Taiji in gabbia MMA

• 33 Replies
  • 4404 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Taiji in gabbia MMA
« Reply #15 on: December 01, 2011, 00:03:19 am »
+1
esempi di proiezioni non collaborative:
MARGOSHVILI's incredible osotogari counter in Judo copetitio

Impossible judo

Questa è gente che "lancia per aria le persone" come mestiere.
Le dinamiche di caduta non sembrano un "pelino" diverse ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #16 on: December 01, 2011, 00:11:18 am »
0
Per carità sicuramente il contesto è diverso eh!
Mi rendo conto che nel "mio" video non stanno realmente lottando al 100% come in una gara o in una (per dire) situazione reale.
Stanno più o meno solo facendo una piccola prova di "forza"...
Ma cmq con tutte queste limitazioni non mi sembrava male come il cinesino smilzo riusciva a far fare dei bei voli all'altro tizio ben più pesante.
E' sicuramente vero che il tizio "pesante" non sta lottando..sta solo opponendo un po' di resistenza.. ma al mio occhio non sembrava che stesse facendosi buttar per aria apposta..tutto qui.
Che poi i judoka facciano proiezioni favolose non discuto mica eh, e nemmeno i lottatori di libera ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #17 on: December 01, 2011, 00:35:03 am »
+1
concordo con xjej, il troglodita non fà resistenza alle tecniche, in clinch spinge o tira e basta e il cinese sfrutta il movimento dell'altro per farlo volare, il quale si lascia lanciare, forse l'atmosfera dell'ottagono.....
almeno hanno cambiato tipo di dimostrazioni, non c'è più il trenino di 10 persone che spingono il maestro, ma mostrano che nel taiji non c'è solo la forma da fare al parco, c'è anche lotta e contatto, è già un punto d'inizio.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #18 on: December 01, 2011, 00:37:20 am »
0
minchia zio il taiccci spacca,ma secondo me questo stile qui e' meglio,quardate questo video.

c'e' un tipo su un tatami (dove si allenano quelli di judo quindi deve essere uno cazzuto) che fa volare la gente!

This is ki - The Ki Project(ion)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #19 on: December 01, 2011, 09:08:49 am »
+1
Beh, io dico che il lottatore sia caduto nelle posizioni di forza dell'avversario e le abbia prese.

Il cinese è stato furbo a non farsi beccare in clinch o in una posizione più classica da proiezione Judo.

Comunque onore al cinese, ha saputo gestire la situazione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #20 on: December 01, 2011, 09:23:13 am »
+1
Secondo me in questo forum nessuno ammetterà mai che il taiji può essere efficace :gh:  :D

Non è mica il discorso di "ammettere"!

Quando parliamo di efficacia, dobbiamo stabilire chiaramente l'obiettivo che ci poniamo. In base all'obiettivo poi possiamo stabilire "cosa" ci serve per diventare efficaci.

Ora: tradizionalmente la pratica del taiji ti rende in grado di confrontarti con persone che praticano altro (e attenzione: ho detto "confrontarti", non ho detto "vincere") in 2 o 3 anni.

Tu sinceramente conosci qualcuno che pratica taiji 2 (o 3 anni) - e attenzione che deve aver fatto solo taiji - che in un qualsiasi confronto con un altro praticante di qualsiasi cosa sappia come muoversi?

Io personalmente no. Ho praticato io stesso taiji per lungo tempo (yang e chen) e non ho ottenuto risultati.

Il punto quindi qual'è? Che abbiamo 2 possibilità:

1. Il taiji che si studia comunemente, non è taijiquan.
2. Il taijiquan non è un sistema di combattimento.

Ora: storicamente sappiamo che il taiji che ad un certo punto del ventesimo secolo è stato insegnato "alle masse" è una versione del taiji yang resa "ginnastica di salute". Quindi abbiamo automaticamente risposto ad entrambe le domande, ovvero... Sono vere entrambe. :)

Ci sono poi stati vari personaggi che hanno saputo estrapolare, dalle "forme" trasmesse, qualcosa che potesse essere "più o meno" utile e/o efficace. Ma è frutto solitamente di una ricerca che mira ad introdurre in ciò che si sa cose provenienti da altre parti, per tappare i cosiddetti "buchi". Il che non è una cosa negativa, sia chiaro.

Detto questo, dal video direi che non si vede un granchè. C'è un tizio grosso che non ha la più pallida idea di dove sia il suo baricentro (perché da come si mette in posizione cadrebbe anche senza che qualcuno lo spinga....), che viene spinto da un altro tizio che usa un buon timing. Ma a questo punto se nel video anziché taiji chen scrivevano "lottatore mongolo", avremmo ottenuto le medesime informazioni.

Per concludere: io sono uno di quelli che "crede" esista del taiji fatto bene. Ma non l'ho mai visto, quindi non posso esprimermi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #21 on: December 01, 2011, 09:24:27 am »
+1
non voglio entrare nel discorso taiji vs. questo o lotta vs. quello, ma soltanto guardando il video c'è qualcosa che non torna, dai!
è collaborativo, organizzato... magari voleva solo essere una simil dimostrazione
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #22 on: December 01, 2011, 09:46:18 am »
0
Il modo in cui il tizio "vola" per aria non ha nessuna attinenza su come "volerebbe" uno che tenta di contro-proiettare o almeno porre una resistenza tecnica e concreta..

O quello grosso è uno suo allievo oppure gli è stato detto "piazzati e basta senza fare altro, anche se sei grosso ti proietto"..non è molto divero dalla classica "mi metto su una gamba e in dieci persone mi spingono:whistle:

PS: Incredibile come il farsi filmare/fotografare in una gabbia da mma sia sinonimo (per forza) di qualcosa di buono  :nono: 

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #23 on: December 01, 2011, 09:48:36 am »
0
qui non ho l'audio, ma non mi da proprio l'idea di un video di sparring
forse è solo una prova del tipo "in questo caso si potrebbe tentare una mossa del genere..."

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #24 on: December 01, 2011, 09:54:43 am »
0
Io per ammettere che una cosa è efficace devo vederla alla prova.
La gente  la sai fare volar per  aria così facilmente? Pieno zeppo di competizioni di lotta-judo dove puoi dimostrarlo.
Guardacaso zero taijisti che ci provano, zeeeeeeeeeeeero.
Fare sul serio, non video collaborativi o con uke che sono meno che neoifiti.
Io domenica mi ci sono stirato un bicipite femorale, altro che push di qui e di lì.
Potete fare fior di soldi ottenendo il triplo dei risultati con 1/4 dell' allenamento di  qualunque judoka e lottatore, affrettatevi.

Tu lo hai appreso l'uso superiore del corpo?
Allora che caxxo vuoi...... :gh:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #25 on: December 01, 2011, 10:15:43 am »
0

Tu lo hai appreso l'uso superiore del corpo?
Allora che caxxo vuoi...... :gh:

John, ancora con l'uso superiore del corpo? :yawn:

:D

Boh, la situazione del video mi sembra quella della classica prova in coppia con maestro, in cui, per timore reverenziale o cosa, lo si lascia un po' agire e lo si asseconda perchè lui il maestro tal dei tali ecc...Succede nel Taiji come in tante altre arti marziali tradizionali, è un problema più legato all'autorità del maestro che alla pratica in sè. Questo non toglie che potrebbe anche essere effettivamente bravo e che l'impostazione di alcuni squilibri con uno più grosso di lui funzionino in un contesto libero:

Competition de Tui Shou en Chine

Ma dal video in questione questo secondo me non si può vedere, perchè mi sembra di tipo dimostrativo.
Per il resto, io faccio Taijiquan e mi sono sempre messo a giocare, confrontarmi con chiunque, per provare braccia nuove.
Mi piacciono molto anche le varie forme di lotta e sono convinto che il dialogo con loro possa far bene anche al mondo del Tuishou.
A volte funzionava, a volte no, ma la sensibilità sviluppata nel Pushing Hands mi è sempre stata utile. :thsit:

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #26 on: December 01, 2011, 10:47:47 am »
0
1. Il taiji che si studia comunemente, non è taijiquan.
2. Il taijiquan non è un sistema di combattimento.

giusta la prima

e il video del primo post e' un fake
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #27 on: December 01, 2011, 10:51:42 am »
0

Non penso sia un'affermazione corretta. Mancando del tutto il contesto, direi che semplicemente il video non ci dice nulla. :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #28 on: December 01, 2011, 10:55:50 am »
+2
affermazioni forti...  :ohiohi:

vediamo se questo rende meglio:
Kung Fu Vs taiji - Fight

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #29 on: December 01, 2011, 11:01:51 am »
0