Si può certo discutere su questo tema che considero comunque un tema "moderno". Faccio una piccola deviazione al 3d
Lo considero un tema moderno perché mi è venuto in mente Wild Bill Hickok pistolero "buono" del west al quale si ritengono imputati almeno 37 uccisioni. Si narra avesse dato una dimostrazione scaricando 10 colpi delle sue pistole al centro di una "O" di una insegna posta a circa 40 metri. Nel 1870 era a capo della guardie del generale Hancok nelle guerre contro gli indiani. E' storicamente considerato uno dei più grandi pistoleri della storia. Perché questa è storia documentata.
Morì ucciso alle spalle. E l'assassino, successivamente interrogato, disse che affrontare Hancok a viso aperto sarebbe stato un suicidio.
Ora, mi sentirei un pò in imbarazzo a disquisire su quali tecniche di DP allenasse.
“Se devi affrontare un uomo, diceva Hickok, colpiscilo allo stomaco; forse non lo ucciderai subito, ma gli avrai dato un colpo tale da renderlo del tutto inoffensivo”.
Su questi aspetti, il Far West somiglia parecchio al medioevo Giapponese, con similitudini fra la figura del pistolero o del bounty killer con quella del Samurai o del Ronin.
Ad esempio l'idea che “Se devi affrontare un uomo, diceva Hickok, colpiscilo allo stomaco; forse non lo ucciderai subito, ma gli avrai dato un colpo tale da renderlo del tutto inoffensivo”, in linea di principio, coincide con il taglio ascellare che portavano parecchi Samurai, per non uccidere ma invalidare, per non riversare in strada interiora umane.
Hickok ebbe una sorte simile a quella di molti altri, come Jesse James ucciso da Ford a tradimento, o Billy the Kid ammazzato alle spalle da Pat Garret eccetera.
Era un destino abbastanza comune, vuoi perchè i "leggendari" non si affrontavano a viso aperto proprio in quanto leggendari, vuoi perchè era un modo per farsi un nome costruendoci sopra storie di duelli.
L'agguato è sempre stato una caratteristica nella vita del pistolero o del samurai di particolare fama e abilità, venivano pagati scagnozzi (spesso ammazzati in seguito per non raccontarlo) per farsi un nome alle spalle del pistolero o del samurai famoso.
Hickok nello specifico fù tradito più dall'alcool e dal gioco (c'è una serie TV ben fatta su quel periodo "Deadwood") ma sarebbe potuta andare allo stesso modo in una camera d'albergo o in un vicolo, avere troppa protezione, guardaspalle e prudenze varie, non si sposava con l'immagine che doveva mantenere un personaggio così noto, il guerriero invincibile è invincibile, non si fa difendere da nessuno, perchè nessuno lo può affrontare o sorprendere.
Poi rimangono le leggende romantiche, i duelli al tramonto, ma parliamo di epoche in cui il colpo a tradimento la faceva da padrone, su quello non c'è troppo da fare in termini di DP, se hai un certo nome, una certa fama e non vuoi contraddire quell'immagine, finisce che non puoi nemmeno essere sempre coperto e protetto.
L'idea stessa di 1 vs molti è mutuata dalla consapevolezza di doversi preoccupare più dell'agguato che della sfida.