Spin off: Approccio alla DP nelle AM

• 57 Replies
  • 8984 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spin off: Approccio alla DP nelle AM
« Reply #45 on: December 01, 2011, 14:13:24 pm »
+3
Tecniche "native" moderne ci sono...
Quindi ritieni che l'approccio alla DP nelle AM Tradizionali consiste nell'integrazione di tecniche di DP moderne, giusto?

Assolutamente no.
Quando si domanda se le AM siano DP il mio punto di vista che, fatte salve alcune innovazioni, in molte arti marziali ci sono sicuramente cose utili ai fini della dp.
Il punto cruciale è quando si crede che sia possibile o intelligente portarsi appresso anche un carrozzone di cose inutili e saper tirare fuori dal cilindro il coniglio ogni volta che lo si vuole.
Mi rendo conto che questo per qualcuno è un boccone amaro da mandare giù ma è la realtà.
Credere che passeggiare al parco o fare il trekking sull' Himalaya è la stessa cosa perchè in fondo si usano sempre le gambe è ri-di-co-lo!
Poi, switch mentale alla base a parte, io sostengo che un sistema di combattimento volto alla difesa personale ha come pilastro di base insostituibile un parco tecnico ridotto all'osso...chiamatelo abbandono, evoluzione, cernita, selezione...quel che caxxo vi pare ma se nn c'è questo siamo già nell'ambito del fantasioso.
E questo dato è vero già se si pensa al singolo praticante e diventa ancor più drammaticamente vero se si pensa di poter elaborare un metodo che si adatti a ogni praticante.
E questa è una cosa empirica, verificata e verificabile ogni qualvolta si adottano determinate modalità addestrative, modalità che, ovviamente, rappresentano un ulteriore elemento di netta e chiara distinzione delle AM da certi sistemi.
Per riallacciarmi alla frase glissata da qualcuno, il punto nn è che si usano le gomitate...è come le si usa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #46 on: December 01, 2011, 14:44:52 pm »
0
resta la domanda ..la possiamo ancora considerare difesa personale (secondo i parametri della nostra societa')?
Secondo la legge italiana e le consuetudini giudiziarie direi di si se l'aggressore è armato di bazooka o lanciafiamme. Resta l'antico motto "meglio un brutto processo che un bel funerale".

Io vado al lavoro con i mezzi pubblici...ma di bazooka ne vedo pochini.
Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #47 on: December 01, 2011, 14:46:17 pm »
0
Circondato da donne... Solito fortunato... :spruzz:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #48 on: December 01, 2011, 14:48:59 pm »
0
Quindi ritieni che l'approccio alla DP nelle AM Tradizionali consiste nell'integrazione di tecniche di DP moderne, giusto?

Assolutamente no.
Quando si domanda se le AM siano DP il mio punto di vista che, fatte salve alcune innovazioni, in molte arti marziali ci sono sicuramente cose utili ai fini della dp.
Il punto cruciale è quando si crede che sia possibile o intelligente portarsi appresso anche un carrozzone di cose inutili e saper tirare fuori dal cilindro il coniglio ogni volta che lo si vuole.
Mi rendo conto che questo per qualcuno è un boccone amaro da mandare giù ma è la realtà.
Credere che passeggiare al parco o fare il trekking sull' Himalaya è la stessa cosa perchè in fondo si usano sempre le gambe è ri-di-co-lo!
Poi, switch mentale alla base a parte, io sostengo che un sistema di combattimento volto alla difesa personale ha come pilastro di base insostituibile un parco tecnico ridotto all'osso...chiamatelo abbandono, evoluzione, cernita, selezione...quel che caxxo vi pare ma se nn c'è questo siamo già nell'ambito del fantasioso.
E questo dato è vero già se si pensa al singolo praticante e diventa ancor più drammaticamente vero se si pensa di poter elaborare un metodo che si adatti a ogni praticante.
E questa è una cosa empirica, verificata e verificabile ogni qualvolta si adottano determinate modalità addestrative, modalità che, ovviamente, rappresentano un ulteriore elemento di netta e chiara distinzione delle AM da certi sistemi.
Per riallacciarmi alla frase glissata da qualcuno, il punto nn è che si usano le gomitate...è come le si usa.

Infatti secondo me fare un' AM con fine DP ha poco senso.
e' una questione di fine e di contestualizzazione.
Se viaggio esclusivamene da solo un'auto a 7 posti e' ovviamente un "carrozzone inutile" ma lo sbaglio non sono i sedili, e' il non aver scelto una smart.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #49 on: December 01, 2011, 16:06:36 pm »
0

Assolutamente no.
Sono d'accordo. Tanto più che credo che sia impossibile portarsi dietro un carrozzone di cose fossero anche utili.
Però credo che si possa portare dietro un grimaldello.
A breve, dalla AM Tradizionali, un topic interstile su questi schermi  :)

Esperienza. Ci sentiamo sicuri all'interno della nostra area di protezione che ci siamo creati fin dall'infanzia dove mettiamo le nostre abitudini, la musica che ci piace, le letture, i film, gli amici, gli allenamenti...
In palestra i ragazzi sembrano grandi combattenti. Poi magari non sono in grado di raccontare un film al proprio padre senza impappinarsi perché sono bloccati da un padre dalla personalità e il carattere forte.
Il primo passo per non rischiare di ingoiare un boccone amaro al momento sbagliato? Uscire dalla sfera protettiva. Cercare il disagio per guadagnare sicurezza.

Io lo chiamo grimaldello :)

Assolutamente. Il praticante deve adattare se stesso al metodo, se non può, non vuole o non riesce deve trovare un'altra soluzione.

Vero.

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #50 on: December 01, 2011, 16:28:21 pm »
0
Assolutamente. Il praticante deve adattare se stesso al metodo, se non può, non vuole o non riesce deve trovare un'altra soluzione.

Umh... mentre ci penso me la spieghi meglio? Non vorrei aver frainteso...
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #51 on: December 01, 2011, 16:34:33 pm »
0
L'uomo che si deve adattare è un uomo su cui pende una spada di Damocle...
Un Sistema si adatta all'uomo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #52 on: December 01, 2011, 17:16:03 pm »
0
Per me in fondo la verità anche qui sta nel mezzo...
Il principiante deve adattarsi e condizionarsi usando il metodo/disciplina e tramite questo trovare anche quelle parti/aspetti/tecniche che gli si confanno di più e che quindi costituiscono il modo in cui la disciplina si adatta all'uomo.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #53 on: December 01, 2011, 17:21:26 pm »
0
L'uomo che si deve adattare è un uomo su cui pende una spada di Damocle...
Un Sistema si adatta all'uomo.
Prima una precisazione:
 "Assolutamente. Il praticante deve adattare se stesso al metodo, se non può, non vuole o non riesce deve trovare un'altra soluzione."
In neretto perché ero d'accordo con te. La seconda parte è invece quello che penso io e non era il seguito dell'"assolutamente".
Infatti sapevo che non saresti stato d'accordo  (forse ho poteri di veggenza)  :)

Se leggo un libro di taekwondo e mi aggrediscono 2 tizi e cerco di tirare un doppio calcio al volo nel tentativo di adattare il mio corpo allo stile sicuramente la spada di Damocle mi taglierà la testa di netto. Vero.
Quello che vedo nelle palestre sono persone che adattano il loro corpo a uno stile e lo dimostra il fatto che lo stesso corpo farà karate, MT o Wx. Vero.
Nei corsi di DP ho visto la scrematura e tecniche semplici, che non richiedono il saper fare spaccate sagittali, che si adattano a persone con caratteristiche mentali e fisiche diverse. E' il sistema ad adattarsi?. Vero.
In tutti i casi il sistema sarà uno stile adatto alla persona (perché una persona lo ha creato) e, con buona variazione di difficoltà, al quale la persona dovrà adattarsi (mentalmente e fisicamente).

Umh... mentre ci penso me la spieghi meglio? Non vorrei aver frainteso...
"non può, non vuole o non riesce" significa che se, per qualunque motivo, lo stile non si adatta a me e, di conseguenza, io non mi adatto allo stile devo trovare un altra soluzione.

Sul perché mi devo "adattare allo stile adatto a me" sarà tema diciamo trasversale del topic che aprirò sul Grimaldello.

:)

*

Offline Rangio

• 1.105
  • ...against all odds
  • Respect: +288
  • Pratico: La Via d'Uscita
« Reply #54 on: December 01, 2011, 17:26:09 pm »
0
Grazie, attendo incuriosito  :)
Do what you can, with what you have, where you are.
(T. Roosevelt, XXVI President of United States of America)

Dorje, my Hi-Tech Hero : )

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #55 on: December 01, 2011, 17:29:47 pm »
0
Un adattamento minimo c'è...
Ma noi, ad esempio, se vediamo che una cosa nel mondo nn riesce a 10 persone, la cassiamo di norma...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #56 on: December 01, 2011, 17:47:14 pm »
+1
Un adattamento minimo c'è...
Ma noi, ad esempio, se vediamo che una cosa nel mondo nn riesce a 10 persone, la cassiamo di norma...
E fate bene. Perché fate DP e apprezzate il "ben fatto" :)
Un sistema che si adatta alle persone per far si che il maggior numero di persone sia in grado di adattarsi al sistema.
E' sempre un rapporto.
Più lo stile si allontana dalle capacità corporee di base di una persona più il numero di persone in grado di adattarsi scende.

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
« Reply #57 on: December 01, 2011, 17:57:42 pm »
+1

E' sempre un rapporto.
Più lo stile si allontana dalle capacità corporee di base di una persona più il numero di persone in grado di adattarsi scende.

In parte dipende dal talento naturale e in parte dal tempo che si può/vuole dedicare. In tempi moderni non sono in grado di adattarmi a sistemi molto complessi anche per ragioni di tempo che posso dedicare alla pratica.