il problema e' che se chiudi la misura avanzando con una parata e' il modo migliore per cadere sotto una finta, la vera direzione del colpo la si intusice all'ultimo momento, per questo un mezzo passo indietro ci permette di discernere meglio la traiettoria vera e non quella falsa rallentando anche la velocita' relativa dell'avversario verso di noi, non dico che sia una cosa impossibile (parare avanzando) ma che e' ad alto rischio sia di una mal parata che di un colpo di arresto, tutto questo non me la fa digerire come una buona opzione.
Si un po pericoloso lo é se lo fai di prima intenzione.
Infatti é una soluzione da eseguire dopo che si ha capito come gioca l'avversario.
Comunque se uno é un buon tempista o la situazione è molto pericolosa puo utillizzare questa soluzione anche di prima intenzione.
In più chiudendo la misura in maniera improvvisa anche se si prende il colpo non lo si prende a piena potenza,questo vuol dire che anche se per caso si viene colpiti é un colpo che si può subire.
Inoltre chiudendendo improvvisamente la distanza si coglie l'avversario impreparato e di conseguenza psicologicamente impreparato a meno che non si abitua a tirare contro avversari di questo tipo.
Altro vantaggio é quello di lavorare su tempi minori,che tendenzialmente tende a essere un tempo o un tempo e mezzo.