si potrebbe usare la mano sinistra per afferrare o fare altro (disarmo), l'avversario con la mano libera potrebbe controllare e colpire con quella armata nello stesso tempo.

le parate sono utili, ma tutta la tattica schermistica delle azioni in seconda o terza intenzione si basa nel provocarle a piacimento, la garanzia migliore e' la gestione della misura e quindi nel footwork, ma anche in questo frangente e' possibile essere ingannati e per colpire e' necessario chiuderla. :)
concordo evindeziando le parti salienti in base a quello che avevo scritto mentre stavi scrivendo  ;)
per la parte sottolineata, evidenzio che la parata con il sostegno dell'altra mano deve essere un'azione ricercata per chiudere la misura ... sfruttando la parte evidenziata  :thsit:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #50 on: November 30, 2011, 00:57:30 am »
0
alla fine concordi nel ritenere le parate con rinforzo un extra a cui si puo' fare a meno oppure una opzione efficente nel chiudere la misura? non ho capito  :D

come esperienza pratica con la canne posso dire che quando si va' a corpo a corpo e' una serie di tentativi di disarmo, prese e calci nelle gambe, non troverei mai il tempo per una azione a due mani senza farmi colpire almeno un paio di volte.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #51 on: November 30, 2011, 08:55:45 am »
0
riassumo

il rinforzo in misura non lo consiglio/non serve salvo casi particolari (quindi no in misura)
per entrare fa comodo ma per entrare duro, non proprio da confronto tra amici, salvo il fermarsi appena arrivati a contatto

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #52 on: November 30, 2011, 10:02:44 am »
+1
Parliamo ad esperti, quindi è forse inutile che io ricordi che la parata, per quanto rinforzata, va fatta ad un'angolazione tale da escludere il rischio di rottura ( a meno di non andare sotto per provocare la rottura altrui) .Nelal mai scuola comunque le parate avvengono previo se possibile spostamento. In effetti ese sono un conrollo dell'arma avversaria, mentre io non sono più sotto ( fendenti) o sono fuori ( stoccate)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #53 on: November 30, 2011, 10:16:29 am »
0
Parliamo ad esperti, quindi è forse inutile che io ricordi che la parata, per quanto rinforzata, va fatta ad un'angolazione tale da escludere il rischio di rottura ( a meno di non andare sotto per provocare la rottura altrui) .Nelal mai scuola comunque le parate avvengono previo se possibile spostamento. In effetti ese sono un conrollo dell'arma avversaria, mentre io non sono più sotto ( fendenti) o sono fuori ( stoccate)

quoto, il minimo sindacale per avere delle buone chances e' fare un mezzo passo indetro, meglio una uscita a 45°, parare da fermi e' un grande errore (sia con rinforzo che senza)  :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #54 on: November 30, 2011, 10:21:01 am »
0
riassumo

il rinforzo in misura non lo consiglio/non serve salvo casi particolari (quindi no in misura)
per entrare fa comodo ma per entrare duro, non proprio da confronto tra amici, salvo il fermarsi appena arrivati a contatto

per me per entrare e' meglio crearsi un varco sia col footwork che con le azioni sul ferro che con le finte, poi se stai parando vuol dire che l'altro e' in attacco e quindi la chiusura della misura e' sua scelta di tempo, come ho gia' scritto io preferirei dettare il mio tempo.  :thsit:

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #55 on: November 30, 2011, 10:26:05 am »
0

per me per entrare e' meglio crearsi un varco sia col footwork che con le azioni sul ferro che con le finte, poi se stai parando vuol dire che l'altro e' in attacco e quindi la chiusura della misura e' sua scelta di tempo, come ho gia' scritto io preferirei dettare il mio tempo.  :thsit:

Si può chiudere la misura anche parando stando a pie fermo, che parando avanzando che porta subito ad azioni sulle gambe quali gambetti,spuntapiedi,balestrate ecc..
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #56 on: November 30, 2011, 10:39:19 am »
0
quoto, il minimo sindacale per avere delle buone chances e' fare un mezzo passo indetro, meglio una uscita a 45°, parare da fermi e' un grande errore (sia con rinforzo che senza)  :)
o paro di misura o paro d'opposizione
fare entrambi è uno spreco ... rileggi la tua firma  XD

in un confronto è impensabile pensare di poter uscire sempre di misura od inquartare/intagliare

riassumo

ok, ne prendo atto ... se diventa una discussione come quella dei kata ti sputo  ;)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #57 on: November 30, 2011, 10:42:38 am »
0
il problema e' che se chiudi la misura avanzando con una parata e' il modo migliore per cadere sotto una finta, la vera direzione del colpo la si intusice all'ultimo momento, per questo un mezzo passo indietro ci permette di discernere meglio la traiettoria vera e non quella falsa rallentando anche la velocita' relativa dell'avversario verso di noi, non dico che sia una cosa impossibile (parare avanzando) ma che e' ad alto rischio sia di una mal parata che di un colpo di arresto, tutto questo non me la fa digerire come una buona opzione.  ;)
« Last Edit: November 30, 2011, 10:54:14 am by Crux »

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #58 on: November 30, 2011, 10:45:04 am »
0
eh no caro Claudio.. prova a tirare di sciabola a pie' fermo, vedrai che te le beccherai tutte  :whistle: ;)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #59 on: November 30, 2011, 10:57:39 am »
0
comunque se propio devi stare a pie' fermo (istinto suicida  XD) l'unico modo che mi viene in mente per parare in modo efficace e' anticipare col braccio e sperare di aver avuto l'intuizione esatta  :)