L'uomo che si deve adattare è un uomo su cui pende una spada di Damocle...
Un Sistema si adatta all'uomo.
Prima una precisazione:
"
Assolutamente. Il praticante deve adattare se stesso al metodo, se non può, non vuole o non riesce deve trovare un'altra soluzione."
In neretto perché ero d'accordo con te. La seconda parte è invece quello che penso io e non era il seguito dell'"assolutamente".
Infatti sapevo che non saresti stato d'accordo (forse ho poteri di veggenza)
Se leggo un libro di taekwondo e mi aggrediscono 2 tizi e cerco di tirare un doppio calcio al volo nel tentativo di adattare il mio corpo allo stile sicuramente la spada di Damocle mi taglierà la testa di netto. Vero.
Quello che vedo nelle palestre sono persone che adattano il loro corpo a uno stile e lo dimostra il fatto che lo stesso corpo farà karate, MT o Wx. Vero.
Nei corsi di DP ho visto la scrematura e tecniche semplici, che non richiedono il saper fare spaccate sagittali, che si adattano a persone con caratteristiche mentali e fisiche diverse. E' il sistema ad adattarsi?. Vero.
In tutti i casi il sistema sarà uno stile adatto alla persona (perché una persona lo ha creato) e, con buona variazione di difficoltà, al quale la persona dovrà adattarsi (mentalmente e fisicamente).
Assolutamente. Il praticante deve adattare se stesso al metodo, se non può, non vuole o non riesce deve trovare un'altra soluzione.
Umh... mentre ci penso me la spieghi meglio? Non vorrei aver frainteso...
"non può, non vuole o non riesce" significa che se, per qualunque motivo, lo stile non si adatta a me e, di conseguenza, io non mi adatto allo stile devo trovare un altra soluzione.
Sul perché mi devo "adattare allo stile adatto a me" sarà tema diciamo trasversale del topic che aprirò sul
Grimaldello.