Allora, riesumo questo topic perché sto cercando di crearmi la “colazione ideale quotidiana” ed avrei alcuni dubbi.
Premessa: generalmente faccio colazione a 6.30 e cerco qualcosa che mi tenga ben in piedi fino a pranzo che è per almeno due volte a settimana alle 15, i rimanenti giorni intorno alle 13.30. Inoltre, non ho assolutamente sbatta di preparare qualcosa di complesso.
La maggior parte della settimana non mangio nulla a metà mattina (al massimo bevo un caffè alle macchinette), quando lo faccio invece mi oriento verso la frutta.
Ritornando alla colazione: finora, l’impronta è stata “qualcosa” (tendenzialmente un toast con prosciutto e formaggio) + un frutto fresco + acqua + un tè od un caffè (lo so, è una brutta abitudine).
L’idea sarebbe di sostituire quel “qualcosa” con uno yogurt, ma faccio una gran fatica ad orientarmi tra bianco, greco, intero, magro, soprattutto per quanto riguarda apporti nutrizionali, lipidici e proteici, sia a livello energetico che per mantenimento della forma ecc.
Allo yogurt aggiungerei dei cereali o del muesli ma anche lì, mi perdo facilmente nella localizzazione dell’ideale e nella successiva scelta. Su cosa dovrei orientarmi?
In caso lo yogurt+aggiunta invece non si rivelasse sufficiente a “riempirmi lo stomaco” lo lpotrei riciclare come spuntino pomeridiano; ma la mattina, con cosa di più sostanzioso sostituirlo?
A voi.