Spin off: Approccio alla DP nelle AM

• 57 Replies
  • 8996 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Spin off: Approccio alla DP nelle AM
« Reply #15 on: November 29, 2011, 14:13:07 pm »
0

Nelle AM "tradizionali" non mi risulta che si studino delle specifiche situazioni di DP... di sicuro non nel karate (shotokan), non nella maggior parte degli stili di kungfu... non credo manco nel teakwondo o simili... noi ai tempi del kenpo le studiavamo, ma il "nostro" stile si era già comunque "modernizzato" per adattarsi ai tempi odierni e alle odierne esigenze, anche se per certi aspetti era rimasto "tradizionale".

Venerdi sera, ho imbastito una lezione sul controllo emozionale, propedeutica al controllo del panico, insegno karate GOJU, quindi come vedi, non è l'arte, bensì il maestro, millesima volta che lo dico.
Venerdì prossimo, faremo anche difesa DAL suolo contro aggressore, anche questa è DP, eppure insegno (come sempre) karate goju.
[/quote]

Errore mio nel non essermi spiegato fino in fondo..
son d'accordo con te che chi ha un serio background in una seria AM può utilizzare le sue conoscenze per fare anche DP e situazioni da DP.
Io intendevo dire che tali situazioni però non sono già presenti "tout court" nel bagaglio tecnico delle AMT (ma nemmeno negli SdC) ma vanno estrapolate, modificando, adattando ecc.ecc. ;)
alla fin fine queste situazioni esistono solo nei corsi specifici di DP, volti esclusivamente alla stessa.
Che poi a me mediamente non piacciano è un altro discorso :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
« Reply #16 on: November 29, 2011, 14:17:06 pm »
0
Secondo me la DP dipende molto dal contesto nel quale viene applicata. Lo scenario di una città nel 2011 è diverso da quello di due secoli fa, quindi è obbligatorio adattare il tipo di allenamento e studio delle AM tradizionali, tanto più se hanno preso un taglio sportivo, modernizzandolo.
In più adesso abbiamo a disposizione elementi nuovi come la prevenzione, la gestione dello stress che devono essere inseriti nella pratica.

*

Wa No Seishin

« Reply #17 on: November 29, 2011, 14:48:45 pm »
+4
Dire "io insegno anche..." è diverso da "nella mia AM c'è...".

Farsi una cultura, partecipare a seminari diversi da quelli abituali, imparare e poi magari importare - per quanto possibile - ciò che di utile vediamo altrove, lo trovo intelligente.

Dire "questo è il Pressure Test, l'ho visto proporre nel CKM, non c'entra con quello che facciamo noi ma è utile perché..." è intellettualmente onesto.

Dire "facciamo il Pressure Test perché è un'eredità di O Sensei" è una forma di demenza.

Bisogna scegliere semplicemente da quale parte stare...

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #18 on: November 29, 2011, 15:10:21 pm »
+1
Wa, la tua domanda è molto chiara e la risposta credo sia: nessuna aa.mm.

Poi è ovvio che, come dice steno, la differenza la fa l'istruttore nel non restare inchiodato a vecchi dettami ma evolvere (l'essenza della d.p.) adattando la propria arte alle dinamiche della d.p. (quindi aspetto psicologico, metodiche di allenamento prese dsa sistemi che ste cose le fanno da anni, etc.).

L'onestà intellettuale è rara, il rischio è di mantenere in locandina o nel logo della palestra il nome dell'arte che si pratica e fare tutt'altro per amor di d.p. spacciando per judo, karate, jkd, kali, aikido, thai etc. roba rubacchiata dai sistemi di d.p. puri shakerandoli con roba tradizional marziale.

Come mai infatti, pur praticando discipline diverse, spesso chi applica la d.p. al proprio sistema si trova d'accordo sulle medesime modalità di: disarmo, difesa, attacco, disingaggio, etc?
Forse perchè di modi corretti (sotto tanti aspetti non solo tecnici) di affrontare realisticamente una soluzione, non ce ne sono millemila, ma al massimo due o tre.
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #19 on: November 29, 2011, 15:27:43 pm »
0
Vero ma fino a un certo punto...
Però per tornare alla mia affermazione precedente, adattare qualcosa vuol dire o dovrebbe voler dire fare un passo in una direzione e nn tornare più indietro...l'adattamento prevede la selezione, la scelta, l'abbandono di una cosa a vantaggio di un'altra.
Il trascinamento indefesso che spesso vediamo nn è adattamento, che piaccia o meno.
Poi ricordo sempre che in certe discipline si parla anche di "innovazione" tecnica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #20 on: November 29, 2011, 15:43:50 pm »
0
Si può certo discutere su questo tema che considero comunque un tema "moderno". Faccio una piccola deviazione al 3d
Lo considero un tema moderno perché mi è venuto in mente Wild Bill Hickok pistolero "buono" del west al quale si ritengono imputati almeno 37 uccisioni. Si narra avesse dato una dimostrazione scaricando 10 colpi delle sue pistole al centro di una "O" di una insegna posta a circa 40 metri. Nel 1870 era a capo della guardie del generale Hancok nelle guerre contro gli indiani. E' storicamente considerato uno dei più grandi pistoleri della storia. Perché questa è storia documentata.
Morì ucciso alle spalle. E l'assassino, successivamente interrogato, disse che affrontare Hancok a viso aperto sarebbe stato un suicidio.
Ora, mi sentirei un pò in imbarazzo a disquisire su quali tecniche di DP allenasse.

“Se devi affrontare un uomo, diceva Hickok, colpiscilo allo stomaco; forse non lo ucciderai subito, ma gli avrai dato un colpo tale da renderlo del tutto inoffensivo”.

:)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #21 on: November 29, 2011, 16:26:22 pm »
0
Beh ma noi qui mica parliamo di DP con revolverate :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #22 on: November 29, 2011, 16:49:10 pm »
0
Però disarmo da pistola si!  :)

Volevo solo dire quanto il contesto culturale e storico influiscano sul concetto di DP e AM e sulle tecniche adottate.
E poi i grandi pistoleri come i grandi maestri di AM hanno sempre un certo fascino

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #23 on: November 29, 2011, 17:19:03 pm »
0

Volevo solo dire quanto il contesto culturale e storico influiscano sul concetto di DP e AM e sulle tecniche adottate.
E poi i grandi pistoleri come i grandi maestri di AM hanno sempre un certo fascino
vero, anche la veridicità delle loro storie è simile

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #24 on: November 29, 2011, 17:42:15 pm »
0

vero, anche la veridicità delle loro storie è simile
Effettivamente su storie o leggende di Arti Marziali con più di "4000 anni" avrei difficoltà a separare il vero dal falso, ma forse non è neanche così tanto importante.
Di certo la storia e la leggenda sono entrambi importanti per capire il contesto e danno indizi riguardo la DP nelle AM e soprattutto a contestualizzare. Diciamo che per restringere il campo dovremmo dire "Spin off: Approccio alla DP nelle AM oggi".
Anche se il non intenderlo sottinteso potrebbe essere una mia "voluta" forzatura...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #25 on: November 29, 2011, 17:44:10 pm »
0
Teoricamente quando ti sparano alle spalle è difficile parlare di DP....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #26 on: November 29, 2011, 18:10:36 pm »
0
Seguo.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #27 on: November 29, 2011, 22:04:46 pm »
0
Teoricamente quando ti sparano alle spalle è difficile parlare di DP....
Effettivamente col senno di poi qualche domanda me la faccio: per esempio immagino che uno che ha ammazzato più uomini di quanti non ucciderà mai un poliziotto moderno in tutta la sua carriera forse il sospetto di essersi fatto qualche nemico avrebbe dovuto averlo. Mi chiedo coma mai non avesse le spalle coperte dal suo vice e come mai non avesse valutato l'ambiente per evitare di essere un bersaglio. Però dovrei chiederlo a lui e lo dovrei fare in quel contesto. Nonostante tutti i dubbi ritengo che qualche dritta su come muoversi in un ambiente dove l'uso delle armi era questione quotidiana avrebbe potuto darmelo.
Per il resto l'1% di imponderabilità della vita ha sempre la meglio nel bene o nel male. E non c'è DP, SdC o AM che tenga.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #28 on: November 30, 2011, 09:23:53 am »
0
Si può certo discutere su questo tema che considero comunque un tema "moderno". Faccio una piccola deviazione al 3d
Lo considero un tema moderno perché mi è venuto in mente Wild Bill Hickok pistolero "buono" del west al quale si ritengono imputati almeno 37 uccisioni. Si narra avesse dato una dimostrazione scaricando 10 colpi delle sue pistole al centro di una "O" di una insegna posta a circa 40 metri. Nel 1870 era a capo della guardie del generale Hancok nelle guerre contro gli indiani. E' storicamente considerato uno dei più grandi pistoleri della storia. Perché questa è storia documentata.
Morì ucciso alle spalle. E l'assassino, successivamente interrogato, disse che affrontare Hancok a viso aperto sarebbe stato un suicidio.
Ora, mi sentirei un pò in imbarazzo a disquisire su quali tecniche di DP allenasse.

“Se devi affrontare un uomo, diceva Hickok, colpiscilo allo stomaco; forse non lo ucciderai subito, ma gli avrai dato un colpo tale da renderlo del tutto inoffensivo”.

Su questi aspetti, il Far West somiglia parecchio al medioevo Giapponese, con similitudini fra la figura del pistolero o del bounty killer con quella del Samurai o del Ronin.
Ad esempio l'idea che “Se devi affrontare un uomo, diceva Hickok, colpiscilo allo stomaco; forse non lo ucciderai subito, ma gli avrai dato un colpo tale da renderlo del tutto inoffensivo”, in linea di principio, coincide con il taglio ascellare che portavano parecchi Samurai, per non uccidere ma invalidare, per non riversare in strada interiora umane.
Hickok ebbe una sorte simile a quella di molti altri, come Jesse James ucciso da Ford a tradimento, o Billy the Kid ammazzato alle spalle da Pat Garret eccetera.
Era un destino abbastanza comune, vuoi perchè i "leggendari" non si affrontavano a viso aperto proprio in quanto leggendari, vuoi perchè era un modo per farsi un nome costruendoci sopra storie di duelli.
L'agguato è sempre stato una caratteristica nella vita del pistolero o del samurai di particolare fama e abilità, venivano pagati scagnozzi (spesso ammazzati in seguito per non raccontarlo) per farsi un nome alle spalle del pistolero o del samurai famoso.
Hickok nello specifico fù tradito più dall'alcool e dal gioco (c'è una serie TV ben fatta su quel periodo "Deadwood") ma sarebbe potuta andare allo stesso modo in una camera d'albergo o in un vicolo, avere troppa protezione, guardaspalle e prudenze varie, non si sposava con l'immagine che doveva mantenere un personaggio così noto, il guerriero invincibile è invincibile, non si fa difendere da nessuno, perchè nessuno lo può affrontare o sorprendere.
Poi rimangono le leggende romantiche, i duelli al tramonto, ma parliamo di epoche in cui il colpo a tradimento la faceva da padrone, su quello non c'è troppo da fare in termini di DP, se hai un certo nome, una certa fama e non vuoi contraddire quell'immagine, finisce che non puoi nemmeno essere sempre coperto e protetto.
L'idea stessa di 1 vs molti è mutuata dalla consapevolezza di doversi preoccupare più dell'agguato che della sfida.
« Last Edit: November 30, 2011, 09:28:57 am by BibeRonin45x3 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #29 on: November 30, 2011, 10:22:00 am »
0
Modo alto di mandare in vacca i thread.... XD

RISE TO THE CHALLENGE!