Federazione per il Sandà?

• 33 Replies
  • 7958 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Federazione per il Sandà?
« on: November 29, 2011, 18:42:36 pm »
0
Ciao a tutti.
Sono sempre io...Scusate se apro troppi topic nel giro di poco. Questo è per me... ;)
Mi chiedevo sotto quale federazione mi convenisse tesserarmi per fare delle gare di sandà...
Sono romagnolo, quindi considerando che sono della zona centro-nord...
In oltre in futuro vorrei frequentare un corso istruttore, prima di tutto per avere il pezzo di carta per poter allenare (dato che ho l'appoggio del maestro che si occupa di tradizionale e mi lascia la possibilità di farlo sotto la sua associazione) e con tutto quello che ne consegue avere una preparazione tecnica avanzata, necessaria per poter allenare/insegnare...
Ci sono federazioni che organizzano corsi da istruttore? Immagino di si...ma quanto vogliono? Ed è necessario per poter insegnare un corso istruttore con la conseguente qualifica o per legge non c'è l'obbligo?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Federazione per il Sandà?
« Reply #1 on: November 29, 2011, 18:45:01 pm »
0
Guarda...secondo me e' un po' presto per pensare ad insegnare, considerando che non hai mai fatto sanda  :)

Prima servirebbe qualche anno di studio sotto persone competenti.

Per carita' se paghi il pezzo di carta te lo danno sicuro anche se hai fatto solo danza moderna,ma se vuoi fare una cosa seria il percorso e' un po' diverso a mio avviso  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #2 on: November 29, 2011, 18:51:58 pm »
0
Ciao, che io sappia le principali associazioni come ACSI e CSEN hanno tutte dei settori per il  Sanda.
L'associazione del tuo maestro a quale è affiliata?

Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #3 on: November 29, 2011, 18:58:53 pm »
0
Guarda...secondo me e' un po' presto per pensare ad insegnare, considerando che non hai mai fatto sanda  :)

Prima servirebbe qualche anno di studio sotto persone competenti.

Per carita' se paghi il pezzo di carta te lo danno sicuro anche se hai fatto solo danza moderna,ma se vuoi fare una cosa seria il percorso e' un po' diverso a mio avviso  :)
Si si ma infatti dicevo in futuro....Sandà lo faccio da un anno(cioè andando in quella scuola che ti dicevo nell'altra città) anche se mi ci allenavo solo 2 volte a settimana...Solo da 2 mesi mi ci sono messo al 100%...
Per ora però volevo anche sapere se magari queste federazioni organizzavano degli stage per poter magari imparare qualcosa in più....Come ti dicevo purtroppo da noi dobbiamo fare un pò gli autodidatti, cioè ci stiamo imbarcando ora nella cosa e quindi l'allenamento praticamente lo preparo io...
Ciao, che io sappia le principali associazioni come ACSI e CSEN hanno tutte dei settori per il  Sanda.
L'associazione del tuo maestro a quale è affiliata?

Mi pare che la shen long (dove vado ogni tanto a fare sanda) abbia fatto gare sotto la PWKA...mi pare...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #4 on: November 29, 2011, 19:03:39 pm »
0
Cmq io sotto la PWKA un po' di sanda l'avevo visto, onestamente pero' non saprei dirti come stanno messi ora  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #5 on: November 30, 2011, 01:59:33 am »
0
Ho scritto una mail ad un tizio della FIWS e mi ha detto che il corso allenatori comincia a gennaio 2012 e costa 450 euro sono 5 lezioni da circa 4 ore l'una....Ma? Come vi sembra un corso che costa cosi tanto e che dura cosi poco?
io avevo fatto un corso istruttore di nuoto anni fa che durava 5 mesi tutti i weekend sabato e domenica tutto il giorno e costava 300 euro....mah....

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #6 on: November 30, 2011, 08:47:35 am »
+1
Tutti i corsi legati alle am per diventare istruttori che ho visto sono una stronzata e si fanno ben pagare.

Per questo e' importante la pratica pregressa,perche' li certo non impari nulla, prendi solo un pezzetto di carta.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #7 on: November 30, 2011, 09:40:16 am »
0
ricordatevi che c'e' anche photoshop
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline meihuachang

• 32
  • Respect: +1
  • Pratico: meihuaquan wushu
« Reply #8 on: November 30, 2011, 10:21:20 am »
0
Pwka ha sicuramente un settore Sanda, non so dire quanto organizzato ed efficiente.

Ma attenzione (lo dico soprattutto per Quiao Zhi), che una cosa sono le federazioni o pseudo tali e un'altra gli enti di promozione sportiva.

Sintetizzando:

- Federazione: un insieme di associazioni sportive che nasce per organizzare il lavoro delle medesime, gestire l'attività agonistica a livello interno (organizzare dei campionati regionali o nazionali o comunque federali) e internazionale (organizzare la partecipazione di atleti italiani a gare internazionali e, per gli sport ammessi, alle olimpiadi). Che io sappia, nel kung fu c'è una sola federazione con questi requisiti ed è la Fiwuk. Che poi funzioni bene o male non voglio giudicarlo, ma da quel che mi risulta è la sola riconosciuta direttamente dal Coni e quindi con lo status di federazione a tutti gli effetti
Le altre 200 e passa che ci sono in Italia, anche se mettono nel loro nome "federazione", sono delle semplici associazioni, quindi dal punto di vista legale valgono quanto quella del tuo maestro a Cesena o quel che è. Questa, almeno, la situazione fino a tre anni fa, quando seguivo queste cose; non so se sia cambiato qualcosa recentemente

- Ente di promozione sportiva: sono quelli cui tutti noi siamo iscritti d'obbligo, per avere l'assicurazione. Sono diversi ma non moltissimi: Arci, Acli, Aics, Csen, Acsi (?) e forse qualcun altro ma pochi. Sono tutti obbligatoriamente riconosciuti dal Coni. Alcuni di essi mi pare organizzino corsi per istruttori, mentre altri semplicemente ratificano i corsi fatti dalle varie associazioni dando a questi diplomi (che altrimenti varrebbero come la carta dei cioccolatini) un minimo di riconoscimento. Quanto valido e quanto autorevole? Non ti so proprio dire.
Da diverso tempo periodicamente qualcuno presenta una legge per vietare l'insegnamento di qualsiasi disciplina sportiva a chi non abbia un diploma di Isef o Scienze motorie, ma siccome l'argomento non riguarda soltanto noi sfigati delle Am e Sdc ma anche decine di migliaia di allenatori di calcio, basket, volley etc etc, la legge ritualmente finisce in un cassetto.
Prima o poi, comunque, si dovrà arrivare a una regolamentazione, perché c'è obiettivamente gente che insegna cose anche pericolose (per chi le fa, mica per gli altri!) senza avere idea di cosa sta facendo (io sono fra essi, probabilmente... :) ).
Finché non arriva chiarezza dal Parlamento (e quindi si parla delle calende greche) la questione resta nebulosa: sostanzialmente chiunque può aprire un'associazione e mettersi a insegnare qualsiasi cosa, in ambito di arti marziali che non siano sport olimpici e quindi non abbiano una federazione Coni (ma anche in quelli, forse).

- La regione Lombardia un tre anni fa circa organizzò un corso per "operatore sociale nell'ambito delle arti marziali" o qualcosa di simile, che sostanzialmente dava un diploma riconosciuto dalla regione. Però costava parecchio (sui 500 euro, forse) e andava rinnovato ogni anno con altri tre o quattro giorni di aggiornamento (e altri 300 o che euro mi pare). Non credo che altre regioni abbiano seguito lo stesso esempio e comunque penso che anche l'esperimento lombardo sia rimasto un unicum

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #9 on: November 30, 2011, 11:14:37 am »
0
Grazie mille meihuachang per le informazioni preziose.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #10 on: November 30, 2011, 16:17:59 pm »
0
Quoto che la Fiwuk è la più grossa federazione, unica nel coni (salvo modifiche negli ultimi 2/3 anni), per wushu e sandà.
Visto che cmq devi scegliere "con chi stare" conviene andare direttamente da loro che almeno offrono molto in fatto di partecipazione/organizzazione di campionati e simili. Fare gare in federazioni con 10 iscritti non è che ne valga molto la pena  :P
Se ti interessa l'istruttore "capo" qui a Ferrara per il sandà fiwuk è un'ottima persona ed è anche bravo... per cui visto che cmq ti dovresti spostare e cesena non è poi cosi lontana, te la butto li, potrebbe essere una buona soluzione.
(ci tengo a sottolineare che non faccio sandà e non sono nella fiwuk per cui non ci guadagno nulla eh ;) ).
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #11 on: November 30, 2011, 17:01:45 pm »
0
Quoto che la Fiwuk è la più grossa federazione, unica nel coni (salvo modifiche negli ultimi 2/3 anni), per wushu e sandà.
Visto che cmq devi scegliere "con chi stare" conviene andare direttamente da loro che almeno offrono molto in fatto di partecipazione/organizzazione di campionati e simili. Fare gare in federazioni con 10 iscritti non è che ne valga molto la pena  :P
Se ti interessa l'istruttore "capo" qui a Ferrara per il sandà fiwuk è un'ottima persona ed è anche bravo... per cui visto che cmq ti dovresti spostare e cesena non è poi cosi lontana, te la butto li, potrebbe essere una buona soluzione.
(ci tengo a sottolineare che non faccio sandà e non sono nella fiwuk per cui non ci guadagno nulla eh ;) ).

Ottimo!
Ferrara non è cosi lontana!
Grazie mille!
Allora mi tessererò fiwuk...
Per ora mi farò la mia esperienza di allenamenti (ho infine deciso di integrare quello che faccio con un corso di pugilato classico, così imparerò almeno le basi di quello, concentrandomi sul resto, proiezioni, calci e quant'altro gli altri giorni) e poi di incontri...
Poi i prossimi anni vedrò di contattare questo capo istruttore fiwuk e magari farò un corso da allenatore...

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #12 on: November 30, 2011, 17:23:14 pm »
0
Mi sembra un buon programma :) attento solo che la guardia da pugile spesso va modificata per fare discipline tipo sandà/thai/mma.
Questo cmq è il sito della ASD Quanshu di Ferrara del Mo Claudio Gigante di cui ti parlavo: http://www.wushuferrara.org/scuola/chi-siamo/
In bocca al lupo :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #13 on: November 30, 2011, 18:52:29 pm »
0
Bè cmq da quel che ho letto tanti campioni (non che io abbia la presunzione ne la volontà di diventarlo... :)) prima di fare una qualsiasi disciplina come la thai o la kick hanno cominciato con delle basi di pugilistica...Quindi male non dovrebbe farmi...Il corso lo dovrebbe tenere la Galassi...conoscete? Simona Galassi...
Lei aveva iniziato con la kick boxing, proverò a dirgli da subito qual'è il mio obbiettivo e magari mi saprà dare qualche dritta relativa ai cambiamenti di guardia che dovrei adottare...In oltre in quella palestra c'è anche il corso di mma, con maestro di thai boxe e maestro di grappling, più vari agonisti...Mi pare prometta bene...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #14 on: November 30, 2011, 18:54:16 pm »
0
Il pugilato e' una scelta eccellente! :thsit:
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis