Lo sviluppo di tecniche raffinate, superiori o addirittura segrete è spesso legato al contesto sociale in cui nasce l'arte.
Queste sono più estreme quanto la casta sociale che ha sviluppato l'Arte era specializzata nel combattimento (i monaci per la Cina, i monaci e i samurai per il Giappone ad esempio). Vuol dire che i praticanti avevano moltissimo tempo per l'allenamento, più di quanto ne servisse per il pieno apprendimento e la ricerca/scoperta di tecniche per così dire di base (fondamentalmente non lavoravano, e i monaci cinesi invece di miniare bibbie meditavano su come rompere sassi con la testa).
Sta gente 24su24 affilava il corpo e la mente con pochissime distrazioni intorno.
Così la ricerca li ha spinti 'oltre'. E' chiaro che più di tanto non puoi migliorare un pugno, quindi troverari delle tecniche sempre efficaci (SE praticate col dovuto dispendio di tempo ed energie) ma che avranno meno possibilità applicative di un normale diretto.
Arti nate dal popolo come quelle Filippine o indonesiane, hanno sviluppato al massimo tecniche di base ottimizzate per un minor tempo di apprendimento disponibile.
Questo si accorda meglio alla disponibilità di tempo dell'occidentale medio che lavora (ma alla fine anche del militare medio che al giorno d'oggi ha poco vantaggio nell'allenarsi tanto nel combattimento) e che quindi, causa il suo stile di vita, trova assurda o impossibile una tecnica troppo specializzata, ma che un tempo il guerriero addestrato bene sapeva applicare realmente.
Nel nostro contesto attuale, per il praticante medio anche scrupoloso, le tecniche realmente efficienti sono quelle più elementari. Lo studio di quelle più estreme permette l'apprendimento teorico, forse quello pratico corretto su uke collaborativo, ma non l'applicazione reale.
Questa è una mia ipotesi non suffragata da approfondite conoscenze storiche e ho generalizzato abbondantemente.
Nello specifico è più la disponibilità di tempo che l'allenamento a piena intensità o pieno contatto, che ti permette di allenare efficacemente una tecnica del genere se hai il giusto addestramento e la forma mentis a supporto, visto che, a quanto ne so, lo studio tradizionale veniva fatto quasi totalmente su kata (o forme).