emei huo tian long - a roma

• 16 Replies
  • 3908 Views
*

Offline RR

• *
  • 177
  • Respect: +7
emei huo tian long - a roma
« on: November 29, 2011, 17:18:04 pm »
0
Allenamento al parco - Scuola kung fu Emei Huo Tian Long

ho praticato per un pò questo stile, quando stavo a roma.. il drago di fuoco celestiale dell'emei
ed era interessante... ma non c'era un caposcuola a garanzia dell''insegnamento...c'era diciamo una ricerca su quello che era arrivato lì a roma tramite un insegnante sudamericano
mi piacerebbe però ritrovare fonti cinesi..

qualcuno conosce o ha fonti?
impressioni? similitudini con altri lavori?

una forma
Emei Fire Dragon Kungfu style- Dak Lung demo routine form

il qigong
emei lien chi - 2part

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:emei huo tian long - a roma
« Reply #1 on: November 29, 2011, 22:40:35 pm »
0
L'esercizio del primo video direi un chan-ssu chin del taiji stile Chen tenuto più alto con alcune differenze durante la trasformazione da yin/yang. L'esecuzione in coordinazione con lo spostamento del peso mi piace.
Interessante la forma del 2 video.

:)

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #2 on: November 30, 2011, 00:05:49 am »
0
interessante  l'associazione con il chan ssu chin:)
esercizi brevi simili ce n'erano 7, che chiamano blocchi, differenti tra loro, ma sempre con movimenti ondulatori, spiraliformi ecc.poi questi sette venivano eseguiti sia di pugno che di palmo, con tutte e due le mani, e in movimento, cioè con diversi passi e  acoppia... questo costituisce la grammatica dello stile..poi si studiano delle forme lunghe che sono molto dinamiche, veloci e abbastanza complicate con calci alti...
è uno stile strano, ma sarebbe bello sapere se c'è qualcosa di ancora vivo in cina nella zona emei...l'unico di video di emei drago di fuoco  che ho visto realizzato da un cinese è molto differente... lineare , duro,...

questa è la forma base dello stile, che io però avevo imparato un pò differente...
http://www.veratronero.com/p/patrono-universale-qi-gong-emei.html

strano mix tra stile interno, stile esterno..
« Last Edit: November 30, 2011, 00:12:23 am by RR »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #3 on: November 30, 2011, 00:08:09 am »
0
Se posso essere franco,senza alcuna valutazione sui contenuti dello stile, mi puzza proprio di roba inventata.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #4 on: November 30, 2011, 00:17:11 am »
0
io non penso.. mi sembrava troppo elaborato econ una sua coerenza per essere inventato...però che fosse rimaneggiato, incompreso, incompleto ecc.. quello sì..
dico che già è difficile per stili dove ci sono intere famiglie e migliaia di praticanti, tipo il taiji, trovare l'insegnamento completo, specifico, ecc... figuriamoci per uno stile raro  di cui si perdono le tracce e che arriva tramite tre geenrazioni di occidentali che rimaneggiano...
questo sì..
infatti chiedevo se qualcuno avesse visto movimenti simili ecc..o avesse informazioni

*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
« Reply #5 on: November 30, 2011, 01:02:03 am »
0
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #6 on: November 30, 2011, 01:48:01 am »
+1
ho praticato per un pò questo stile, quando stavo a roma.. il drago di fuoco celestiale dell'emei

Tre video, tre cose diverse con un nome simile a mio parere una peggio dell'altra, non importa se e' "originale" o inventato

YM

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #7 on: November 30, 2011, 02:00:27 am »
0
Già. Non si parlano fra di loro. Io, il drago celeste di fuoco non sapevo esistesse...magari sì.

Mik

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #8 on: November 30, 2011, 10:46:21 am »
0

Tre video, tre cose diverse con un nome simile a mio parere una peggio dell'altra, non importa se e' "originale" o inventato

YM
Dovremmo prima stabilire cosa intendiamo per "originale" o "inventato". Se per originale intendiamo uno stile con metodologie e tecniche formalizzate da un fondatore  tipo karate, taiji, judo, WT ecc... allora ha ragione RevMad: probabilmente è inventato o almeno non si hanno elementi conosciuti per identificarne l'originalità.
Comunque non preoccupandoci di questo mi interessa sapere il tuo parere su cosa non ti piace.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #9 on: December 01, 2011, 10:59:09 am »
0
In attesa di "vedere dal vivo" (chissà che mai qualche praticante partecipi ad un gathering e si possa provare con un po' di sparring), volevo dire che mi piace moltissimo quanto ho letto qui (dal loro sito):

Come è stato tramandato a noi, l'insegnamento della scuola Huo Tian Long è completamente gratuito.

Chiunque può provare ma non a tutti è concesso rimanere.

I nostri canoni di misura non sono quelli commerciali, ma etici e morali. Colui che desidera imparare deve, prima di tutto, portare se stesso. Capire il perché vuole apprendere l'arte del Siu Lung. Dopodiché dovrà armarsi delle uniche doti richieste ad un allievo: Umiltà e Perseveranza.

:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #10 on: December 01, 2011, 11:53:37 am »
0
Già. Non si parlano fra di loro. Io, il drago celeste di fuoco non sapevo esistesse...magari sì.

Mik

e' un amico dell'invisibile unicorno rosa 8)
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline RR

• *
  • 177
« Reply #11 on: December 02, 2011, 19:04:52 pm »
+1
i praticanti romani del video studiano quello che il loro insegnante ha trasmesso loro... indi nel bene  e nel male conosco la loro buona fede (dico così perchè senza un Maestro che conosca davvero uno stile che si vuole essere originario ed esoterico i franintendimenti o le decadenza sono inevitabili, a mio parere....e il caposcuola cinese sarebbe scomparso nel nulla, l'rimane un signore in perù...che appunto sta in perù, un allievo del quale ha vissuto a roma per un pò...)...
il mio interesse va però un pò più in là..cercare di capire se in Cina qualcosa del genere esista davvero...
o sia mai esistito..
perchè i video di cinesi sul questo drago di fuoco dell'emei sono molto differenti..
Emei Fire dragon fist RS-0478

a questo proposito m'interessa approfondire l'opinione di YM che stando in Cina può verificare - anche con una googlata rapida nei siti cinesi - se questo stile esista ancora con questa dicitura- drago di fuoco celestiale - sia diffuso, abbia maestri famosi o altro..

devo dire che per quel poco che ho visto o praticato io gli esercizi e le forme sembravano avere una certa coerenza....quanto meno formale...e c'erano elementi vicini a certi stili interni, tipo l'adesione e trasformazione del movimento avversario, un certop tentativo di creare una struttura e logica coprprea, ma poi la cosa s'inquinava nella pratica...ehm...ma non saprei dire altro..e francamente non mi appattava il mix di stile esterno acrobatico e interno ...vabò..
il mio interesse va più  a capire se ci sia ancora uan fonte cinese..una scuola con elementi simili a quelli della scuola da me postata, cioè movimenti circolari rapidi ecc....
« Last Edit: December 02, 2011, 19:24:04 pm by RR »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #12 on: December 02, 2011, 21:53:14 pm »
0
il mio interesse va più  a capire se ci sia ancora uan fonte cinese..una scuola con elementi simili a quelli della scuola da me postata, cioè movimenti circolari rapidi ecc....

Ti quoto per perché approvo il tuo interesse  :)
I movimenti circolari rapidi non sono frutto di uno stile, ma del saper muovere il tuo corpo rispettando dei principi che nascono prima dello stile.
Sei tu che decidi se un movimento circolare dovrà essere rapido o lento, pesante o leggero.
Gli stili che usano movimenti circolari dal taiji al bagua (pur con espressività differenti) è perché partano da un principio che è quello del Tao.
E' il Tao che applicato al corpo si esplica attraverso movimenti circolari, ma imparare un'Arte Marziale che come modo di espressione usa tecniche e movimenti circolari non serve a impare
quelle tecniche, ma quando applicarle.
Il rappresentare in uno spazio tridimensionale il Tao, come nel tuo video, non è questione di stile, ma di conoscenza dei principi applicati al corpo.
Lo stile, per essere stile marziale, deve insegnarti quando applicare il Tao in un problema di combattimento. Non un bagaglio finito di tecniche.
Se invece preferisci un consiglio più pratico ti consiglio di approfondire la conoscenza del Tao e trovare una buona palestra di taiji stile Chen.
Poi di stili circolari, o parte dello stile circolare, si ritrova in decine di Arti Marziali (non solo cinesi)

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #13 on: December 02, 2011, 21:58:56 pm »
+1
Per me é -CUT-

[ Edit GiBi] * Mik, dovresti riformulare la tua opinione in termini più consoni alla nostra pacata sezione  :)
« Last Edit: December 05, 2011, 16:11:20 pm by GiBi »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #14 on: December 04, 2011, 11:58:47 am »
0
a questo proposito m'interessa approfondire l'opinione di YM che stando in Cina può verificare - anche con una googlata rapida nei siti cinesi - se questo stile esista ancora con questa dicitura- drago di fuoco celestiale - sia diffuso, abbia maestri famosi o altro..

Mai sentito, ed anche dal web non risulta

A mio parere e' una cosa inventata, movimenti rubati qua e la e rimessi insieme "in ordine sparso" senza fondamento.
Il 'drago di fuoco' del Emei ricorda un poco il tanglang come espressione del corpo

http://www.56.com/u64/v_NTkwMjIwMDU.html

questo non gli e' neppure lontanamente parente.

A notare che comunque il termine 'drago di fuoco' e' gia usato poco in Cina, dato che il drago e' legato all'elemento acqua e non al fuoco, e l'elemento celeste e' ancora piu' fuorviante perche' comunque legato all'acqua (nuvole) pure lui e non al fuoco

Infine, come dicevo, la qualita' di quella pratica pare alquanto bassa pertanto e' inutile anche solo cercarne notizia: anche se fosse lo stile migliore del mondo non credo che quelli del video abbiano qualcosa di utile (marzialmente parlando almeno) da insegnare

YM
« Last Edit: December 04, 2011, 12:01:28 pm by Yuen-Ming »