concordo, e proprio per questo ti ripeto, fregatene di diplomi, attestati, federazioni, vai avanti per la tua strada, sali la scala...scalino per scalino e non saltarne nessuno altrimenti ti perdi qualcosa durante il tuo cammino. Guardati intorno, non credere a cio che ti dicono, molti parlano e basta (il 90%), devi guardare se cio che dicono è applicabile, diversamente vai via. Io ho avuto molti maestri, alcuni li ho abbandonati subito, vendevano fumo e a sentir loro erano anche campioni nazionali ed europei...tutto fumo. Altri li ho abbandonati quando ho capito che non potevano più insegnarmi nulla, quindi ho girato vari maestri, varie discipline ma sempre allenandomi nella mia arte primaria. Così ho accresciuto il mio bagaglio, sempre però in discipline similari in maniera tale da migliorarle e prefezionarmi tipo: iniziai il kung fu ma quando vidi che era applicabile al 50% andai a fare boxe, poi per velocizzarmi perchè volevo essere migliore di un pugile, iniziai il jkd che però mi ha dato moltissimo anche mentalmente e così via, insomma impara, leggi, allenati, guardati intorno e fidati di pochi. Se sono bravi e competenti, te ne accorgerai subito.