Esercizi di Baji

• 38 Replies
  • 7790 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Esercizi di Baji
« Reply #30 on: December 01, 2011, 12:18:45 pm »
0
Eh... in effetti :)
Lo dicevo pochi giorni fa con un amico ed ex compagno ai tempi del kenpo.. a trovare chi insegni davvero il taiji "completo" farei tranquillamente anche solo quello...

Beh, secondo me se l'approccio e' sbagliato il risultato non puo' che essere mediocre

In questo caso, come spesso dovrebbe accadere, bisogna mettere PRIMA lo scopo e poi la strada.
Quindi se lo scopo e' "sapersi difendere" (per esempio) bisogna tenere gli occhi aperti ed orientarsi su chiunque sia in grado di insegnare LO SCOPO che si intende raggiungere - sia che faccia Judo, Boxe o Lotta Greco Romana.

Quello che succede invece quasi sempre, di questi tempi, e' che si sceglie IL PERCORSO***.
Sistema che, eventualmente, puo' garantire appunto il "percorso" ma che difficilmente sortira' lo scopo.

De gustibus

YM

***PS: oltretutto non conoscendolo in realta', ma soltanto sulla base del fatto che da qualche parte si e' letto dei 'grandi poteri' derivanti e della letalita' della cosa ... :)

Osservazione molto corretta :)
Per ora sto comunque seguendo il "percorso" perchè intanto mi piace :) e poi perchè comunque questo insegnante devo dire che, ovviamente secondo me, si muove molto bene, per cui c'è sicuramente molto da imparare ;)
Per il sapersi difendere ormai, per ciò che mi riguarda direttamente, è più una questione psicologica che "tecnica"...
Dall'altro lato la thai e simili hanno il divertimento legato ad un allenamento fisico dove si suda un sacco :P e il fare a botte :D
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #31 on: December 02, 2011, 09:23:54 am »
0
Perlomeno pare avere una discreta forza ed un minimo di realismo

An Wushu - Ba Ji Kao Zhuang

Non mi dispiace affatto!
YM

Ho sentito che in Cina vi sono scuole che si sono specializzate su questo tipo di esercizi di condizionamento, sia con alberi che con sacchi. Purtroppo non ricordo il nome e non so altro. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più a riguardo? :sur:

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #32 on: December 02, 2011, 13:21:05 pm »
0
Ho sentito che in Cina vi sono scuole che si sono specializzate su questo tipo di esercizi di condizionamento, sia con alberi che con sacchi. Purtroppo non ricordo il nome e non so altro. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più a riguardo? :sur:
Credo che potresti trovare molti modi di condizionarti sopratutto se rispetti la filosofia del Baji  :)

LA FILOSOFIA DEL BA JI QUAN
La prima dote che un praticante di Ba Ji Quan deve avere, ripete instancabilmente il Maestro Chang Wei Shin, è il coraggio. Poi viene il resto.
Le tecniche di Ba Ji Quan sono create appositamente per neutralizzare un qualsiasi attacco avversario purché si abbia il coraggio di avanzare senza mai arretrare.
Nel Ba Ji infatti non si arretra mai, si attacca sugli attacchi e si attacca a prescindere da quale sia la tecnica che l'avversario sta eseguendo, per questo ci vuole una buona dose di coraggio che sarà appagata in combattimento. Esistono a tal scopo anche delle tecniche che servono proprio per indurre l'avversario ad attaccare nel caso questo resti troppo sulle difensive.

*

Offline meihuachang

• 32
  • Respect: +1
  • Pratico: meihuaquan wushu
« Reply #33 on: December 02, 2011, 15:57:30 pm »
+1
Bingo Bongo, ci avrei scommesso che eri di scuola Chang! ;)

Di che regione, se posso chiedere?

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
« Reply #34 on: December 02, 2011, 16:19:49 pm »
0

....Ho sentito che in Cina vi sono scuole che si sono specializzate su questo tipo di esercizi di condizionamento, sia con alberi che con sacchi....

Per quanto riguarda il Baji ti puoi risparmiare il viaggio e consultare "noi"  :=)

Credo che potresti trovare molti modi di condizionarti sopratutto se rispetti la filosofia del Baji  :)

La prima dote che un praticante di Ba Ji Quan deve avere, ripete instancabilmente il Maestro Chang Wei Shin, è il coraggio. Poi viene il resto.
Le tecniche di Ba Ji Quan sono create appositamente per neutralizzare un qualsiasi attacco avversario purché si abbia il coraggio di avanzare senza mai arretrare.
Nel Ba Ji infatti non si arretra mai, si attacca sugli attacchi e si attacca a prescindere da quale sia la tecnica che l'avversario sta eseguendo, per questo ci vuole una buona dose di coraggio che sarà appagata in combattimento. Esistono a tal scopo anche delle tecniche che servono proprio per indurre l'avversario ad attaccare nel caso questo resti troppo sulle difensive.

Precisazione:
L'idea è si di creare nel particante una mentalità vincente forgiandone il coraggio,  ma che non si arretri mai non è proprio così: ci vuole acume per visualizzare la "situazione" nel suo insieme per gestirla al meglio, e volte si arretra! Giusto per in indurre l'avversario a scoprirsi.
.....questioni di strategie! :)

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
« Reply #35 on: December 02, 2011, 16:31:52 pm »
0
Se la memoria non mi fa difetto, mi par di ricordare che in qualche forum (questo? il FAM? ...boh!) si parlasse del tentativo di An Jian Qiu di "sfondare" nell'industri cinematografica.

Lo preferisco mentre mostra le possibili applicazioni piuttosto che nelle esecuzioni "a solo"

In effetti ha un che di "teatrale" quando mostra i movimenti di base! :gh:

A mio parere il suo Baji è "contaminato" dalle altre discipline che pratica:

In effetti mi pareva ci fosse qualche "differenza" con il baji che ho visto (che comunque non ho avuto ancora modo di vedere dal vivo...).

Ad ogni modo, per quanto contaminato, direi che mi piace il lavoro che fa. Non so quanto differenza col baji c'è poi nelle applicazioni che si vedono dal video, ma i movimenti rientrano tutti in una "logica" che mi pare abbastanza chiara e - oserei dire - "coerente / efficiente".

Chissà se ha allievi anche qui in Italia... :)

Le applicazioni direi che sono ok e almeno una volta tanto vengon mostrate con veemenza!

Le differenze ci sono, ma sono nell'insieme di quello che fa/mostra (lui però in ogni caso è un bel torello!): per capire meglio in tal senso, parlando di Baji, mi piacerebbe vedere di più  come si muove chi gli ha insegnato. 

Per vedere il Baji dal vivo....quando ti deciderai fammi un "fischio"! ;)
« Last Edit: December 02, 2011, 16:33:39 pm by Ale-Bajiquan »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #36 on: December 02, 2011, 16:44:32 pm »
0
Bingo Bongo, ci avrei scommesso che eri di scuola Chang! ;)

Di che regione, se posso chiedere?

Ti quoto per non farti perdere la scommessa  :), ma:

conosco la scuola di Chang Wei Shin per vie trasversali principalmente perché avevo seguito con un certo interesse il padre, il grande Chang Dsu Yao (in particolare per il taiji), scomparso qualche anno fa.
Oggi non seguo in particolare nessuno stile o scuola.
Attualmente mi alleno con persone che lavorano nel campo della sicurezza e sono un grande approfittatore e se il mio avversario mi da la possibilità di afferrargli e strizzargli i testicoli lo faccio con grande divertimento nel vedere le reazioni che questo
comporta :)
Diciamo che ormai da un pò ho abbandonato gli schemi degli stili così come vengono proposti e mi dedico solo all'espressione del corpo e lo faccio senza pormi il problema della tecnica, ma solo del "quando" va applicata. Diciamo che ho personalizzato a mio favore diversi stili con l'obiettivo in combattimento di passare in modo fluido e senza soluzione di continuità da uno stile all'altro.

....Ho sentito che in Cina vi sono scuole che si sono specializzate su questo tipo di esercizi di condizionamento, sia con alberi che con sacchi....

Per quanto riguarda il Baji ti puoi risparmiare il viaggio e consultare "noi"  :=)

Precisazione:
L'idea è si di creare nel particante una mentalità vincente forgiandone il coraggio,  ma che non si arretri mai non è proprio così: ci vuole acume per visualizzare la "situazione" nel suo insieme per gestirla al meglio, e volte si arretra! Giusto per in indurre l'avversario a scoprirsi.
.....questioni di strategie! :)
Mi fa piacere sentirlo  :)
Sono sicuro che le parole del Maestro fossero soprattutto rivolte a indicare il corretto atteggiamento mentale.

« Last Edit: December 02, 2011, 17:28:49 pm by Bingo Bongo »

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #37 on: December 12, 2011, 09:58:08 am »
0

Si grazie. So che voi nel Baji avete approfondito molto questo aspetto, allenando e rinforzando tutte le parti del corpo con questi metodi. Tuttavia io mi riferivo a quello che mi è stato raccontato da un viaggio in Cina del mio maestro, che ha osservato in un parco una scuola o un gruppo di praticanti che praticavano esclusivamente questi esercizi di condizionamento, con alberi, sacchi e compagni. Mi ha detto il nome, ma non me lo ricordo proprio...
Immagino che siano scuole forse più legate al cosiddetto "Qigong duro" che alle arti marziali e non so appunto se derivavano dal Baji o da altri stili di wushu o erano invece pratiche/esercizi a se stanti. Magari nel prossimo futuro apro un topic apposta...
Se tu vuoi anche scrivere qualcosa in più sull'esecuzione e il ruolo di questi esercizi nel Bajiquan, fallo pure, che a me interessa parecchio l'argomento e leggo volentieri... ;)

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
« Reply #38 on: December 14, 2011, 10:23:22 am »
0

Si grazie. So che voi nel Baji avete approfondito molto questo aspetto, allenando e rinforzando tutte le parti del corpo con questi metodi. Tuttavia io mi riferivo a quello che mi è stato raccontato da un viaggio in Cina del mio maestro, che ha osservato in un parco una scuola o un gruppo di praticanti che praticavano esclusivamente questi esercizi di condizionamento, con alberi, sacchi e compagni. Mi ha detto il nome, ma non me lo ricordo proprio...
Immagino che siano scuole forse più legate al cosiddetto "Qigong duro" che alle arti marziali e non so appunto se derivavano dal Baji o da altri stili di wushu o erano invece pratiche/esercizi a se stanti. Magari nel prossimo futuro apro un topic apposta...
Se tu vuoi anche scrivere qualcosa in più sull'esecuzione e il ruolo di questi esercizi nel Bajiquan, fallo pure, che a me interessa parecchio l'argomento e leggo volentieri...
;)

Ok, apri la discussione e ne parliamo.  :)