Secondo me in questo forum nessuno ammetterà mai che il taiji può essere efficace
Non è mica il discorso di "ammettere"!
Quando parliamo di efficacia, dobbiamo stabilire chiaramente l'obiettivo che ci poniamo. In base all'obiettivo poi possiamo stabilire "cosa" ci serve per diventare efficaci.
Ora: tradizionalmente la pratica del taiji ti rende in grado di confrontarti con persone che praticano altro (e attenzione: ho detto "confrontarti", non ho detto "vincere") in 2 o 3 anni.
Tu sinceramente conosci qualcuno che pratica taiji 2 (o 3 anni) - e attenzione che deve aver fatto solo taiji - che in un qualsiasi confronto con un altro praticante di qualsiasi cosa sappia come muoversi?
Io personalmente no. Ho praticato io stesso taiji per lungo tempo (yang e chen) e non ho ottenuto risultati.
Il punto quindi qual'è? Che abbiamo 2 possibilità:
1. Il taiji che si studia comunemente, non è taijiquan.
2. Il taijiquan non è un sistema di combattimento.
Ora: storicamente sappiamo che il taiji che ad un certo punto del ventesimo secolo è stato insegnato "alle masse" è una versione del taiji yang resa "ginnastica di salute". Quindi abbiamo automaticamente risposto ad entrambe le domande, ovvero... Sono vere entrambe.
Ci sono poi stati vari personaggi che hanno saputo estrapolare, dalle "forme" trasmesse, qualcosa che potesse essere "più o meno" utile e/o efficace. Ma è frutto solitamente di una ricerca che mira ad introdurre in ciò che si sa cose provenienti da altre parti, per tappare i cosiddetti "buchi". Il che non è una cosa negativa, sia chiaro.
Detto questo, dal video direi che non si vede un granchè. C'è un tizio grosso che non ha la più pallida idea di dove sia il suo baricentro (perché da come si mette in posizione cadrebbe anche senza che qualcuno lo spinga....), che viene spinto da un altro tizio che usa un buon timing. Ma a questo punto se nel video anziché taiji chen scrivevano "lottatore mongolo", avremmo ottenuto le medesime informazioni.
Per concludere: io sono uno di quelli che "crede" esista del taiji fatto bene. Ma non l'ho mai visto, quindi non posso esprimermi.