Esercizi di Baji

• 38 Replies
  • 7792 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:Esercizi di Baji
« Reply #15 on: November 30, 2011, 16:55:58 pm »
0
Visto che il Ragno ha pure anticipato il tuo consiglio... XD

Solo parzialmente:

"Pratico: Muay Thai - taiji Chen style"

:)

YM

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #16 on: November 30, 2011, 17:27:18 pm »
0

Solo parzialmente:

YM

Eh... in effetti :)
Lo dicevo pochi giorni fa con un amico ed ex compagno ai tempi del kenpo.. a trovare chi insegni davvero il taiji "completo" farei tranquillamente anche solo quello...
sto indagando se il maestro che c'è qui a Fe e che ho iniziato a seguire (che pero' "pubblicamente" non fa applicazioni marziali e simili) magari ha conoscenze in più di quel che fa vedere in genere (ed è abbastanza probabile...).
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #17 on: November 30, 2011, 17:49:37 pm »
+1

Solo parzialmente:

YM

Lo dicevo pochi giorni fa con un amico ed ex compagno ai tempi del kenpo.. a trovare chi insegni davvero il taiji "completo" farei tranquillamente anche solo quello...
sto indagando se il maestro che c'è qui a Fe e che ho iniziato a seguire (che pero' "pubblicamente" non fa applicazioni marziali e simili) magari ha conoscenze in più di quel che fa vedere in genere (ed è abbastanza probabile...).

Tai e Thai hanno molti punti in comune: a partire dal fatto che sono vere AM e che quindi lo stile è guidato da dei principi. Questo permette a entrambi gli stili di avere una chiave di lettura che consente alla creatività di creare soluzioni a nuovi problemi di combattimento nel rispetto dello stile stesso. Le tecniche di calcio, ginocchio della Muay Thai per esempio sono modellabili, rispettando i principi secondo i quali devono essere eseguite, a una infinità di problemi di combattimento. Stessa cosa vale per il taiji. E' come il corpo deve muoversi per esprimere fluidità, potenza, agilità, efficacia, ecc.. E il corpo in entrambi gli stili non si muove secondo uno schema prefissato di attacco/difesa, ma indipendentemente dallo schema. Questo rende lo stile un'Arte.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #18 on: December 01, 2011, 02:30:58 am »
0

Beh, secondo me se l'approccio e' sbagliato il risultato non puo' che essere mediocre

In questo caso, come spesso dovrebbe accadere, bisogna mettere PRIMA lo scopo e poi la strada.
Quindi se lo scopo e' "sapersi difendere" (per esempio) bisogna tenere gli occhi aperti ed orientarsi su chiunque sia in grado di insegnare LO SCOPO che si intende raggiungere - sia che faccia Judo, Boxe o Lotta Greco Romana.

Quello che succede invece quasi sempre, di questi tempi, e' che si sceglie IL PERCORSO***.
Sistema che, eventualmente, puo' garantire appunto il "percorso" ma che difficilmente sortira' lo scopo.

De gustibus

YM

***PS: oltretutto non conoscendolo in realta', ma soltanto sulla base del fatto che da qualche parte si e' letto dei 'grandi poteri' derivanti e della letalita' della cosa ... :)
« Last Edit: December 01, 2011, 02:34:28 am by Yuen-Ming »

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #19 on: December 01, 2011, 08:49:03 am »
0
Il problema però è che alla fine ormai chi fa "esterno" li si ferma e viene pestato dai vari thai boxers e simili :P

Parla per te  :gh:
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline meihuachang

• 32
  • Respect: +1
  • Pratico: meihuaquan wushu
« Reply #20 on: December 01, 2011, 09:10:08 am »
0
Oh, approfitto della presenza di Jack per togliermi un dubbio: ma almeno voi dell'Hung Gar vi presentate come praticanti di stile esterno? Perché se saltate pure voi, di stili esterni autodichiarantisi tali non ce ne resta manco uno.

Tang Lang: Interno
Meihua: il più interno degli stili esterni
Baji: né interno né esterno (soliti sboroni...)
wing chung: mi pare che si dichiarino interni, o più interni che esterni se non sbaglio
T'ai c'hi, Xing-I, Bagua etc... non parliamone, ovviamente!

E quindi? uno stile esterno puro? C'è in tutta la Cina?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #21 on: December 01, 2011, 09:28:20 am »
0
Penso che i cinesi "tradizionali" abborriscano la distinzione interno/esterno . :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline meihuachang

• 32
  • Respect: +1
  • Pratico: meihuaquan wushu
« Reply #22 on: December 01, 2011, 09:41:19 am »
0
Questo lo so, ma un conto è dire "la distinzione non ha senso" (cosa che dico anch'io del resto), un'altra proclamarsi tutti, in qualche modo, stili interni. E allora gli esterni chi sono??

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #23 on: December 01, 2011, 09:49:09 am »
0
Questo lo so, ma un conto è dire "la distinzione non ha senso" (cosa che dico anch'io del resto), un'altra proclamarsi tutti, in qualche modo, stili interni. E allora gli esterni chi sono??

Ecco: sono dell'idea che quelli che si "autoproclamano" stili interni... Proprio tanto "tradizionali" non siano. ;)

Mi concentrerei su quelli che identificano la propria pratica con il nome dello stile (o al limite del maestro). :thsit:

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #24 on: December 01, 2011, 09:58:50 am »
0
Penso si riferisca al fatto che la distinzione "interno" ed "esterno" sia una cosa introdotta in tempi recenti e che le differenze fra alcuni stili di AM cinesi siano comunque talmente differenti che tale categorizzazione è - in effetti - poco utile / sensata.

Completamente d'accordo col saggio Dorje.
Accenno soltanto che la distinzione tra "interno" ed "esterno" è pure filosoficamente parecchio criticabile. ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #25 on: December 01, 2011, 10:50:10 am »
0
Se la memoria non mi fa difetto, mi par di ricordare che in qualche forum (questo? il FAM? ...boh!) si parlasse del tentativo di An Jian Qiu di "sfondare" nell'industri cinematografica.

Lo preferisco mentre mostra le possibili applicazioni piuttosto che nelle esecuzioni "a solo"

In effetti ha un che di "teatrale" quando mostra i movimenti di base! :gh:

A mio parere il suo Baji è "contaminato" dalle altre discipline che pratica:

In effetti mi pareva ci fosse qualche "differenza" con il baji che ho visto (che comunque non ho avuto ancora modo di vedere dal vivo...).

Ad ogni modo, per quanto contaminato, direi che mi piace il lavoro che fa. Non so quanto differenza col baji c'è poi nelle applicazioni che si vedono dal video, ma i movimenti rientrano tutti in una "logica" che mi pare abbastanza chiara e - oserei dire - "coerente / efficiente".

Chissà se ha allievi anche qui in Italia... :)

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #26 on: December 01, 2011, 12:02:25 pm »
0
Oh, approfitto della presenza di Jack per togliermi un dubbio: ma almeno voi dell'Hung Gar vi presentate come praticanti di stile esterno?

Io parlo per me e di solito mi presento come Giorgio 8)
Io faccio uno stile esterno (qualunque cosa voglia dire).....e me ne vanto :-)

Magari i miei "colleghi" non sarebbero cosi' d'accordo..:-)

Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #27 on: December 01, 2011, 12:13:44 pm »
0
Il problema però è che alla fine ormai chi fa "esterno" li si ferma e viene pestato dai vari thai boxers e simili :P

Parla per te  :gh:

LOL!! per fortuna c'è qualche eccezione dai ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #28 on: December 01, 2011, 12:15:47 pm »
0

Chissà se ha allievi anche qui in Italia... :)

Quella vecchia checca del Franco so che faceva baji qui i italy con un arzillo vecchietto cinese che menava come un fabbro (così dicono le leggende :D)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #29 on: December 01, 2011, 12:17:31 pm »
0
Si ma io parlavo del baji "contaminato" che si vede nel video. :)